Vai al contenuto
  • 0

Auto ibride di oggi


tipt

Domanda

Buongiorno a tutti.

 

Tra qualche mese dovremo cambiare l’auto della ditta macina km (50’000 l’anno) e iniziavamo a guardarci intorno.

 

Conosco i modelli che potrebbero interessarci, ma non sono aggiornato sugli ultimi motori ibridi e se possono fare il caso nostro, perché ero rimasto che gli ibridi erano più da città che da kilometraggio (ho detto una fesseria?).

 

In pratica mi piacerebbe capire la differenza tra ibridi per esempio tra quello della rav 4 e quelli nuovi Land Rover (evoque, Discovery Sport restyling, ...) e in entrambi i casi se possono fare il caso nostro (in questo caso intendo senza guardare il lato economico perché so la differenza prezzo), e nel caso altri modelli ibridi che possono fare il caso nostro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
7 ore fa, tipt scrive:

Tra qualche mese dovremo cambiare l’auto della ditta macina km (50’000 l’anno) e iniziavamo a guardarci intorno.

 

In pratica mi piacerebbe capire la differenza tra ibridi per esempio tra quello della rav 4 e quelli nuovi Land Rover (evoque, Discovery Sport restyling, ...) e in entrambi i casi se possono fare il caso nostro (in questo caso intendo senza guardare il lato economico perché so la differenza prezzo), e nel caso altri modelli ibridi che possono fare il caso nostro.

 

Ciao, vista la tipologia di mezzo che v'interessa (SUV) ed il chilometraggio che fate annualmente, il mio personale consiglio è di stare su un moderno suv a gasolio, al più Mild-Hybrid, per quel po' che può avvantaggiare.

 

Sostanzialmente, le Mild-Hybrid sono auto con un motore tradizionale, dotato di un alternatore reversibile potenziato (funziona anche da motore elettrico) che recupera un po' di energia in frenata e la restituisce durante le accelerazioni, aiutando un pochino lo spunto del motore termico ai bassi giri. I consumi migliorano (anche se di poco), ma l'apporto pratico in termini di percepibilità, è pressoché nullo: si apprezza un po' di linearità in più ai bassi giri.  

 

Un'ibrido come quello proposto da Toyota, è particolarmente vantaggioso su auto di tipo tradizionale, come ad esempio la Corolla, Auris, Prius, o anche la Yaris.
 

Sui suv, tipo il RAV4 non si comporta male, specie in ambito urbano, ma non porta sostanziali vantaggi in autostrada (se avete il piede pesante, può anche consumare un po' troppo), dove invece le altre ibride si comportano piuttosto bene, anche grazie all'aerodinamica più efficiente. Inoltre, nonostante la potenza dichiarata, il RAV4 è piuttosto letargico, motoristicamente parlando.
 

Per concludere, bisogna ricordare che Toyota richiede tagliandi ogni 15.000 km, il che significherà fermare l'auto 3 volte all'anno: potrebbe esservi scomodo.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Ciao, vista la tipologia di mezzo che v'interessa (SUV) ed il chilometraggio che fate annualmente, il mio personale consiglio è di stare su un moderno suv a gasolio, al più Mild-Hybrid, per quel po' che può avvantaggiare.

 

Sostanzialmente, le Mild-Hybrid sono auto con un motore tradizionale, dotato di un alternatore reversibile potenziato (funziona anche da motore elettrico) che recupera un po' di energia in frenata e la restituisce durante le accelerazioni, aiutando un pochino lo spunto del motore termico ai bassi giri. I consumi migliorano (anche se di poco), ma l'apporto pratico in termini di percepibilità, è pressoché nullo: si apprezza un po' di linearità in più ai bassi giri.  

 

Un'ibrido come quello proposto da Toyota, è particolarmente vantaggioso su auto di tipo tradizionale, come ad esempio la Corolla, Auris, Prius, o anche la Yaris.
 

Sui suv, tipo il RAV4 non si comporta male, specie in ambito urbano, ma non porta sostanziali vantaggi in autostrada (se avete il piede pesante, può anche consumare un po' troppo), dove invece le altre ibride si comportano piuttosto bene, anche grazie all'aerodinamica più efficiente. Inoltre, nonostante la potenza dichiarata, il RAV4 è piuttosto letargico, motoristicamente parlando.
 

Per concludere, bisogna ricordare che Toyota richiede tagliandi ogni 15.000 km, il che significherà fermare l'auto 3 volte all'anno: potrebbe esservi scomodo.

 

 


ok, quindi conviene un mild Hybrid, oltre a discovery sport restyling e xc60 quali altri suv hanno questi mild recenti?

 

prossima q5 restyling? Stelvio restyling (non il my)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tipt scrive:


ok, quindi conviene un mild Hybrid, oltre a discovery sport restyling e xc60 quali altri suv hanno questi mild recenti?

 

prossima q5 restyling? Stelvio restyling (non il my)?

 

Se devo filtrare il listino di 4R, per:

- SUV

- ibrido

- cambio automatico

mi saltan fuori:

- DS 7 Crossback

- Lexus UX

- Lexus NX

- Mitsubishi Outlander

- Opel Grandland X

- Toyota CH-R

- Toyota RAV4

 

Sembra che Volvo e Land Rover non siano equiparate tra le ibride: forse conta solo le auto con motore a benzina e non gasolio tra le ibride? :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, tipt scrive:


ok, quindi conviene un mild Hybrid, oltre a discovery sport restyling e xc60 quali altri suv hanno questi mild recenti?

 

prossima q5 restyling? Stelvio restyling (non il my)?


Ammetto di non essere aggiornatissimo sulle Mild-Hybrid diesel, ma la prima che mi viene in mente, è la Kia Sportage Facelift. 
Per il resto meglio chiamare in causa @Beckervdo, o altri che hanno più memoria :)
 

1 ora fa, Sandro scrive:

 

Se devo filtrare il listino di 4R, per:

- SUV

- ibrido

- cambio automatico

mi saltan fuori:

- DS 7 Crossback

- Lexus UX

- Lexus NX

- Mitsubishi Outlander

- Opel Grandland X

- Toyota CH-R

- Toyota RAV4

 

Sembra che Volvo e Land Rover non siano equiparate tra le ibride: forse conta solo le auto con motore a benzina e non gasolio tra le ibride? :pen: 

 

Ti ho eliminato quelle che sono Plug-In Hybrid, decisamente poco adatte al nostro amico ;-) 

Non so risponderti invece circa la catalogazione fatta da 4R :pen:  

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riuppo questa discussione perché non abbiamo parlato di un modello che mi ha incuriosito.

 

La Lexus Rx hybrid, non conosco il tipo di ibrido che usano e se potrebbe fare il caso  nostro (km annui correggo a 40.000 annui) e che consumi avrebbe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... difficile da dire. Dipende sempre da che tipo di utilizzo fate della vettura. 

Gli ibridi Toyota/ Lexus danno il meglio di se in extraurbano e sono molto efficienti nell'ulano/ traffico. 

In autostrada... dipende tantissimo da come la guidi. 

Se sei uno di quelli che vuole viaggiare a velocità superiore al codice, la macchina non arriverà mai e poi mai a consumare meno di un diesel, men che meno che sei uno che vuole arrivare a 160km/h nel minor tempo possibile. 

Se, invece, stai nei limiti e guidi in maniera delicata, puoi ottenere risultati paragonabili al diesel. 

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, flower scrive:

In autostrada... dipende tantissimo da come la guidi. 

 

A riguardo la mia domanda (senza alcuna vena polemica...) è sempre la stessa. Guidando alle velocità massime imposte dal codice (quindi a 130 km/h, magari 135 da cruise se proprio si va di fretta...) quanto consuma un ibrido?

 

Ciò ovviamente senza frenare, sfanalare, accelerare di botto, eh. Ma in modo dolce. "Velocità senza la fretta" diceva un vecchio spot Audi.


Purtroppo nessun proprietario di ibrida m'ha mai dato una risposta certa a riguardo. Ora ci riprovo. ?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, gianmy86 scrive:

 

A riguardo la mia domanda (senza alcuna vena polemica...) è sempre la stessa. Guidando alle velocità massime imposte dal codice (quindi a 130 km/h, magari 135 da cruise se proprio si va di fretta...) quanto consuma un ibrido?

 

Ciò ovviamente senza frenare, sfanalare, accelerare di botto, eh. Ma in modo dolce. "Velocità senza la fretta" diceva un vecchio spot Audi.


Purtroppo nessun proprietario di ibrida m'ha mai dato una risposta certa a riguardo. Ora ci riprovo. ?

Io in una situazione del genere, ma con metà autostrada con limite a 110, con l'auris hybrid sw ho fatto 19 km/litro

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra di capire quello che ho sempre sospettato.
In città e in extraurbano , come consumi gli ibridi veri tipo Toyota , sono imbattibili.
In autostrada comunque consumano poco , ma sono paragonabili ai diesel o a dei buoni benzina.
Chi sa come vanno con un andatura da Autobhan , sui 160 km/h di velocità di crociera.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.