Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto usata


Destra5

Domanda

Buongiorno a tutti, 

sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere consigli e pareri da persone più esperte di me. 

 

Il mio problema è il seguente: sono un felice possessore dal 2011 di una VW Golf 2.0 TDI, in 10 anni ho percorso quasi 250.000 Km senza grossi problemi, salvo un iniettore sostituito in garanzia nel primo anno. 

Ora però le mie esigenze stanno cambiando completamente: la famiglia, che già conta mia moglie e due cani di grossa taglia, sta per allargarsi ulteriormente con l'arrivo di un figlio, in più abbiamo acquistato una casetta in campagna con un pezzetto di terreno, compresi orto ed un piccolo frutteto.

 

Avrei pertanto bisogno di una macchina che, contemporaneamente, mi permetta di:

- fare il tragitto casa - lavoro con un minimo di comodità

- mantenere costi di gestione accettabili (non cerco mezzi da 2,5 tonnellate e motori V6 da 300 cv)

- avere lo spazio per caricare moglie, figlio e cani senza impazzire

- trasformarsi all'occorrenza in un mezzo "da lavoro", ovviamente senza esagerare; per intenderci, mi piacerebbe caricare agevolmente un attrezzo da giardino o poter percorrere all'occorrenza il mio pezzo di terreno senza rischiare di rimanere impantanato da qualche parte.

 

Ovviamente non ho un budget illimitato, diciamo che 20.000 Euro più la Golf ad oggi rappresentano la mia disponibilità massima. 

 

L'automobile che attualmente mi attira di più è la Jeep Wrangler 2.8 nella versione Unlimited a passo lungo; pareri in merito?

Qualsiasi consiglio/suggerimento/parere sarà accolto a braccia aperte.

 

Grazie a tutti  

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
32 minuti fa, Destra5 scrive:

 

Per caso hai esperienza anche in merito ai tagliandi? Ho sentito questa voce del DSG Volkswagen che necessita della sostituzione olio del cambio ad ogni tagliando, con diverse centinaia di Euro che prendono il volo, non so se vera o falsa.

 

Anche perché la mia paura è che, su macchine già abbastanza chilometrate, possa dare problemi se la manutenzione non è stata eseguita a puntino. 

 

Però in teoria se ci sono tutte le ricevute dovrei stare tranquillo.

Sicuramente preferirei un manuale, potendo scegliere.

 

In generale dipende dal tipo di DSG. In quello a secco , per esempio,si devono cambiare le frizioni, e se l'uso è  pesante, anche abbastanza frequentemente. In quelli a bagno  d'olio, si deve cambiare l'olio. In generale, i cambi automatici epicicloidali richiedono solo cambio olio e lavaggio.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene grazie per i consigli, complessivamente l'Audi A4 Allroad mi sembra la soluzione migliore per coniugare esigenze, costi di gestione e fruibilità anche quotidiana.

Motore 2.0, cambio preferibilmente manuale.

 

Inizierò con calma a guardarmi intorno per un buon usato, dopo il trasferimento nella nuova casa.

 

Ho altri due dubbi sui quali mi piacerebbe sapere la vostra:

- chilometraggio = considerando l'esperienza con la Golf, non mi spaventano gli esemplari con qualche km sulle spalle (diciamo fino a 120 - 125 mila km); voi cosa ne pensate? Più che il motore, potrebbero sorgere problemucci dovuti all'usura; ad esempio sulla mia Golf ho cambiato il rivestimento del cielo dell'abitacolo ed ho fatto riparare il clima bizona che non riscaldava bene, problemi abbastanza frequenti quando questo mezzo raggiunge una certa età

 

- rivendita dell'usato = non ho idea di quale sia il valore della mia auto, credo intorno ai 5-6000 Euro; la macchina è a posto, salvo un paio di piccoli segni sulla carrozzeria (maledetti supermercati...); secondo voi meglio offrirla in permuta (ovviamente trovando qualche rivenditore interessato) oppure provare a venderla privatamente? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me, sulla golf puoi prendere 5000€ trattabili da privato. Ma la concessionaria te ne offrirà 2000 per il ritiro.
Ha 10 anni e 250000km.

Se punti ad un'auto usata, verifica che abbia la cronologia manutenzione per non rischiare di incappare in casi di schilometraggio.

Valuta anche le auto vendute da car next e ariel car, hanno manutenzione certificata e volendo la spediscono anche a casa

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
56 minuti fa, Fabione90 scrive:

Per me, sulla golf puoi prendere 5000€ trattabili da privato. Ma la concessionaria te ne offrirà 2000 per il ritiro.
Ha 10 anni e 250000km.

Se punti ad un'auto usata, verifica che abbia la cronologia manutenzione per non rischiare di incappare in casi di schilometraggio.

Valuta anche le auto vendute da car next e ariel car, hanno manutenzione certificata e volendo la spediscono anche a casa

☏ SM-G985F ☏
 

 

Se non avessi bisogno di più spazio (e la trazione integrale come ciliegina) la terrei, gli interni sembrano nuovi è una cosa incredibile; sarà merito delle plastiche di qualità e degli assemblaggi, non lo so. Anzi, ho quasi paura ad acquistare un'auto più recente, perché il Tuareg 2019 di un mio amico paradossalmente aveva le plastiche della plancia meno morbide.

 

Però hai ragione, da concessionario non mi darebbero quasi nulla probabilmente; magari posso venderla a privato quando mia moglie sarà in maternità, in modo che l'eventuale presenza, per qualche giorno, di una sola auto sia gestibile. 

 

 

Modificato da Destra5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.