Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti, ho la patente da pochissimo, stavo guidando e mi sono reso conto all'ultimo di stare per entrare in un senso unico vietato dalla mia parte, stavo andando piano, sui 30 km/h, allora ho inchiodato solo col freno, senza premere la frizione, e il motore si è spento facendo fare all'auto qualche singhiozzo strattonando.

Premesso che la prossima volta mi ricorderò di premere sempre la frizione col freno, secondo voi quegli strattoni del motore possono averlo danneggiato o non è successo nulla?

L'auto è una Panda prima serie con motore fire 1100 ie

Modificato da Mat7502

Inviato
4 ore fa, Mat7502 scrive:

Buonasera a tutti, ho la patente da pochissimo, stavo guidando e mi sono reso conto all'ultimo di stare per entrare in un senso unico vietato dalla mia parte, stavo andando piano, sui 30 km/h, allora ho inchiodato solo col freno, senza premere la frizione, e il motore si è spento facendo fare all'auto qualche singhiozzo strattonando.

Premesso che la prossima volta mi ricorderò di premere sempre la frizione col freno, secondo voi quegli strattoni del motore possono averlo danneggiato o non è successo nulla?

L'auto è una Panda prima serie con motore fire 1100 ie

Non succede nulla, vai tranquillo.

Inviato
  • Autore

Ok grazie delle risposte, allora posso stare tranquillo.

Siccome è la mia prima auto e ci tengo particolarmente, mi sono preoccupato di aver rovinato qualcosa nel motore, o alla cinghia di distribuzione.

Anche perche ha solo 60mila km, e intendo farla durare ancora a lungo, almeno altri 10 anni, è solo una Panda ma la adoro!

Modificato da Mat7502

Inviato

buonasera, mi permetto solo di sollevare un dubbio proprio sulla cinghia di distribuzione: auto 20nnale e soli 60.000km > mai fatta prima la distribuzione? Spero di sì, ma temo di no.

Nel dubbio controlla o fai controllare visivamente la cinghia perchè quella sì che è capace di danneggiarti il motore in caso di cedimento.

Inviato
47 minuti fa, pastura scrive:

buonasera, mi permetto solo di sollevare un dubbio proprio sulla cinghia di distribuzione: auto 20nnale e soli 60.000km > mai fatta prima la distribuzione? Spero di sì, ma temo di no.

Nel dubbio controlla o fai controllare visivamente la cinghia perchè quella sì che è capace di danneggiarti il motore in caso di cedimento.

Nel fire 8v i pistoni non toccano le valvole. Se rompi la cinghia rimani solo a piedi.

Non è un motivo per non farla comunque.

Inviato
  • Autore

Si si, la cinghia è nuova.

La macchina ha 61.402 km, la cinghia è stata fatta a 60mila (scritto sul motore).

Modificato da Mat7502

Inviato
23 ore fa, Nico87 scrive:

Nel fire 8v i pistoni non toccano le valvole. Se rompi la cinghia rimani solo a piedi.

Non è un motivo per non farla comunque.

buon x Mat7502, quindi.

9 ore fa, Mat7502 scrive:

Si si, la cinghia è nuova.

La macchina ha 61.402 km, la cinghia è stata fatta a 60mila (scritto sul motore).

un pensiero in meno

Inviato
  • Autore

Adesso che ci penso, la cinghia dei servizi ogni quanto va rifatta?

Perche quella non ho idea se sia mai sata rifatta o no.

Inviato

paradossalmente su un Fire di quella generazione è più importante la cinghia dei servizi che quella della distribuzione. Se si rompe quest'ultima rimani a piedi. Se si rompe quella dei servizi rimani a piedi E brasi la batteria :-P