Vai al contenuto
  • 0

Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo


TonyH

Domanda

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Messa così sembra che uno meriti di stare in situazione di pericolo a causa di un errore..... 

No grazie, conosco la mia fallacia, preferisco avere riserva di potenza per togliermi d'impiccio che espiare i miei peccati.. 

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, Nico87 scrive:

Panda, Y e concorrenti varie, specie aspirate o 3 cilindri, sono "city car". Il segmento piu basso del mercato (che peraltro oramai sopravvive solo da noi. Dove il mercato è un minimo piu ricco, queste auto sono marginalissime, anche se in città ci girano anche loro).

E' chiaro che appena uscite dalla città, bisogna entrare nell'ottica che si sta facendo qualcosa per cui quelle auto non sono appropriate. Cio non toglie che non si possano usare fuori città, ma sicuramente non sono per usi lunghi o intensivi.

E non solo a livello di motore, ma anche di freni (la panda e Y 1.2 non hanno neanche i dischi anteriori ventilati...), insonorizzazione, confort, ecc....

Personalmente, il mio metro di valutazione per dire se una macchina è giusto motorizzata, è semplicemente accendere il clima (in estate chiaramente, in questa stagione lavorerebbe molto leggero).
Se non noto differenze tra acceso e spento, l'auto è corretta.

 

Guarda, io guido da 35 anni e ho sempre avuto auto base aspirate di piccola cilindrata. 127 900, Panda prima serie 1000, Polo 3 1000, Punto  11200, Yaris 1000 eccetera. Ho girato Italia, Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Austria, autostrada, montagna, città, tutto. Ho fatto centinaia di migliaia di km.

Il problema non è la macchina, è la mente del guidatore.

Non esistono le macchine sottomotorizzate. 

Questa vaccata che si sono inventati delle "citicars" è per convincere la gente a comprare furgoni turbo invece di macchine normali. Difatti ora corrono a comprare tutti i furgoni ma li chiamano suv che fa piu' fine.

 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, Granitico scrive:

 

Se succede vuol dire che tu hai sbagliato i calcoli, non è certo colpa della macchina. 

 

Anche no, metti che il veicolo che vuoi sorpassare accelera...

 

E, seguendo il tuo ragionamento, l'ABS, l'ASR, le cinture di sicurezza, gli airbag sono cose inutili, tanto non si sbaglia mai.

 

Io la penso diversamente, avere un margine di potenza è utile anche alla sicurezza.

  • Mi Piace 6

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

SAAB ha usato il turbo per la sicurezza e non per le performance. Infatti le prime Saab turbo avevano tanta coppia in basso. Parlo della SAAB 99. Dalla 900 in poi, vuoi per la testata a 16 valvole, vuoi per la turbina più grossa, hanno aumentato le prestazioni ma anche il turbo lag. Detto ciò, in ottica di sicurezza credo sia meglio avere potenza e che la stessa sia disponibile il prima possibile, perché non tutti siamo in grado di usare il cambio con il giusto tempismo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Granitico scrive:

 

Guarda, io guido da 35 anni e ho sempre avuto auto base aspirate di piccola cilindrata. 127 900, Panda prima serie 1000, Polo 3 1000, Punto  11200, Yaris 1000 eccetera. Ho girato Italia, Francia, Germania, Slovenia, Croazia, Austria, autostrada, montagna, città, tutto. Ho fatto centinaia di migliaia di km.

Il problema non è la macchina, è la mente del guidatore.

Non esistono le macchine sottomotorizzate. 

Questa vaccata che si sono inventati delle "citicars" è per convincere la gente a comprare furgoni turbo invece di macchine normali. Difatti ora corrono a comprare tutti i furgoni ma li chiamano suv che fa piu' fine.

 



Non è che con una 1.0/1.2 non si possa fare quello che fanno le auto piu grosse. In india e nel sud est asiatico, con un tuk tuk da 20cv ci caricano piu gente che in un pullman...

E' solamente il modo in cui lo fanno rispetto ad auto piu grosse e potenti.

C'è da dire anche che una moderna 1.2 70cv €6d, non è neanche vagamente paragonabile a pari potenza di anni fa. Sia per il peso dell'auto, sia per le normative antiinquinamento. Senza scomodare il discorso climatizzatore, che rende veramente un supplizio la guida di tali vetture.

Per dire, la uno fire con 55cv, volava rispetto alla punto con 69.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, mikisnow scrive:

Non hai mai guidato una Tipo 1100 Fuoco allora ??

 

Presente! Ce l’aveva un amico.

Dovevamo prendere le rincorse pure per sorpassare i trattori.

 

Onestamente fatico a trovare il senso nel nichilismo, stante che parliamo di auto con 80-90cv se seg.B e 100-120cv se seg.C

 

Perchè seguendo quella china, viviamo a pane e acqua, dormiamo su assi di legno e il bagno in comune sul ballatoio.

Oh, si vive lo stesso, basta adattarsi.

  • Ahah! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se considerate l’ypsilon e panda lente (non sono di certo dei fulmini di guerra) vi meritate di guidare un Opel corsa 1,2 gpl tech, é la macchina della mia compagna e la guido spesso: un chiodo del genere non l’ho avevo mai guidato in vita mia. Per fare un sorpasso devi prima farti un buon 5 minuti di calcoli matematici per capire se ci stai e puoi scalare tutte le marce che vuoi ma a parte il rumore dei pistoni che sembrano voler uscire dal cofano non cambia assolutamente nulla. Mi sono sparato pure dei viaggi in autostrada e a cannone in scia e in discesa non ho mai visto più dei 145. So che é fuori dai limiti e mi condannerete ma volevo slegarla dato che dal 2010 ha fatto meno di 80000km quindi immaginate le percorrenze ?

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vorrei portare la mia esperienza sulle auto che ho guidato spesso.

- turbodiesel 1.5 euro3

- aspirato ibrido 1.5

-turbobenza 1.4 multiair

- 1.2 fire aspirato benzina.

Ecco questi sono i motori che ho guidato di più. Allora i primi tre della lista, anche se sono diversissimi fra di loro, incredibilmente si comportano in maniera molto simile, nel modo in cui erogano la coppia e la potenza. Il 1.5 ibrido sembra un motore turbodiesel, in quanto la spinta del motore elettrico può essere equiparata alla spinta del turbocompressore della TD. Stesso discorso per il 1.4 multiar, che è piuttosto simile anche lui come erogazione al 1.5 td. Questo mi fa pensare che oramai, indipendentemente dal tipo di motore, tutti i costruttori puntino ad avere una determinata erogazione della potenza e della coppia, che privilegi i regimi medio-bassi. Penso che questo sia voluto per contenere i consumi e le emissioni. Tutti e 3 questi motori hanno il difetto di rispondere con un certo ritardo, chi più, chi meno, ai comandi dell'acceleratore e questo rende meno lineare e fluida la guida.

Invece il 1.2 fire, il motore come concezione più anziano fra quelli che ho guidato, si comporta in maniera leggermente diversa. Ha una discreta coppia in basso, non certo come i turbo, ma la spinta aumenta col salire dei giri e alal fine risulta il più gradevole e il più lineare da guidare. Sicuramente è il più fluido, quello che risponde meglio ai comandi dell'acceleratore. Penso che non ci sia niente di meglio di un aspirato per la gradevolezza di guida.

Ecco vorrei agigungere un'altra considerazione. Sono uno che va piano in auto, che appena posso, passo al rapporto superiore, del tipo che viaggio anche a 60-70 all'ora in sesta marcia. Faccio questo per consumar eil meno possibile. Però non ho mai scelto, ne sceglierò mai un'auto sottomotorizzata, o con un motore troppo poco potente, in relazione alla stazza della vettura. Questo non perchè mi piace correre, ma perchè il fatto di sapere che sotto il piede destro, ho una certa riserva di coppia e di potenza, mi tranquillizza, m i fa sentire più sicuro. Specialmente quando devo fare un sorpasso ad un veicolo lento. Abito in pianura e dalla mie parti ci stanno tansissimi veicoli lenti e lunghi: tir, camion, mezzi agricoli. Superare questi veicoli è un'impresa, perchè sono molto lunghi e le strade che percorro parecchio trafficate. Difficile scorgere strada libera per affettura un sorpasso in sicurezza e quindi bisogna farlo velocemente, appena si ha la possibilità. Per far questo è necessario un motore, che al momento giusto, tiri fuori i cavalli che servono.

 

 

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 minuti fa, hot500abarth scrive:

Se considerate l’ypsilon e panda lente (non sono di certo dei fulmini di guerra) vi meritate di guidare un Opel corsa 1,2 gpl tech, é la macchina della mia compagna e la guido spesso: un chiodo del genere non l’ho avevo mai guidato in vita mia. Per fare un sorpasso devi prima farti un buon 5 minuti di calcoli matematici per capire se ci stai e puoi scalare tutte le marce che vuoi ma a parte il rumore dei pistoni che sembrano voler uscire dal cofano non cambia assolutamente nulla. Mi sono sparato pure dei viaggi in autostrada e a cannone in scia e in discesa non ho mai visto più dei 145. So che é fuori dai limiti e mi condannerete ma volevo slegarla dato che dal 2010 ha fatto meno di 80000km quindi immaginate le percorrenze ?

Conosco bene l'auto in questione, 80cv di cui 120 persi per strada. Auto praticamente inguidabile, letargica fino ai 4000 giri, poi 1000 giri di piattume utile e basta. Una Punto da 60cv a confronto sembra una Pagani.... 

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.