Vai al contenuto

Storia dell'Alfasud


stev66

Messaggi Raccomandati:

da quel ladrone di De Mita, vero esempio di politicante del c...o!

Sara anche ladrone ma grazie a lui dalle mie parti abbiamo ottenuto posti di lavoro e un universita decente (quella di Salerno ndr)oltre alla costruzione della salerno avellino.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

da quel ladrone di De Mita, vero esempio di politicante del c...o!

Sara anche ladrone ma grazie a lui dalle mie parti abbiamo ottenuto posti di lavoro e un universita decente (quella di Salerno ndr)oltre alla costruzione della salerno avellino.

e' proprio questo il peggior vizio italiano, affermare "si è un ladrone, un disonesto, ma grazie a lui mio cugino ha il posto fisso ed abbiamo l'autostrada sotto casa".

Se uno è ladro (e non sto parlando solo di Ciriaco da Nusco) lo è :!: punto e basta.

Il clientelismo porta la gens Italica a perdonare tutto, e questo è sbagliatissimo.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Anke io vorrei dei politici che s'impegnassero disinteressatamente per il territorio dove vengono eletti ma questo non avviene quasi mai.Se dovessi scegliere fra un venditore di fumo che pensa solo a farsi le leggi ad hoc o piu in generale solo ai cavolacci suoi e un ladrone che fa qualcosa per il suo territorio dietro ovviamente una contropartita nn avrei dubbi e sceglierei il ladrone.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

l'alfasud era un passo avanti ma il suo prezzo era troppo alto per essere preso in considerazione da una vasta fascia di utenza..

non dimentichiamo poi che è stata una delle auto peggio protette contro la ruggine e che gli esemplari nuovi difettavano sotto il punto di vista degli assemblaggi...

il resto lo fece la golf1:esempio di auto fatta per durare (allora sì)!

Link al commento
Condividi su altri Social

l'alfasud era un passo avanti ma il suo prezzo era troppo alto per essere preso in considerazione da una vasta fascia di utenza..

non dimentichiamo poi che è stata una delle auto peggio protette contro la ruggine e che gli esemplari nuovi difettavano sotto il punto di vista degli assemblaggi...

il resto lo fece la golf1:esempio di auto fatta per durare (allora sì)!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma niente mi ha mai restituito il piacere di guida della mia Alfasud.

Non posso che sottoscrivere al 1000%.

Sono passati tanti anni :cry: (e tante macchine) ma quel piacere di guida..........

Comunque la mia era un 1° serie senza servofreno e tutto sommato faceva meglio il suo dovere rispeto la tua.

Riguardo alle partenze con pioggia, solo negli ultimi anni mi ha dato qualche problema (e dormiva fuori) ma bastava una spruzzata su cavi e spinterogeno e tutto era OK.

P.S. Un mio amico, ne ha appena ritirata una "familiare" in discrete condizioni; adesso è in fase di restauro di carrozzeria.

Penso che in Italia ne siano sopravvissute non più di 10/15 esemplari.

Non vedo l'ora di rimettermi al volante della mitica :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il piacere di guida dell'Alfasud non te lo avrebbe dato neppure l'Alfa 33.

In quel caso i freni sui mozzi si facevano sentire, anche troppo, soprattutto in termini di usura degli ammortizzatori (indecente sulle prime 33) unito anche al fatto che la barra stabilizzatrice non la misero + per molti anni (poi è ricomparsa sulle prime 1500 cattive... e via via su).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

l'alfasud era un passo avanti ma il suo prezzo era troppo alto per essere preso in considerazione da una vasta fascia di utenza..

non dimentichiamo poi che è stata una delle auto peggio protette contro la ruggine e che gli esemplari nuovi difettavano sotto il punto di vista degli assemblaggi...

il resto lo fece la golf1:esempio di auto fatta per durare (allora sì)!

Che stupidate!

La Golf 1 fino al 76/77 insieme a Passat e Schirocco erano une delle peggiori vetture per quanto riguarda la ruggine - e difficile trovere vetture in buono stato di quei anni.

La Golf 2 e veramente una macchina prodotta per durare.

Per quanto riguarda l'Alfa Sud fa veramente piangere la storia. Purtroppo ancora oggi troppi operai invece di pensare che scioperando distruggono il loro datore di lavoro invece di ricavarne qualcosa -preferiscono andare avanti cosi.

Meno male che noi in Svizzera non abbiamo questi problemi. Tutti gli operai che scioperano andrebbero licenziati su 2 piedi - Nessuna trattativa con sindacati, Zero Tollerance con chi pensa solo a Se!

Sono queste persone che distruggono l'Italia - da emigrato non riesco a capire questo modo di pensare.

Quando ci sara un Italia con un sistema politico che valga almeno il suo nome?

Link al commento
Condividi su altri Social

.... Tutti gli operai che scioperano andrebbero licenziati su 2 piedi - Nessuna trattativa con sindacati, Zero Tollerance con chi pensa solo a Se!

....

OT - Ah ecco...bella roba. Cosa facciamo, mettiamo in atto sistemi degni dei paesi comunisti-sovietici? :? Non so, aggiungiamo la messa al bando da ogni posto di lavoro regolare per chi sciopera (come avvenne al leader di Solidarnosc, poi presidente della repubblica, Lech Walesa in Polonia?)...

Scusa il sarcasmo ma quello che tu dici, per come lo leggo io, è contrario ad ogni principio democratico. Fuori dalle aziende i fannulloni e gli agitatori, questo sì d'accordo...ma il diritto allo sciopero credo sia sacrosanto, se è basato su motivi validi e non di carattere "politico". Ovviamente ci vorrebbe tanto, tanto buon senso da parte di chi sciopera.

Se si facesse come dici tu, a quest'ora si lavorerebbe quattordici ore al giorno pagati per quattro ore!!! :shock:

Poi vabbè purtroppo il discordo Alfasud è un caso a parte e complesso, non voglio alimentare luoghi comuni ma lì è stata una serie di cause concomitanti, non ultima quella di aver assunto tra le maestranze gente che magari era abituata a lavorare i campi (con tutto il rispetto per i coltivatori eh, ci mancherebbe) e che proprio non voleva saperne (o non era addirittura capace) di adattarsi all'ambiente di fabbrica, o peggio ancora pretendeva lo stipendio senza muovere minimamente il kulo! :evil:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

.... Tutti gli operai che scioperano andrebbero licenziati su 2 piedi - Nessuna trattativa con sindacati, Zero Tollerance con chi pensa solo a Se!

....

OT - Ah ecco...bella roba. Cosa facciamo, mettiamo in atto sistemi degni dei paesi comunisti-sovietici? :? Non so, aggiungiamo la messa al bando da ogni posto di lavoro regolare per chi sciopera (come avvenne al leader di Solidarnosc, poi presidente della repubblica, Lech Walesa in Polonia?)...

Scusa il sarcasmo ma quello che tu dici, per come lo leggo io, è contrario ad ogni principio democratico. Fuori dalle aziende i fannulloni e gli agitatori, questo sì d'accordo...ma il diritto allo sciopero credo sia sacrosanto, se è basato su motivi validi e non di carattere "politico". Ovviamente ci vorrebbe tanto, tanto buon senso da parte di chi sciopera.

Se si facesse come dici tu, a quest'ora si lavorerebbe quattordici ore al giorno pagati per quattro ore!!! :shock:

Poi vabbè purtroppo il discordo Alfasud è un caso a parte e complesso, non voglio alimentare luoghi comuni ma lì è stata una serie di cause concomitanti, non ultima quella di aver assunto tra le maestranze gente che magari era abituata a lavorare i campi (con tutto il rispetto per i coltivatori eh, ci mancherebbe) e che proprio non voleva saperne (o non era addirittura capace) di adattarsi all'ambiente di fabbrica, o peggio ancora pretendeva lo stipendio senza muovere minimamente il kulo! :evil:

Ai ragione, mi sono espresso forse in modo un po troppo diretto e sbagliato.

Certe volte ci vuole probabilmente lo sciopero per farsi valere - ma non credo che l'operaio che vuole tenersi caro il suo posto e che si interessa veramente e sinceramente per il bene della ditta pensi solo a scioperare se vede che l'impresa non sta poi cosi bene (penso agli stabilimenti a Melfi).

Pero non voglio fare polemica - se la storia dell'alfasud e andata come e andata e sicuramente in parte anche colpa dei operai....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.