Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore
3 ore fa, v13 scrive:

girare sottocoppia non è un problema se non si richede potenza al motore (quindi con un filo di acceleratore), altrimenti stressa la meccanica, il che non vuol dire che si rompe il mese dopo, ma magari può produrre effetti indesiderati dopo qualche decina di migliaia di km. Sottocoppia vuol dire significativamente sotto il regime di coppia massima. Girare sempre vicino al minimo (grosso modo 800-1000 giri/minuto) o addirittura sotto è sconsigliabile su qualunque motore a scoppio.

Che effetti collaterali potrebbe creare? 

Inviato
40 minuti fa, Lollo0001234 scrive:

Quindi danni non ne ho fatti vero? E solo due settimane che ho la macchina... 

secondo me di grandi danni non se ne possono fare anche andando di buon passo con motore freddo ...alla lunga non fa bene ma non è scontata una rottura ...sulla mia, nonostante il motore freddo, in teoria potrei tirare fino a oltre 5.000 rpm stando alla strumentazione ...quindi 

detto questo, io preferisco far girare il motore una 30na di secondi da fermo ...poi vado piano finché l'olio non è in temperatura ...d'altronde anche noi quando ci alziamo la mattina non siamo al 100% subito ?

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

• 1 mese fa...
Inviato

Con il diesel ho sempre cambiato marcia ad un regime compreso tra i 1700 e i 2200 giri e in 240mila km non ho mai avuto un problema ne al motore, ne al cambio, ne al volano e nemmeno ho mai cambiato la frizione, anche se alla fine era molto usurata.

Modificato da infallibile_gf2