Vai al contenuto

Scelte strategiche Groupe Renault


Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, Marco1975 scrive:

Da gruppo più piccolo a gruppo molto più grosso ci può stare… specialmente visto che serve qualcuno di spendibile sia in Francia che in Italia e proprio perché è giovane mentre Tavares a breve va in pensione (e non sarà mai abbastanza presto per clienti, concessionari e operai 🙄).

 

Non amo Carlos, ma il prossimo potrebbe essere un'altro MM o comunque un cost cutter yankee con al massimo la fissa delle Dodge o delle Chrysler. :-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, The Krieg scrive:

quante volte si è visto il ceo di un gruppo diventare quello di un gruppo rivale?

Pischetsrieder BMW --> VW

Tavares (quasi, secondo sotto Ghosn) Renault --> PSA

 

 

Ma anch'io vedo improbabile ma per l'eta di deMeo, e troppo vecchio per un manovra cosi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

De Meo è già stato in FCA e se ne andato per passare in VW. 

In Sabaudia certi sgarbi si pagano. 

È più probabile che prenda il posto io di Tavares che De Meo. 

Ovviamente la prima cosa che farò sarà riaprire Simca 😁

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, The Krieg scrive:

Apro e chiudo l'ot, ma lo vedo quasi impossibile l'approdo di De Meo in Stellantis, quante volte si è visto il ceo di un gruppo diventare quello di un gruppo rivale? Oltretutto Renault è l'azienda che gli ha fatto fare il salto e lui è un manager giovane, non penso abbandonerà tanto presto a meno di situazioni aziendali funeste

Tavares era n.2 di Ghosn in Renault-Nissan ed è salito in sella a PSA accettandone l'offerta quando questa stava per chiudere...

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Marco1975 scrive:

De Meo ha 3 meriti che spero porterà in Stellantis se mai un giorno ne diventerà il CEO :

- sa portare avanti sia il bev (con una gamma efficiente che vende bene e tante novità che ha voluto lui come R5, R4 e twingo legend, scenic) che l’’ibrido con lanci di successo come Austral e ora Espace e a breve il Rafale e il Captur lungo 

- ha la piena collaborazione dei concessionari con una gamma che vende e non sta applicando la politica suicida di metterli tutti agenti 

- ha trovato soci per entrambi i rami di azienda Ampere e Horse e ha trovato una collaborazione con Nissan che era saltata da tanti anni

 

Siamo chiari, non ho Renault in garage e non sono azionista loro. Ma con lo scempio che si sta facendo in Stellantis (redditività a breve esclusa) , e con le difficoltà di VW , in Europa i numeri 3 chi sono ?

 

ma che vuoi che faccio un CEO entrato da meno di due anni?

quel che c e su strada oggi e fruo di decisioni di almeno 5 anni fa.

un ceo lo puoi giudicare fra una decina d anni a livello di prodotto.

 

ps: tavares raggiunse in fretta traguardi finanziari per psa (ed anche per opel, e fca), attraverso un taglio di spechi ed efficenze operative (efficentamento degli investimenti), ma a livello di prodotto anche lui non si puo giudicare sul corto periodo (esempio: non si puoi giudicare a livello di prodotto sulla parte fca oggi, dove i primi prodotto stanno uscendo adesso ma solo perche sono iso PSA). gli effetti delle sinergie psa/fca a livello di prodotto verranno nei prossimi anni con le nuove piattaforme

Link al commento
Condividi su altri Social

R5 fu concepita sotto la precedente amministrazione, mi pare che di questo sia stato lo stesso De Meo a dirlo quando parlò anche di svariati cloni Renault e Dacia cancellati da lui appena arrivato al comando della Regié.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

image.png.1005cd4b6a258e101c60d4420a4c75dc.png

 

PARIS – The Renault brand is banking on new models and a price cut for its Megane E-Tech full-electric compact hatchback to help in its battle against Tesla on its home turf, a top sales executive said.

"The Renault brand's main focus in 2024 is to go back on the offensive in the electric segment, since we're currently second," Ivan Segal, Renault brand's sales director for France, said in an interview with Reuters.

A pioneer in the electric vehicle market alongside alliance partner Nissan in the past, Renault has been overtaken by new rivals.

While the French automaker sold nearly 18,000 electric Meganes last year in its domestic market, Tesla sold 25,000 Model 3s and more than 37,000 Model Ys, leading the French EV market, according to the data firm AAA Data.

And China's MG brand  sold 20,000 MG4 compact hatchbacks in its first full year on the French market.

Renault's counterattack includes the launch of the new electric Scenic, a compact SUV, and the arrival in the second half of the year of the R5 small hatchback, whiich will take over from the aging Zoe.

Renault, which refrained last year from following Tesla's price cuts, has decided to reduce the starting price of the Megane (with a 40-kilowatt-hour battery) by 10 percent in January, dropping from 38,000 euros ($41,600) to 34,000 euros before incentives.

Factoring in a 5,000-euro state EV bonus that does not apply to buyers of the Model 3 and the MG4 because they are made in China, the Megane is widening the gap with Tesla and is even slightly cheaper the MG4. The Megane is also competing against compact EVs from Stellantis, the Peugeot 308 and Opel Astra, that were launched last year, although they are somewhat more expensive.

Volkswagen has also recently cut prices in many European countries for its ID line of EVs.

The Megane E-Tech was launched in early 2022 at a price of 35,200 euros for the base model with the 40-kWh battery (a 60-kWh battery is available). Since then, Renault has revised the smaller-battery version with more standard equipment.

"The competition in terms of pricing or leasing is stronger than a few months ago, and it will take a few more years for the electric vehicle market to stabilize," Segal said.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, TurboGimmo scrive:

La vendono in perdita?

O prima ci caricavano il margine e il 10% omaggio?

 

Il margine non è un valore fisso ma, tra l'altro, una funzione della quantità prodotta.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.