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Scelta D sedan diesel usata: BMW 3, Volvo S60...


V6 Busso

Domanda

Salve a tutti.

Mio padre deve sostituire la gloriosa 156 1.9 JTD del 2004 che veleggia verso i 300.000 km. Non cerca sportività, cerca comfort e soprattutto affidabilità e bassi costi di gestione.

Due le candidate in pole position: BMW 316d e Volvo S60 D, usate max 6/7 anni e da tenere un bel po'. Io naturalmente spingo verso la Giulia JTDM 136 o 150 CV...

Quali sono le criticità a cui fare attenzione su questi modelli?

Grazie a tutti.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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35 minuti fa, V6 Busso scrive:

Grazie a tutti per i consigli.

Ieri abbiamo provato 2 BMW 316d con motore B47 e cerchi da 16" e le riteniamo più che soddisfacenti per le esigenze di mio padre.

Il trip computer riporta lo storico dettagliato delle manutenzioni effettuate presso la rete BMW: ci si può fidare in assenza delle fatture? C'è modo di consultare l'archivio BMW?

Grazie.

No, non hai fatture più cartacee, ma tutto elettronico all'interno del "Cervellone" in BMW Italia.

Se vuoi toglierti lo sfizio, puoi richiedere un estratto delle manutenzione eseguite che ti verrà confermato a voce, in quanto non ancora proprietario della suddetta vettura, rivolgendoti all'interno di un'officina BMW e facendo "leggere" la chiave.

  • Grazie! 1

   

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23 ore fa, V6 Busso scrive:

Grazie a tutti per i consigli.

Ieri abbiamo provato 2 BMW 316d con motore B47 e cerchi da 16" e le riteniamo più che soddisfacenti per le esigenze di mio padre.

Il trip computer riporta lo storico dettagliato delle manutenzioni effettuate presso la rete BMW: ci si può fidare in assenza delle fatture? C'è modo di consultare l'archivio BMW?

Grazie.

 

 

E’ tutto nella chiave, in Bmw la inseriscono nel lettore e vedono tutto.  È un marchio di cui trovi molti pezzi di concorrenza percui basta andare da un meccanico onesto e conosciuto. Secondo me. 

On 6/6/2020 at 23:39, Davialfa scrive:

Poi ognuno e’ diverso, ma io la serie 3 e’ la berlina che in assoluto ho trovato più scomoda in assoluto.

 

Con priorita’ su confort condivido chi dice volvo o citroen... per me le piu comode in assoluto ora come ora

 

 

Dipende molto dai sedili per Bmw 

  • Grazie! 1
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Quindi, se ho ben capito, l'archivio manutenzione è nella chiave elettronica e anche nel server BMW. Le due vetture in esame sono ex noleggio lungo termine e riportano lo storico interventi sul trip computer: tenderei ad escludere che la manutenzione eseguita sia irregolare, ma vorrei verificare la cronologia direttamente dal server BMW onde evitare che qualcuno possa aver taroccato lo storico tagliandi della chiave, anche perché la chiave ce l'ha ovviamente il concessionario.

Paura immotivata o giusta cautela?

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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45 minuti fa, poliziottesco scrive:

Ragazzi non so se avete mai provato le volvo in allestimento R line, sono tutt’altro che confortevoli, quindi molto dipende anche dall’allestimento. BMW non M sport con cerchi max da 17 senza RFT non sono poi così pessime.

 

 

 

Per me è comoda la bmw così. Volvo non R line a mio avviso molto comoda, sedili spettacolo 

22 minuti fa, V6 Busso scrive:

Quindi, se ho ben capito, l'archivio manutenzione è nella chiave elettronica e anche nel server BMW. Le due vetture in esame sono ex noleggio lungo termine e riportano lo storico interventi sul trip computer: tenderei ad escludere che la manutenzione eseguita sia irregolare, ma vorrei verificare la cronologia direttamente dal server BMW onde evitare che qualcuno possa aver taroccato lo storico tagliandi della chiave, anche perché la chiave ce l'ha ovviamente il concessionario.

Paura immotivata o giusta cautela?

 

 

La manutenzione programmata è un po un doppio taglio, la fanno ma se possono risparmiare risparmiamo intanto poi l' auto viene venduta. Dipende poi da caso a caso, le auto non sono trattate tutte uguali. La cosa secondo me migliore sarebbe un usato premium selection, BPS. 

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5 ore fa, V6 Busso scrive:

tenderei ad escludere che la manutenzione eseguita sia irregolare, ma vorrei verificare la cronologia direttamente dal server BMW onde evitare che qualcuno possa aver taroccato lo storico tagliandi della chiave, anche perché la chiave ce l'ha ovviamente il concessionario.

 

Qualche anno fa ero in trattativa per una 320 cabrio e, avendo una foto del libretto, mi recai presso il concessionario di zona per una verifica del service. Il capo officina fece mille storie sulla privacy, così provai a telefonare al concessionario a 50 km da casa: disponibilissimo, mi fece la ricerca on line e mi disse che l'ultimo tagliando risultava effettuato due anni prima e l'auto aveva 200k km. 

Era in vendita a 90k km. Segnalai il tutto alla pagina FB Non prendermi per il Chilometro.

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Adesso, tonyx scrive:

già, 80-90 mila sono i kmetraggi "magici" ?

 

già prendere un usato con 150 mila è molto più sicuro

 

 

È vero ma in Italia mi sa che c è una certa psicosi dei km ?

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È vero ma in Italia mi sa che c è una certa psicosi dei km

Non è psicosi, comprare bene l’usato è difficile. La mia ex Fiesta da 290mila km è stata ringiovanita a 108mila km (e venduta in una settimana).


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diversi anni fa ero interessato a rilevare una 325i E92 ... Per fortuna mi informai tramite concessionaria (una disponibile perché un'altra si trincero' dietro banali scuse legate alla privacy) perché salto' fuori che quella macchina non aveva fatto due richiami  ... oltre ad avere il check control pieno di spie rosse per mancata manutenzione 

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BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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