Vai al contenuto

Scelte strategiche PSA


Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, TONI scrive:

...

però se faccio il conto delle "figurine" dei marchi che avrebbe in pancia questa fusione... non sarebbe male

Su questo aspetto PSA e FCA sarebbero complementari come Renault e FCA, ma credo che prima o poi in PSA dovranno capire cosa fare con Citroen, DS salvo miracoli IMHO è spacciato.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minutes ago, nucarote said:

Su questo aspetto PSA e FCA sarebbero complementari come Renault e FCA, ma credo che prima o poi in PSA dovranno capire cosa fare con Citroen, DS salvo miracoli secondo me è spacciato.

Se mai FCA e PSA si unissero, DS scomparirebbe subito.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, DarioBi scrive:

L’unico mercato di PSA è ormai l’Europa. Avere un solo mercato è molto rischioso. Mi sa che è PSA che ha urgente bisogno di alleanze. Ma hanno il grosso problema dello stato francese.

 

Senza voler offendere nessuno, prendono tanto in giro noi italiani, ma storicamente....i francesi sono SEMPRE un problema.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minutes ago, nucarote said:

Penso che in ogni caso sia spacciato, specie se vogliono rendere più premium Peugeot. secondo me ci può essere un problema di coesistenza tra Opel e Citroen, ma potrebbero sempre  diventare la Skoda e la Seat di PSA 

Premium Peugeot? Mancano motorizzazioni e telai.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il vantaggio vero di un'alleanza sarebbe la condivisione di piattaforme, e al momento non se che vantaggi ne trarrebbero in questo aspetto FCA e PSA da una fusione: nei segmenti C hanno entrambi delle piattaforme elettrificate (rispettivamente SUSW e EMP2), FCA non può usare quella francese perchè non permette di installare la trazione integrale, che al gruppozzo italo-americano serve per le Jeep, mentre i francesi non credo sarebbero disposti ad usare SUSW, visto che hanno investito miliardi per fare la loro, che è anche più nuova. Discorso analogo si potrebbe fare per le piccole, visto che FCA sta lanciando una piattaforma elettrica nuova con la 500e, e che PSA ha appena presentato la CMP.

Insomma, sicuramente ci sarebbero dei vantaggi in una operazione del genere, ma secondo me meno importanti di quanto ipotizzato inizialmente.

 

Non che l' ipotesi Renault-PSA presenti meno problemi eh, soprattutto in ottica uscita di Nissan dall'alleanza. Boh, vediamo che succede.

 

E' da escludere secondo voi che le quote cinesi le possano riacquistare gli altri azionisti PSA?

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, GL91 scrive:

...

E' da escludere secondo voi che le quote cinesi le possano riacquistare gli altri azionisti PSA?

Governo francese la vedo difficile, famiglia Peugeot può essere, ma non credo tutta la quota.

 

Prima di vedere un qualsiasi prodotto da una fusione/alleanza c'è bisogno di tempo, e comunque uno dei prodotti più importanti da realizzare in questo contesto sarebbe creare una piattaforma EV come la MEB di VAG. 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, nucarote scrive:

Governo francese la vedo difficile, famiglia Peugeot può essere, ma non credo tutta la quota.

 

 

Non credo che sarebbe difficile di trovare un speculatore, ci sono KKR, Texas Pacific, Bain Capital e tanti altri con montagne di soldi per investire. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, 4200blu scrive:

 

Non credo che sarebbe difficile di trovare un speculatore, ci sono KKR, Texas Pacific, Bain Capital e tanti altri con montagne di soldi per investire. 

 

Cerberus si era accollata Chrysler con un piede e mezzo nella fossa, figuriamoci PSA che ha il vento in poppa. :-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.