Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

Alla fine VW è al momento rimasta l'unica a proporre modelli a metano con motori validi, poi c'è FIAT ma solo nel segmento A. È un peccato ma purtroppo anche la comunità europea non ha mai valutato il metano come motore adatto alla riduzione delle emissioni ed ora ci ritroviamo in quella che secondo me è una "bolla" dell'elettrico.

L'idea della Germania era quello di promuovere ed incentivare il metano sintetico, ecco perchè VAG, MB e in minima parte Opel con l'Astra hanno tirato fuori negli ultimi anni modelli a metano. 

Comunque è stato già tanto che abbiano omologato le 1.0 e 1.5 TGI ad E6D-Full, e forse la Fabia sarà l'ultima TGI si vede che i numeri non troppo elevati di queste varianti fanno comodo a VAG.  

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, nucarote scrive:

L'idea della Germania era quello di promuovere ed incentivare il metano sintetico, ecco perchè VAG, MB e in minima parte Opel con l'Astra hanno tirato fuori negli ultimi anni modelli a metano. 

Comunque è stato già tanto che abbiano omologato le 1.0 e 1.5 TGI ad E6D-Full, e forse la Fabia sarà l'ultima TGI si vede che i numeri non troppo elevati di queste varianti fanno comodo a VAG.  

 

La Fabia a metano sarebbe proprio interessante, poveretta lei non è mai riuscita ad avere una versione bifuel a parte la comparsa del GPL per un breve periodo. 

 

Sul tema metano sintetico, se non erro VW ha delle aziende/divisioni dedicate alla produzione del metano. 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

La Fabia a metano sarebbe proprio interessante, poveretta lei non è mai riuscita ad avere una versione bifuel a parte la comparsa del GPL per un breve periodo. 

 

Sul tema metano sintetico, se non erro VW ha delle aziende/divisioni dedicate alla produzione del metano. 

La Fabia TGI sarebbe interessante così come lo sono le cugine Polo e Ibiza. Certo che la Fabia uscente è l'ultima della stirpe PQ25/PQ26 anche se solo per metà, mentre questa che entra in produzione sarà probabilmente l'ultima MQB-A0 almeno per l'Europa. 

 

Comunque Audi aveva messo su un paio di impianti per la produzione di metano sintetico: 

https://www.quattroruote.it/news/eco_news/2016/02/29/audi_e_gas_un_nuovo_stabilimento_per_il_metano_sintetico.html#:~:text=Audi espande la produzione dell,comune del land dell'Assia.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, MotorPassion scrive:

Comunque si parlava di 2035 per l'abbandono dei propulsori TGI, quindi c'è ancora tempo.

2025 vorrai dire :-) 

Ma se riescono a vendere abbastanza ID.X & co IMHO le dismetteranno anche prima di questa data.

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, nucarote scrive:

2025 vorrai dire :-) 

Ma se riescono a vendere abbastanza ID.X & co secondo me le dismetteranno anche prima di questa data.

 

Boh la data ufficiale non c'è, però su alcuni siti viene riportato il 2026 come possibile data di debutto dell'ultimo pianale per motori termini e 2035 la fine ed il passaggio all'elettrico. Però sono tutte supposizioni 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

Boh la data ufficiale non c'è, però su alcuni siti viene riportato il 2026 come possibile data di debutto dell'ultimo pianale per motori termini e 2035 la fine ed il passaggio all'elettrico. Però sono tutte supposizioni 

Non credo che il TGI andrà oltre il 2025. Per futuro delle ICE/HEV di VAG, dopo il 2027 sarà tutta un incognita. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, j scrive:

Il metano dovrebbe abbandonarci con l'E7 e comunque hanno fermato lo sviluppo sui nuovi modelli

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/03/05/volkswagen_il_gruppo_verso_l_addio_al_metano_focus_sull_elettrico.html

Penso che la Fabia sia l'ultima nuova VAG TGI che uscirà, a meno che non facciano delle A e/o A-SUV ICE entro il 2025.  

Comunque credo le TGI stiano ancora in piedi per lo stesso motivo per cui FCA tiene in piedi la Ypsilon ossia contribuiscono a ridurre la media CO2 del gruppo VAG, almeno fino a quando non riusciranno a vendere un certo numero di prodotti basati su MEB. Se tutto andrà come prevedono in VAG, potrebbero staccare la spina alle TGI anche prima del 2025.   

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Io spero che i bifuel a metano vedano una rinascita nel prossimo futuro; la virata verso il totalmente elettrico, non solo di VAG ma a livello globale, secondo me ci tornerà tra capo e collo come un boomerang. Però non è questa la discussione giusta per addentrarmi/si su questo tema. 

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.