Vai al contenuto
  • 0

Acquisto macchina, scadenze e conseguenze


GranTorino

Domanda

Buongiorno, ho di recente acquistato la mia prima macchina presso un concessionario. Sono passati circa tre mesi e non mi ha ancora rilasciato i documenti con il passaggio di proprietà. Da circa un mese il venditore mi dice che deve spedirli ma trova sempre una scusa. Più volte mi è venuto il dubbio che ci fosse qualcosa che non andasse in questo atteggiamento ma non avendo esperienza mi sono fidato del concessionario in quanto consigliato da un amico. Leggendo su internet ho preso atto che dopo una certa data se non si è in possesso del libretto di circolazione con indicato il nuovo proprietario si va in contro al pagamento di more (che credo debba pagare il concessionario in quanto non ha rispettato i termini per farmi avere i documenti necessari). Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito a quali documenti io abbia il diritto di ricevere e quali siano le tempistiche per non pagare more e quali siano eventuali conseguenze....Se addirittura ad oggi la macchina potrebbe non essere di mia proprietà?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

3 mesi?
Che io sappia, quando compri un'auto usata, appena la saldi al 100% si fa subito il trapasso con tanto di trascrizione sul libretto e cdp rilasciato all'istante dall agenzia di pratiche auto.

Qual è la tua situazione adesso? Hai già la macchina e circoli senza libretto?

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ho la macchina e giro con foglio provvisorio che ha validità 30 giorni....ad oggi scaduto. (Non sapevo fosse provvisorio e avesse una scadenza...me ne sono accorto per caso). Ho contattato il concessionario che me l'ha venduta e mi ha detto si era dimenticato di inviarmi il libretto...cosi mi ha rassicurato dicendomi che lo avrebbe fatto avere al più presto...tra una scusa e un'altra sono passati circa due mesi e mezzo.

Mi domando perche tanto tempo...che inghippo potrebbe esserci...se devo mettere in mezzo l'avvocato....mi viene il dubbio di non essere proprietario dell'auto.  Consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si, ho la macchina e giro con foglio provvisorio che ha validità 30 giorni....ad oggi scaduto. (Non sapevo fosse provvisorio e avesse una scadenza...me ne sono accorto per caso). Ho contattato il concessionario che me l'ha venduta e mi ha detto si era dimenticato di inviarmi il libretto...cosi mi ha rassicurato dicendomi che lo avrebbe fatto avere al più presto...tra una scusa e un'altra sono passati circa due mesi e mezzo.
Mi domando perche tanto tempo...che inghippo potrebbe esserci...se devo mettere in mezzo l'avvocato....mi viene il dubbio di non essere proprietario dell'auto.  Consigli?
Perché non fai un controllo online? Costa mi pare 10 euro sul sito aci, ma almeno sai chi è il proprietario della tua auto
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto bisogna capire bene due cose: a te manca l'atto di proprietà o il libretto di circolazione? Oppure entrambi?

 

Nel caso ti manchi l'atto fisico, può essere che per questioni burocratiche le procedure siano andate per le lunghe e quindi non sia ancora stato emesso (dubito, ma può darsi), e anche se non lo hai con te al momento non dovrebbero esserci problemi.

Ben più grave invece è se non hai nemmeno il libretto di circolazione! Senza quello non puoi circolare (alle volte appunto emettono dei "libretti provvisori" per permetterti di circolare nell'attesa del libretto definitivo), quindi se avevi un libretto provvisorio e questo è scaduto decisamente non puoi circolare con l'auto. Anche perché se ti fermano possono farti una multa anche piuttosto salata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto, avevo il libretto provvisorio..oggi scaduto, quindi non sono in possesso ne del libretto di circolazione ne l'atto di proprietà.

Seguirò subito il consiglio di verificare online se sono il proprietario. 

Eventualmente chiederò ulteriori consigli...spero non ce ne sarà bisogno. 

Grazie a tutti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti, dopo aver controllato online ho verificato di essere il proprietario del veicolo e finalmente dopo qualche giorno di attesa in più del previsto il concessionario mi ha finalmente inviato il libretto di circolazione. Quindi il peggio è stato scampato. 

Tuttavia dal libretto di circolazione risulta un intestatario in più rispetto a quello che mi era stato detto al momento dell'acquisto. Mi spiego, mi era stato detto che la macchina era di seconda mano ed aveva avuto un solo proprietario prima di me, tuttavia dal libretto risultano due nominativi. Quando ho chiesto spiegazioni mi è stato detto che il primo nominativo (persona fisica) non lo dovevo considerare perche era un concessionario il quale per vendere l'auto doveva intestarsela. Personalmente ritengo abbia mentito sul numero di proprietari precedenti per aumentare il prezzo di vendita.

Onestamente a me non risulta che i concessionari si debbano intestare le auto per poterle vendere, a meno che non ci siano casi particolari (ad esempio auto km0...ecc....e forse sbaglio anche su questo) chiedo a voi se vi risultano casi in cui i concessionari acquistino auto per rivenderle e sul libretto risulti non il concessionario ma una persona fisica.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.