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Consiglio acquisto SUV 1.5 o 1.6 4WD o AWD a METANO

Featured Replies

Inviato

Salve,

devo acquistare un SUV 4WD o AWD del tipo Qashqai, Audi, Suzuki e compagnia.

Potete indicarmene gentilmente uno a METANO?

No, perché in questa epoca di No Diesel, si straparla sempre tanto di No Diesel, di Metano, di non inquinare e poi vai a vedere, hai bisogno di un SUV 4WD o AWD e li trovi tutti Diesel!

Allora, io sono disposto a prenderlo a Metano. Ma esiste o non esiste?

Grazie mille.

 

  • Risposte 85
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  • Considerazioni sparse: - a listino non esiste nulla con alimentazione a GPL/metano e trazione integrale; - se ti impelaghi nel mondo delle trasformazioni aftermarket, si apre un mondo a part

  • Vadocomeundiavolo
    Vadocomeundiavolo

    Certo che lo offrono , a benzina. Come si è sempre fatto. Io facevo il rappresentante con 50 mila km annui con un benzina come tutti i miei colleghi. Correvano gli anni 90 , non c’era tutta questa

  • Vadocomeundiavolo
    Vadocomeundiavolo

    Non ho capito perchè devi acquistare un suv.

Inviato
  • Autore
4 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Non ho capito perchè devi acquistare un suv

1) perché mi piace il SUV;

2) perché mi piace la trazione 4WD o AWD;

3) perché percorro 30 mila km l'anno tra autostrada, montagna e sterrati leggeri;

4) mi serve a METANO perché non voglio consumare in portafoglio un occhio della testa e perché voglio poter entrare in città come Milano in cui per lavoro vado spesso senza dover avere i tipici problemi di divieto di accesso al traffico dei diesel, attuali e futuri ... che per i diesel sarà sempre peggio.

Può bastare come motivazione?

Grazie

La verità è che di SUV 4WD o AWD a METANO non ne esistono. È questa la verità.

Quei pochi che esistono, forse uno ... è a GPL ed è Subaru. Ma, consumando a benzina un botto (sotto ai 10 a litro), a GPL praticamente non risolvi nulla per quanto riguarda un discorso di risparmio nel portafoglio, al punto che come risparmio conviene sempre il diesel.

E siamo dunque punto e a capo.

L'unica soluzione sarebbe a METANO.

Ma non ce ne sono. Né è possibile risolvere con impianto after market, visto che la maggioranza dei 4WD e AWD, anzi tutti tranne Subaru, sono diesel e non benzina.

È questa la verità. Cioè sbandierano, sbandierano, c'è un gran parlare di ecologia e poi non esiste una sola possibilità di poter avere un SUV 4WD o AWD a METANO.

Inviato

Forse perchè i suv non sono la carrozzeria giusta per consumare e inquinare poco , soprattutto con trazione integrale e perchè il gpl e il metano non sono proprio ecologici.

L’unica è la trasformazione a gas , partendo da un motore che accetta la trasformazione senza problemi.

Forse Dacia ha metano 4 ruote motrici.

 

Arteon R Shooting Brake 

Inviato

Considerazioni sparse:

- a listino non esiste nulla con alimentazione a GPL/metano e trazione integrale;

- se ti impelaghi nel mondo delle trasformazioni aftermarket, si apre un mondo a parte, vedi tu se ti conviene;

- il tuo utilizzo è prettamente da diesel;

- Esiste RAV4 ibrido 4wd o le varie Lexus ma non sono assolutamente auto economiche in autostrada e neanche prestazionali;

- comprando un diesel oggi con il tuo chilometraggio, è molto probabile portarlo a 200.000km prima di arrivare a blocchi del traffico eccessivamente rognosi;

- ti consiglio di valutare modello per modello l'auto che può piacerti prima di porti il problema dell'alimentazione;

- Ultimo, ma più importante, Kia e Hyundai vendono Sportage e Tucson con l'abbinamento trazione integrale, diesel e microibrido da 48v, detto francamente non serve a una mazza ai fini del funzionamento dell'auto ma ti dà tutte le agevolazioni delle ibride su bollo, strisce blu e molto probabilmente sarai esente dai vari blocchi del traffico nei prossimi anni. In base a ciò che chiedi è la quadratura del cerchio.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

Purtroppo di fabbrica non c’è nulla a metano 4x4. Se sei disposto a fare un impianto aftermarket si presta bene Jeep Compass 1.4 4wd da 170cv. Oppure se trovi 500x o Renegade sempre con il 1.4 170 cv. Purtroppo il nuovo 1.3 non è metanizzabile. Però devi trovare un installatore esperto perché il multiair deve essere messo a punto bene. 

Inviato
  • Autore
1 ora fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Forse perchè i suv non sono la carrozzeria giusto per consumare e inquinare poco , soprattutto con trazione integrale e perchè il gpl e il metano non sono proprio ecologici.
L’unica è la trasformazione a gas , partendo da un motore che accetta la trasformazione senza problemi.
Forse Dacia ha metano 4 ruote motrici.

Ho capito, non ti piacciono particolarmente i SUV. E posso essere anche d'accordo con te. Ma l'oggetto del topic è un altro.

P.S. La Dacia non esiste in 4WD in una motorizzazione diversa dal Diesel.

Inviato
  • Autore
53 minuti fa, gpat scrive:

- il tuo utilizzo è prettamente da diesel;

- Esiste RAV4 ibrido 4wd o le varie Lexus ma non sono assolutamente auto economiche in autostrada e neanche prestazionali;

Sì, concordo ... il mio utilizzo è prettamente da Diesel, ma solo perché non fanno 4WD o AWD a METANO. Non per altro. Diversamente, il mio utilizzo sarebbe prettamente da Metano, non da diesel.

Toyota RAV 4 ibrido 4WD  ... è 4WD solo sulla carta. Quel motorino elettrico non è capace di smuovere una pulce in 4WD, vedi test sui rulli di Quattroruote del 2017. Inesistente. Lexus non lo conosco ma credo non sia da meglio.

Inviato
  • Autore
1 ora fa, gpat scrive:

- ti consiglio di valutare modello per modello l'auto che può piacerti prima di porti il problema dell'alimentazione;

- Kia e Hyundai vendono Sportage e Tucson con l'abbinamento trazione integrale, diesel e microibrido da 48v, detto francamente non serve a una mazza ai fini del funzionamento dell'auto ma ti dà tutte le agevolazioni delle ibride su bollo, strisce blu e molto probabilmente sarai esente dai vari blocchi del traffico nei prossimi anni. In base a ciò che chiedi è la quadratura del cerchio.

Già fatto, grazie.

E Tucson e Sportage non rientrano tra i 4WD o AWD efficaci. Il Tucson, anche quello non microibrido, lascia proprio a desiderare come 4WD, scarso proprio ed anche quello della Sportage non brilla. L'unico 4WD che brilla in efficacia, come capacità e velocità di ripartizione di trazione (tralasciando gli integrali), è quello della Nissan, superiore sotto certi aspetti anche a Jeep (ad eccezione del Trailhawk) e del Land Rover Discovery ... incredibile ma vero! Vedi sempre test comparativi sui rulli di Quattroruote. 

Tucson e Sportage, no grazie ... vanno bene come 2WD. Per il resto, lasciamo perdere.

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