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Consiglio acquisto nuovo segmento b/c metano o gpl

Featured Replies

Inviato

Per quanto riguarda la Tipo con la nuova motorizzazione 1.0 100cv, se ricordo bene quel motore è ad iniezione diretta di benzina; in questo caso non sarebbe conveniente trasformalo a gas.

Per quanto riguarda il costo della trasformazione a gpl della tipo 1,4 95cv, informati bene (preferibilmente non dal concessionario ma da un installatore di impianti a gas), 1700€ è uno sproposito. 

  • Risposte 38
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  • Ibiza TGI e viaggi praticamente gratis, in più hai una vettura giovane e con componenti VW 

  • Onestamente non capisco quest'avversione per i gpl di fabbrica, considerando che ormai la differenza di acquisto è davvero minima in alcuni casi. In casa Renault/Dacia per esempio siamo intorno ai 5-6

  • angelogiulio
    angelogiulio

    non so dove vivi, ma su autoscout qualche ibiza a metano usata da conce, e con non moltissimi km, si trova. non penso siano auto taroccate... e spenderesti poco più della metà del tuo budget

Inviato

scusa se riapro la questione usato, ma un'ibrida (vera, non micro) usata è più sicura di un'auto ICE, almeno per ora. È più facile capire quelle che sono state tenute bene e lo stato della batteria lo puoi sapere con una visita a un concessionario ufficiale. Oltre al fatto che certe componenti (in primis la trasmissione sulle Toyota) sono più semplici rispetto alle trasmissioni tradizionali e quindi (statisticamente) meno soggette a usura anomala.

Stiamo parlando al momento di Toyota, Hyundai e qualche Honda non più giovanissima (la nuova Jazz e le nuove Clio/Captur ibride usate dubito che si trovino).

Modificato da v13

Inviato
In realtà non ci ho nemmeno capito più di tanto, ci sono tante motorizzazioni e non le ricordo, prenderei quella più idonea indipendentemente da turbo/aspirato, dato che mi avete detto di non fissarmi troppo sul tipo di motore e sul tragitto, quindi sarebbe l'ultimo dei problemi. Le aziendali e le km0 che mi hanno proposto erano per lo più 95cv, sul nuovo se non erro la benzina era la 1.0 100cv. Le usate erano tutte diesel. Da un'altra parte le avevano solo gasolio e (non so se per convincermi a comprarla) mi han detto che le GPL davano problemi.
La Golf che mi hai consigliato come spazi interni andrebbe bene per una famiglia futura? A quanto ho capito saresti più propenso a consigliarmi un metano, perchè il motore è concepito come tale e non è allestito in after?
La Scala che mi hai consigliato la tengo in considerazione, ma non ho capito cosa comporta la puntualizzazione che mi hai fatto sul motore, quindi la prendo per buona. Sarebbe meglio del Kamiq secondo te?
Io sinceramente preferirei auto con impianto a gas (gpl o metano che sia) omologato dalla casa madre.
L'installazione aftermarket fa decadere la garanzia.

VW ha un'ampia gamma omologata a metano.
Se hai un budget da 20000€, puoi benissimo prenderti una Golf a metano del 2019 anche direttamente dalla rete ufficiale VW, come queste (una è manuale, l'altra automatica). Con il 1.5 tsi 130cv, hai un'auto non sportiva, ma brillante.
Fino a un figlio, va benissimo eh..
Certo il baule perde il 30% della capacità rispetto al benzina diesel

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-5p-1-5-tgi-business-130cv-dsg-metano-grigio-81ba2490-15ab-4eb1-84c2-8c9fa2d53edf?utm_source=android-share

Chilometraggio: 46.644 km
Anno: 10/2019
Prezzo: € 19.500,-

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/volkswagen-golf-1-5-tgi-5p-business-bmt-metano-grigio-9d4a507d-3cff-4b95-aa4c-ac20008221cc?utm_source=android-share

Chilometraggio: 22.297 km
Anno: 05/2019
Prezzo: € 19.500,-

La Skoda scala è interessante, però ha un motore decisamente più piccolo e prestazioni più modeste.
Rispetto alla golf è meno bella, ha meno appeal, ma con 18000€ la porti a casa nuova di pacca con rottamazione. Senza rottamazione, il prezzo sale a 19500€ . Come spazio, è quasi paragonabile alla Golf.

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-scala-1-0-g-tec-ambition-metano-argento-9a88be3d-fcf7-45ac-9b04-b5cc4eec68fc?utm_source=android-share

Chilometraggio: - km
Anno: -/-
Prezzo: € 18.000,-


Sia per Golf che per Scala, il serbatoio di benzina è di 9 litri: questo significa che sono considerate monocarburante e pagano un bollo ridotto del 75%.
Cioè 60€ annui per la golf e 42€ annui per la Scala

☏ SM-G985F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
2 ore fa, v13 scrive:

scusa se riapro la questione usato, ma un'ibrida (vera, non micro) usata è più sicura di un'auto ICE, almeno per ora. È più facile capire quelle che sono state tenute bene e lo stato della batteria lo puoi sapere con una visita a un concessionario ufficiale. Oltre al fatto che certe componenti (in primis la trasmissione sulle Toyota) sono più semplici rispetto alle trasmissioni tradizionali e quindi (statisticamente) meno soggette a usura anomala.

Stiamo parlando al momento di Toyota, Hyundai e qualche Honda non più giovanissima (la nuova Jazz e le nuove Clio/Captur ibride usate dubito che si trovino).

Ci avevo pensato all'usato ibrido, se non erro parliamo di Toyota C-HR, Prius o Hyundai Ioniq per orientarsi sugli stessi spazi, però al costo di un nuovo o seminuovo GPL/metano avrei un'auto con più di 60mila km e che non mi farebbe risparmiare più di tanto sul carburante nel lungo periodo, correggetemi se sbaglio il paragone.

Fabione ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e gli esempi che mi hai riportato, secondo te se dovessi discriminare più per lo spazio che per le prestazioni farei bene a prendere una Scala o Kamiq invece che la Golf? Anche se ho capito che tu propendi più per la Golf, ho visto che quanto a consumi è super efficiente, più delle altre

Modificato da danieledima

Inviato




Ci avevo pensato all'usato ibrido, se non erro parliamo di Toyota C-HR, Prius o Hyundai Ioniq per orientarsi sugli stessi spazi, però al costo di un nuovo o seminuovo GPL/metano avrei un'auto con più di 60mila km e che non mi farebbe risparmiare più di tanto sul carburante nel lungo periodo, correggetemi se sbaglio il paragone.

Fabione ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e gli esempi che mi hai riportato, secondo te se dovessi discriminare più per lo spazio che per le prestazioni farei bene a prendere una Scala o Kamiq invece che la Golf? Anche se ho capito che tu propendi più per la Golf, ho visto che quanto a consumi è super efficiente, più delle altre


Nessuna ibrida sarà economa come un gpl o un'auto a metano, come costo per 100km.
Sì, con la Skoda hai prezzi più bassi all'acquisto, motore meno potente e materiali un po meno ricercati.
Con la Golf, grazie al 1.5, hai prestazioni superiori.
Tra la Kamiq e la Scala, la scala ha un po di spazio in più.

Comunque la Golf quanto a spaziosità rispetto agli ingombri esterni, è sorprendente.
Io ho avuto la golf6 1.4 turbo per 6 anni

☏ SM-G985F ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
22 minuti fa, Fabione90 scrive:



 

 


Nessuna ibrida sarà economa come un gpl o un'auto a metano, come costo per 100km.
Sì, con la Skoda hai prezzi più bassi all'acquisto, motore meno potente e materiali un po meno ricercati.
Con la Golf, grazie al 1.5, hai prestazioni superiori.
Tra la Kamiq e la Scala, la scala ha un po di spazio in più.

Comunque la Golf quanto a spaziosità rispetto agli ingombri esterni, è sorprendente.
Io ho avuto la golf6 1.4 turbo per 6 anni

☏ SM-G985F ☏

 

 

Allora prima possibile vado a vederla e a chiedere qualche prezzo. In base a quel che mi hai consigliato, per il metano a questo punto decido tra lei e la Scala, faccio una cernita anche per il GPL e poi confronto per l'acquisto definitivo. A parte Captur, con gli stessi spazi non mi viene in mente altro, oltre un aftermarket che mi avete sconsigliato già due volte.

  • 5 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Ho fatto un po' di mente locale grazie ai vostri consigli, ho eliminato i motori piccoli su macchine pesanti che mi potrebbero dare problemi dato che dove vivo sono solo salite e discese. Correggetemi se sbaglio a tirar fuori gli 1.0. Kamiq fuori quindi. La Golf 1.5 metano l'ho tirata fuori anche perchè a parità di prezzo preferisco tenermi più sicuro con altezza da terra maggiore e spazi interni perchè tra strade dissestate, buche ogni 2x3 e ogni tanto fuoristrada leggero, io non so se posso portarci una Golf.
A questo punto sono propenso per Captur GPL.

Vorrei fare una domanda però: dato che non so se in futuro (2-3 anni) debba trasferirmi all'estero, e dato che nessuna auto mi fa particolarmente impazzire, avrebbe senso prendere adesso come ripiego una Giulietta GPL usata certificata (significherebbe abbattere molto il costo all'acquisto ma restare con la preoccupazione dei fuoristrada e delle strade dissestate) e quindi risparmiare ora per poi fare un acquisto definitivo più tardi?
Se dovessi scegliere di ripiegare adesso, avrebbe più senso prenderla Diesel o GPL?

Per il resto ho scelto, o mi adeguo adesso e prendo una Giulietta oppure scelgo di star più comodo ora e prendo il Captur GPL, voi cosa fareste?

Inviato

Puoi pensare a un captur gpl in leasing o NLT

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
On 21/4/2021 at 20:36, Fabione90 scrive:

Puoi pensare a un captur gpl in leasing o NLT

☏ SM-G996B ☏
 

Hai ragione, userò il NLT per capire. Noleggio Captur e altre due auto che ho scelto grazie a voi per un mese ciascuna, per capirne le limitazioni e poi deciderò che fare. Grazie ragazzi!

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