Vai al contenuto
  • 0

L'occasione rende l'uomo... Cambio la Picasso?


toniz

Domanda

ciao a tutti

premesso che la mia C4 Picasso anno 2008 (presa usata nel 2010) è a quota 227.000km, funziona ancora (distribuzione fatta, iniettori ok... etc) ma qualche acciacco ce l'ha.... la frizione a freddo ogni tanto strappa e ho paura mi lasci a piedi a breve (mai fatta e i km non sono pochi), il pannello alzacristalli del guidatore è alla frutta, è diventata rumorosa e anche se gli ammortizzatori furono cambiati a 120.000 km l'auto è troppo morbida per la famiglia (beccheggi etc etc) con relative lamentele e il cmp6 ha cominciato a stufarmi e a Verona dall'anno prossimo le euro 4 avranno problemi.... mi stavo guardando in giro.

 

avrei 2 alternative per le mie esigenze/abitudini (auto spaziosa con seduta alta, cambio automatico, 15k km all'anno circa, prestazioni medie)

 

per caso sono incappato vicino casa in una Ford Cmax 2.0 tdci Powershift Titanium (full optional) del 2012 messa benissimo - 88k km - euro 8500 trattabili.

lo so che ha 7 anni ma completamente tagliandata, il rivenditore è un amico, l'ha controllata ed è a posto. L'ho provata e il powershift mi piace. L'auto è silenziosa e ben dotata (sensori davanti e dietro, navigatore, clima bizona, cerchi in lega a 17 etc etc), davanti sto comodo e anche dietro non è piccola, il bagagliaio è un po' più piccolo della C4 ma bello grande, sufficiente per 3 persone e per le mie attività extra. Oltretutto un conoscente che lavora presso la concessionaria ford di zona mi ha detto tutto dell'auto ed e' ok, manutenzione regolare, nessuna rogna.

l'auto mi piace e va bene

solo 3 cose

è nera... d'estate sarà molto calda e durante il lavoro e' al sole

i sedili posteriori non scorrono... ma il bagagliaio è grande

è euro 5... vuol dire che presumibilmente a Verona avrò difficoltà nel 2025 o giù di lì

 

l'alternativa era provare una Xmod 1.5 dci 110 cv EDC Limited o simile tipo questa (vicino casa ma cara - la provero' la settimana prossima credo)

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-xmod-1-5-dci-110cv-edc-limited-diesel-bianco-68d227f1-84cd-477c-9fd4-70fa0124374e?cldtidx=34

o queste... lontane ma piu' economiche

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-xmod-dci-110-cv-edc-limited-rif-fb011-diesel-argento-030219a1-0d3c-4fa7-9465-876b1fd4a768?cldtidx=33

https://www.autoscout24.it/annunci/renault-scenic-scenic-x-mod-limited-1-5-dci-110-cv-edc-diesel-marrone-34665c2a-d75e-4f98-9f9a-bd4695d1c32a?cldtidx=1

 

che a parità di ingombri, di cavalli, di km, di cambio, etc.etc. rispetto alla cmax avrebbero 

- 3 anni in meno

- un altro colore

- sedili posteriori scorrevoli

- euro 6 (sono del 2015 e vuol dire che le porterei a 200.000 km pure queste) 

- ma costano di più

 

però non ho provato il motore e cambio che pur essendo un doppia frizione dicono sia abbastanza lento e non vorrei trovarmi con un'altra francese morbida con cambio lento... 

 

la cmax ha un cambio svelto ed è ben piantata a terra. Non è troppo rigida come dicono.

 

che mi dite voi? 

 

L'idea era quella di prendere un'auto per andare avanti fino a quando le normative locali non rompono le scatole (4-5 anni minimo) e poi passare a un benzina (probabilmente un SUV) .... io prendo sempre usato e ora di usati a benzina non ce ne sono come dico io e per prendere SUV freschi bisogna spendere molto di piu'...

Tenere la C4 e' una possibilità... ma dopo 9 anni che ce l'ho... la cambierei anche.

 

grazie per ogni consiglio.

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A mio parere, se la prospettiva è tenerla 5 anni poi rivenderla, punterei sulla Cmax.

 

Costa meno, sembra messa meglio delle Scenic, anche se la rivendi "a peso" alla fine hai risparmiato, anche perché non è detto che la Scenic diesel, tra 5 anni, sia valutata molto di più.

 

Diverso se pensi di tenerle fino allo sfinimento.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie del contributo

diciamo che la cmax e' a scadenza... causa normative in zona che qui fanno un po' a caso (sono in provincia, non in città fortunatamente)

mentre le euro6 le porterei a sfinimento naturale come la c4 alla fine... perche' se mi trovo bene non le cambio a meno di rogne.

 

il 2.0 tdci mi e' stato confermato essere un buon motore solido e il cambio pwshift basta fare il cambio liquidi ogni 60k km e non ha rogne

il 1.5 dci dovrebbe essere la versione ok per cui piu' risparmioso sulla carta rispetto al 2.0 ford ma devo provare quanto la xmod e' morbida (assieme al cambio).

 

La cmax ha una bella impostazione, non dico grintosa, ma molto diversa rispetto alla mia c4 pur restando spaziosa e comoda, secondo me. 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho guidato la C-Max, mentre conosco la X-Mod e la C4 solo da passeggero.

 

A mio avviso, se i sedili non scorrevoli non sono un problema insormontabile, non fartela scappare.

Per il nero, un buon parasole riflettente e via, e nei periodi più caldi prima di salire in auto dovrai lasciare il climatizzatore al massimo per un paio di minuti prima di salire in auto. (vengo da due auto nere e due blu notte, ne so qualcosa, iniziavo ad usare l'aria fresca a marzo :D)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla C-Max ho solo perplessità sul cambio.

Il Powershift è diventato tristemente noto come PowerSHIT perchè fonte di costosi problemi.

  • Perplesso... 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, TonyH scrive:

Sulla C-Max ho solo perplessità sul cambio.

Il Powershift è diventato tristemente noto come PowerSHIT perchè fonte di costosi problemi.

 

chiedo, i cambi poweshift sulle varie Ford sono tutti uguali?

intendo Cmax-Smax, 1.5 - 1.6 - 2.0 tdci da 115 a 163 cv? ... ce ne sono varie versioni di motori che lo montano.

 

Si ho letto anche io qualche rogna, la sostituzione del liquido va messa in conto (250 euro ogni 60k circa)... mentre il discorso delle frizioni mi rompe gia' di piu'.

 

Il mio CMP6 è in sostanza un cambio manuale con attuatori elettrici, non un vero automatico... e so che i cambi automatici sono piu' delicati... ma visto che c'e' gente che ci fa miliardi di km... non vorrei che fosse legato a qualche modello specifico su motori specifici (magari potenti)... questo su un 115 cv/300 nm spero non abbia rogne... o no???

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, TonyH scrive:

Sulla C-Max ho solo perplessità sul cambio.

Il Powershift è diventato tristemente noto come PowerSHIT perchè fonte di costosi problemi.

 

Quoto e condivido.

Stiamo sostituendo per raggiunta anzianità le C-MAX 2.0 TDCi automatiche. Sono state un bagno di sangue. Personalmente consiglierei un Grand Scenic con cambio meccanico.

  • Assurdo! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è che un cambio automatico lo vorrei... mi ci sono abituato e pur con la sua lentezza preferisco il CMP6 al manuale... (visto oltretutto le comode palette al volante)

 

quindi che prendo?

magari chiedo se e' possibile fare un'assicurazione di qualche genere che mi protegga le terga...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo siano di 2 taglie a seconda della coppia.

Si parla di manutenzione frequente e certosina (i 60k km citati per il cambio olio), altrimenti rotture della pompa e problemi alle frizioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, TonyH scrive:

Credo siano di 2 taglie a seconda della coppia.

Si parla di manutenzione frequente e certosina (i 60k km citati per il cambio olio), altrimenti rotture della pompa e problemi alle frizioni.

lo so..

il tagliando fatto a 70k (fatti tutti in ford) segna il cambio del liquido... a 130k so dovro' rifarlo, non e' un problema...

ma mi sa che tutti i cambi "automatici" (e non falsi come il mio) hanno manutenzioni del genere...

sia i doppia frizione che quelli con ripartitore di coppia (come la nuova C4 picasso o space tourer come si chiama ora, che avevo considerato) 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I convertitori no, ne nascono bene muoiono praticamente senza manutenzione.

Anzi, in alcuni casi è controproducente il cambio olio perchè può mandare in giro della limatura di ferro.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.