Vai al contenuto

3 o 4 cilindri? Vantaggi e svantaggi


Messaggi Raccomandati:

In generale penso che a parità di cilindrata meno la frazioni e meglio è per: rendimento volumetrico, ingombri, e robustezza.  Bisogna però considerare che vantaggi e svantaggi teorici si scontrano con le possibilità offerte dalla tecnologia che si può adattare ad ogni situazione.  Oggi  credo che il motivo per cui sono nati i 3 cilindri di piccola cubatura sia la modulabilità con i 4 cilindri  più grandi.  E per una questione di costi.  

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, tonyx scrive:

fino ad 1 litro circa ok

però un 1.5 4 cilindri è preferibile ad un 3, un filo di efficienza in più viene controbilanciato da vibrazioni, minor rotondità, regolarità.

non mi sembra che il 1.5 3 cilindri turbo bmw/mini sia più efficiente del 1.5 tsi 4 cilindri vag tanto per dirne una

Non sappiamo più che obbiettivi si pongono gli ingegneri nella progettazione, questo è il punto. Però è chiaro che preferisci un motore che vada meglio ai regimi più alti è meglio avere più cilindri ad esempio. Insomma i parametri su cui possono agire soprattutto sui turbo, sono tanti. Forse in questo caso un tre cilindri tii consente di avere una turbina più grande a parità di risposta dell'acceleratore.  A parità di lag.  Secondo me prima scelgono la tecnologia che vogliono usare, poi il frazionamento.   Ma non c'è mai l'idea di usare la migliore tecnologia possibile e il miglior motore possibile .  

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.