Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

a265e93e-fca-testing-vehicle-to-grid-tec

FCA ha stretto un accordo con Terna per costruire un nuovo laboratorio tecnologico a Torino, in Italia, mentre una flotta dimostrativa testerà la tecnologia V2G (Vehicle To Grid) a supporto della mobilità sostenibile all'interno del complesso industriale FCA Mirafiori.

Sulla base dell'accordo siglato dall'amministratore delegato di Terna Luigi Ferraris e dal dirigente della FCA Pietro Gorlier, sarà un processo di sperimentazione sul consentire ai veicoli elettrici di interagire con la rete attraverso un sistema "intelligente" infrastruttura di ricarica.

 

Secondo la FCA, quando i veicoli si collegano alle infrastrutture di ricarica, creano un aumento della domanda di energia dalla rete in determinate ore del giorno. Tuttavia, con la gestione intelligente della ricarica tramite punti di ricarica V2G, le auto elettriche supporteranno effettivamente la gestione della rete, aiutandola a stabilizzare e ridurre allo stesso tempo i costi di proprietà dell'auto.

 

Cita

Con questo accordo, Terna conferma il ruolo centrale dell'innovazione e della ricerca di nuove tecnologie al servizio della transizione energetica in corso. La collaborazione con un partner di eccellenza come FCA ci consente di condividere le competenze specifiche che abbiamo acquisito, di sviluppare soluzioni e nuove risorse di flessibilità necessarie per garantire un sistema elettrico più sostenibile, efficiente, affidabile e sicuro.

Luigi Ferraris , CEO e GM di Terna.

 

Nel frattempo Gorlier ha dichiarato che il modello interessato in fase di test sarà la Fiat 500 EV e che il progetto stesso inizierà nei prossimi mesi, prima di raggiungere i 600-700 veicoli di prova entro il 2020-21.

 

Cita

L'accordo con Terna fa parte di una serie di progetti lanciati da FCA per supportare la mobilità elettrica. Le tecnologie da veicolo a griglia sono un'opportunità per ottimizzare i costi operativi delle auto a vantaggio degli automobilisti e un vero mezzo per aumentare la sostenibilità e migliorare ulteriormente le prestazioni della rete elettrica.

Pietro Gorlier, AD di FIAT

 

Secondo quanto affermato da FIAT, la 500 EV sarà prodotta a partire dal secondo trimestre del 2020.

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Aymaro
      Buongiorno a  tutti
      Vorrei sottoporvi questo lavoro trovato in rete di una eventuale fiat coupè





      https://www.behance.net/gallery/85823083/Fiat-Coupe-Tribute
      piccola nota (polemica) a margine, volendo prendere come esempio la Evoluzione GT,  qui si nota la differenza tra un professionista (l'autore di questo progetto è un designer di professione, sul forum era stato pubblicato anche un suo lavoro riguardante una barchetta  a marchio alfa romeo) e chi si improvvisa tale (rifacimento delta appunto...)
    • By J-Gian
      Messaggio Aggiornato al 10/12/2018

       
      Consumi aggiornati real-time a partire dal 14/01/2013
      Foto Varie della mia Grande Punto
       
       
       
       
       
       
       
       
    • By The Krieg
      Ho fatto velocemente questo photoshop riguardante una nuova 200 (alias rimarchiamento della 508 + poche modifiche)

       
      le modifiche sono limitate alle plastiche (niente più lacrime) e ad i cerchi
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.