Vai al contenuto
  • 0

Acquisto utilitaria max 15.000€


Jules Michelet

Domanda

Buon Natale a tutti. Oggi, finalmente, con un po' di tempo libero, torno sul forum per chiedere qualche consiglio riguardo all'acquisto della nuova utilitaria.

Premessa: venivamo da una Panda vecchio modello a benzina.

Necessità: deve essere un auto pratica, non particolarmente lussuosa, quattro porte, portabagagli decente - diciamo come quello della Panda o delle auto di quel segmento.

Vorrei, però, prenderla con qualche cavallo in più: diciamo sui 90/100 cv perché, mi sono reso conto, che non è raro fare qualche km in più in autostrada e quindi può servire, per la propria sicurezza personale, oltre che per il comfort, avere un po' di potenza in più.

Mi piacrebbe evitare di riprendere un benzina e magari optare per il GPL o, chissà, per l'elettrico. Riguardo a quest'ultima possibilità, so ben poco ma immagino che i costi d'acquisto siano molto più alti: lascio aperta la strada, mi direte voi se può avere senso come idea.

Io, per adesso, pensavo alla Polo o alla Suzuki Swift.

Attendo i vostri preziosi suggerimenti.

Grazie in anticipo e buone feste! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,

Con 15000€ l'auto perfetta per te è la Nuova Renault Clio 1.0 turbo 100cv.

Il motore è il migliore della categoria come consumi, perché fa 18 kml reali testati da al volante. Con questo consumo così ridotto non hai esigenza di gpl, ibridi ecc se fai meno di 20000km annui. Le prestazioni sono brillanti, in linea con gli altri 1.0 turbo delle concorrenti.

Già dalla versione base hai di serie Adas e fari full led, mentre gli interni sono stati completamente rinnovati rispetto al modello precedente.

 

A mio avviso è più interessante della Polo.

Swift come interni non è granché, seppur possa sembrare un'astronave rispetto alla panda.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, Fabione90 scrive:

Ciao,

Con 15000€ l'auto perfetta per te è la Nuova Renault Clio 1.0 turbo 100cv.

Il motore è il migliore della categoria come consumi, perché fa 18 kml reali testati da al volante. Con questo consumo così ridotto non hai esigenza di gpl, ibridi ecc se fai meno di 20000km annui. Le prestazioni sono brillanti, in linea con gli altri 1.0 turbo delle concorrenti.

Già dalla versione base hai di serie Adas e fari full led, mentre gli interni sono stati completamente rinnovati rispetto al modello precedente.

 

A mio avviso è più interessante della Polo.

Swift come interni non è granché, seppur possa sembrare un'astronave rispetto alla panda.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

 

Stesso problema anche io e mi stavo orientando proprio sulla nuova clio, 101cv gpl perchè faccio tra i 20 e i 25k km annui. Ma quanto fa secondo voi in più a litro quando usato a gpl lo stesso motore?

 

Però boh, in questo periodo in cui non si capisce bene che direzione e che prezzi prenderanno i carburanti mi viene il dubbio che forse sarebbe meglio orientarsi su un buon usato e risparmiare

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Stesso problema anche io e mi stavo orientando proprio sulla nuova clio, 101cv gpl perchè faccio tra i 20 e i 25k km annui. Ma quanto fa secondo voi in più a litro quando usato a gpl lo stesso motore?
 
Però boh, in questo periodo in cui non si capisce bene che direzione e che prezzi prenderanno i carburanti mi viene il dubbio che forse sarebbe meglio orientarsi su un buon usato e risparmiare
Benzina e gpl di normativa recente non avranno problemi di blocco del traffico. Oggi bloccano i benzina euro 1 che sono quelli anni 90... Il gpl è considerato carburante ecologico.

La clio 1.0 turbo secondo al volante fa 18 con un litro reali. Verosimilmente a gpl farai 12 13 con un litro di gas

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, Fabione90 scrive:

Benzina e gpl di normativa recente non avranno problemi di blocco del traffico. Oggi bloccano i benzina euro 1 che sono quelli anni 90... Il gpl è considerato carburante ecologico.

La clio 1.0 turbo secondo al volante fa 18 con un litro reali. Verosimilmente a gpl farai 12 13 con un litro di gas

☏ SM-G975F ☏
 

 

Bene.. Sperando che i prezzi di benzina e gpl non subiscano variazioni durante i prossimi anni. Non vorrei introducano qualche accisa o supertassa per incentivare l'elettrico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/12/2019 at 16:59, Elendil scrive:

Ma quanto fa secondo voi in più a litro quando usato a gpl lo stesso motore?

 

Su 4 auto avute a gpl:

 

Mazda 3: benzina 11, gpl 9.5 km/l

Ford Focus: benzina 12, gpl 10 km/l

Ford Fiesta: benzina 12, gpl 10 km/l

Alfa Mito: benzina 14, gpl 11,5 km/l

 

Percorsi simili, le Ford con impianto della casa, le altre due aftermarket.

Ragionevolmente, se la Clio a benzina fa i 18, a gpl mi aspetterei i 14,5 - 15 km/l.

Risultato eccellente.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ad entrambi!

 

Attualmente sul mio percorso casa/lavoro, che consta di traffico cittadino + autostrada + extraurbano (35km x 2) la mia bravo del 2007 1.4 90cv 6 marce fa sui 14 al litro (computer di bordo sui 7.2 l/100km) , qualcosa meno quando il traffico aumenta (sui 13). Se già la clio sullo stesso percorso facesse lo stesso consumo ma a gpl in pratica dividerei quasi fratto 3 i costi di carburante

Modificato da Elendil
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.