Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto segmento c benzina


planzo

Domanda

Ciao a tutti.

 

Grazie mille per le risposte che riceverò.

 

 

La mia punto a metano sta purtroppo tirando le ultime dopo 242k km di strada e mi trovo costretto a guardarmi intorno.

 

Vorrei una macchina più comoda, dato che faccio circa 30k annui in tragitti da 180 km al giorno.

Diciamo che sono divisi in 15% urbano, 50% tangenziale superstrada (110) e il restante 35% autostrada (130)

Abito a Milano e vado in Svizzera per cui eviterei purtroppo di comprare? un diesel (non si sa mai che ci siano blocchi ulteriori in futuro).

 

Indi per cui sto valutando macchine a benzina, ibride o a metano.

Le caratteristiche principali che cerco sono in ordine di importanza:

Affidabilità e durata (200k e più)

Comodità

Costi e consumi

Tecnologia (sicurezza)

Ovviamente il prezzo

 

 

Non apprezzo suv o simili.

 

 

Per ora ho considerato queste (tra parentesi metto i preventivi che ho già ricevuto).

- Toyota corolla nuova (23350), confido in affidabilità e sulla sicurezza è più che completa. Sconto sul bollo ma tagliandi corti

- Mazda 3 benzina (22200 + vantaggi vari se ordinata subito). Anche qui è già molto ben accessoriata.

- Volvo v40 t2 km0 (sui 20000). Macchina comoda che mi piace anche se un po' vecchiotta.

- lexus ct (26300). Macchina vecchiotta ma motore affidabile e con tutti i sistemi di sicurezza moderni. Bollo dimezzato ma tagliandi corti e abbastanza cari.

- leon a metano, Astra a metano (non ho preventivi). Sarebbero state le prime scelte probabilmente. Ma da monovalenti sinceramente mi sembrano non acquistabili. 10 litri di benzina sono davvero pochi.

 

Fca non l'ho considerata (purtroppo) per i motori benzina che propone, sottodimensionati e nuovi.

Il 1.4 tjet consuma un po' troppo per il mio uso.

 

Focus mi fa un po' paura per via del tre cilindri 1.0.

 

Civic idem.

 

 

 

Avete altre macchine che suggerite?

E tra queste che dite?

 

 

 

 

☏ SM-G930F ☏

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

scusami, fai 30000 km l'anno in grap parte in tangenziale o autostrada e scarti a priori il gasolio? Ma soprattuto consideri la benzina. Fossi in te solo metano  limite gpl e chissenefrega dei 10l oppure prendi una 1.4 tgi ancora le trovi

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
scusami, fai 30000 km l'anno in grap parte in tangenziale o autostrada e scarti a priori il gasolio? Ma soprattuto consideri la benzina. Fossi in te solo metano  limite gpl e chissenefrega dei 10l oppure prendi una 1.4 tgi ancora le trovi
1.4 tgi si trovano ancora?
Su che macchina?
Io il metano lo scarto solo se monovalente. Altrimenti sarebbe di certo la prima scelta.
Lo uso da anni e ne sono contento.

So che gasolio sarebbe di certo meglio che benzina.
Ma ho un euro 5 diesel in casa e già saranno presto dolori per quello.
La demenzialita legislativa mi spaventa parecchio. Vivo a Milano e lavoro 3 giorni a settimana in Svizzera ed in entrambi i posti i diesel non godono di grande fama.

Di buono c'è che il prezzo benzina svizzero è vantaggioso.



☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io direi che mazda 3 2.0 122cv e toyota corolla 1.8 hybrid siano in testa
 
comunque non temere che il 1.0 turbo su honda civic o il 1.0 ecoboost 125cv su focus siano sottodimensionati e inaffidabili ma comprendo la preferenza per un 4 cilindri di cilindrata più generosa
 
come guidabilità direi che civic e mazda 3 siano senz' altro di buon livello, ma anche focus e la nuova corolla non sono male
 
notare che civic e corolla hanno le sospensioni posteriori multilink mentre focus e mazda 3 usano un più semplice ponte torcente
 
infatti il 1.4 tjet è ideale a gpl non a benzina
 
comunque un accessorio da evitare sono i cerchi da 18", penalizzano inutilmente il confort e un pochino anche i consumi/rumore
 
Mazda preoccupa un po' il fatto che il mild hybrid sia completamente nuovo.
Di buono c'è che se la prenoti subito danno garanzia a 5 anni e primi 5 tagliandi in omaggio.
Di Toyota cercherei soprattutto la affidabilità (da molti definita leggendaria). È così?

Altre marche papabili?
Le coreane?



Sui cerchi non temere. Spero di montare i 16!

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Honda civic 5 porte, 1.5 benzina 24.000.
Lunedì la provo.
Consegna a 120 giorni forse però è un filo troppo in là.

Bollo altino (anche Mazda 3 gode del bollo dimezzato ho scoperto)
Tagliandi ogni 15.000

☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ieri ho visto e provato Mazda 3 e civic sport.
Ho poi riguardato corolla (si può provare dal 23)


Mazda 3:
Della linea non parlo, visto che la avete presente. L'unica osservazione è che dal vivo sembra molto più grossa di quello che è.
Gli interni sono molto belli, plancia bellissima e realmente lussuosa. Sedili ottimi. Finiture di alto livello sia su plancia che su portiere.
Davanti si sta comodi anche se il tunnel centrale con bracciolo cambio e comandi dell'infotainment è secondo me troppo largo e ruba spazio alle gambe. Il tetto è molto basso.
Dietro in due si sta comodi. Il posto centrale è completamente sacrificato. Il tetto però spiove tanto (troppo). Troppo se si è più alti di un metro e ottanta. Sopra questa altezza si tocca. Niente bocchette dell'aria.
Il bagagliaio è molto profondo ma basso. Non enorme.
La vera nota stonata per me è la luce e la visibilità. La superficie vetrata è poca. Sia davanti (parabrezza piccolo) che soprattutto dietro dove i vetri sono minuscoli e la sensazione è un po' di 'tomba'.
Veniamo alla prova.
La macchina è elegante anche in movimento. Molto molto ovattata, fin troppo. Rumorosità al minimo. Sospensioni ottime nell'attutire i colpi. Anche il motore (2.0 benzina) si adegua a ciò perfettamente. Silenzioso, molto docile e usabile per risparmiare a giri molto bassi.
Due cilindri si disattivano a velocità di crociera. L'impatto dell'ibrido non è immediatamente intuibile e il dubbio è che sia principalmente una questione di marketing (e di libretto).
Ottimo l'head up e il cruise adattativo. Il mantenimento della corsia sembra agire un filo in ritardo.
Meraviglioso il cambio molto corto (certo su una macchina così docile è un po' sprecato)
Il lato negativo in città mi è sembrata la difficile percezione degli ingombri della macchina e la scarsa visibilità. Quella posteriore rasenta la nullità.
Su un uso extraurbano la vedo molto meglio.
Ultima nota riguarda una sensazione che ho avuto durante tutta l'esperienza; la nuova 3 è una macchina un po' troppo seriosa, poco giovane ed anzi la associo istintivamente a una vettura per gente di mezza età.


Civic 1.5 sport
Esperienza abbastanza agli antipodi.
Vettura spaziosa, ariosa e luminosa. Tanto spazio a bordo. Sia davanti che dietro che nel bagagliaio.
Molto diverso anche il livello degli interni qui molto plasticosi e pasticciati. Display un po' tamarro.
Al volante continua la dicotomia. Macchina briosa, il motore si sente e invoglia a divertirsi. La visibilità è buona e il feeling immediato anche sugli ingombri. Scattante e agile anche in città.
Ottimo anche qui il cambio.
Qui la sensazione è di una macchina fresca e giovane anche se rifinita peggio e non di poco. Anche gli esterni che non amo con colori scuri diventano meno pasticciati.


Corolla:
Lei purtroppo non è ancora provabile.
Gli interni si collocano a metà tra le due sopra.
La plancia è ben fatta e rifinita. Peccato per il gigantesco monitor piazzato nel mezzo. Quello non lo digerisco.
Rispetto a Mazda siamo comunque a un livello nettamente inferiore (per merito principalmente di Mazda).
Anche su corolla la linea è abbastanza spiovente e il tetto non troppo alto. La superficie vetrata è comunque maggiore (e non di poco) rispetto a Mazda 3.
Poco lo spazio nel divano posteriore (3 persone ci stanno a fatica e lo spazio per le gambe è poco)


Ovviamente non ho ancora deciso.
Cercherò di farlo entro lunedì.
Al momento la scelta è tra Mazda (che ha tecnologia, lusso, comodità di guida e prezzo dalla sua) contro Corolla (che mi piace di più perché più giovane, ha consumi minori, cambio automatico e una affidabilità quasi assicurata).

La civic sport l'ho scartata a malincuore per via dei costi (col mio uso almeno 100 euro in più al mese)



☏ SM-G930F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... Civic dovrebbe avere un aggiornamento a breve. 

Concordo sul fatto che, se ti piace la linea, come piace a me, è un'ottima auto con un bel bagagliaio e una guida molto divertente. 

Ieri ho provato la Focus con il 1.000CC da 125cv e il cambio automatico e ne sono rimasto colpito in positivo.... è veramente un ottimo motore. 

Per quel che riguarda il mondo ibrido, attualmente, possiedo una Auris, l'e-cvt va provato... non essendo un cambio, ha un effetto che può piacere o meno.

Invece come affidabilità e confort di marcia, sulla Corolla, penso che sei al top. Valuta anche il discorso, eventualmente, del bagagliaio un po' piccolino sulla Toyota. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



... Civic dovrebbe avere un aggiornamento a breve. 
Concordo sul fatto che, se ti piace la linea, come piace a me, è un'ottima auto con un bel bagagliaio e una guida molto divertente. 
Ieri ho provato la Focus con il 1.000CC da 125cv e il cambio automatico e ne sono rimasto colpito in positivo.... è veramente un ottimo motore. 
Per quel che riguarda il mondo ibrido, attualmente, possiedo una Auris, l'e-cvt va provato... non essendo un cambio, ha un effetto che può piacere o meno.
Invece come affidabilità e confort di marcia, sulla Corolla, penso che sei al top. Valuta anche il discorso, eventualmente, del bagagliaio un po' piccolino sulla Toyota. 



Purtroppo ho tempi un po' corti.

Bagagliaio mi interessa relativamente. L'altra macchina in famiglia è una 500l. Per i bagagli uso quella!

Considerando il modello base di entrambe e messa in strada
le due offerte in gioco sono
- Mazda 3: 22.200 (con ruotino) comprensivo però di 5 tagliandi e estensione di garanzia a 5 anni/200k
- Corolla: 22.500 (tramite Gai)

Sabato mando la compagna a guardarle. Almeno mi sblocca l'indecisione che vivo.


Di Mazda mi spaventano un po' i consumi (quelli dichiarati mi sembrano utopici) e nell'uso cittadino è di certo molto più scomoda e cara di Toyota.
In compenso nel lungo viaggio Mazda ha fatto un gran lavoro (mentre corolla non si può ancora provare purtroppo)


PS. Cambio Toyota l'ho provato un po' su yaris (malino) e ho provato lexus ct (molto meglio).
Non è il massimo ma a comodità non è male. In più l'ultima versione dovrebbe essere meno scooter.





☏ SM-G930F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.