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Recensione Peugeot 207 (A7) 1.4 HDI 8HZ 70 CV ENERGIE SPORT (31/12/2009)


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PERCORRENZA AL 22/09/21: 55.500km.

 

POSTO GUIDA

Il volante si regola sia in modalità assiale che in altezza il sedile guida si regola in altezza ma non ha il supporto lombare. Si sente la mancanza del bracciolo, che era disponibile solo nel Pack Premium nella prima serie, su tutte le altre solo un attrezzo brutto aftermarket. La pedaliera va bene, è ben incernierata e disposta e si può fare il punta e tacco. La plastica del volante è economica e non dà un buon feeling di guida, se uno ne trova uno usato meglio metterlo di pelle.

STRUMENTAZIONE

Manca la spia delle luci fulminate in quanto nella energie sport non è attiva, va attivata col pps e il display economico non mostra i titoli delle canzoni

FINITURA

Economica. La verniciatura fa pena e il fondo in alcune auto si è staccato le plastiche sono le solite psa made by faurecia, le pulsantiere sono riempite di plastica soft touch che col tempo si spella. Pessimo il guscio del telecomando che non viene dato nemmeno come ricambio

DOTAZIONE ACCESSORI

Nella norma della categoria. Il bracciolo che danno loro aftermarket fa schifo, rispetto alla versione pre resty hanno tolto una 50 euro di ricambi tipo altoparlanti posteriori, luce cassettino, tappo cassettino aria condizionata, occhielli rete sedili posteriori, regolazione in altezza sedile passeggero e così via. Ho le barre originali, fateci una copia delle chiavi perchè se le perdete col numeretto Peugeot non le rifà come le fa Thule o altri produttori.

STERZO

Forse la parte più riuscita della macchina. Leggero preciso senza giochi, la macchina pare un goniometro e va dove la mandi

TENUTA DI STRADA

Eccellente, assieme a sterzo e stabilità la parte migliore di quest'auto

STABILITA'

Ottima non si corica mai, dà gusto da guidare. Solo una misura con cerchi da 15'' è menzionata sul libretto col motore 1.4

ASSORBIMENTO SOSPENSIONI

Assorbimento opposto a quello della c3, l'auto è molto rigida e sbatte sempre

CONFORT ACUSTICO INTERNO

Molto buona ma dopo 12 anni cominciano a comparire degli scricchiolii che all'inizio erano del tutto assenti.

ABITABILITA':

Elevata per i soli posti anteriori anche in larghezza, scarsa dietro se si è alti davanti che bisogna tirare indietro i sedili, spazio in larghezza per tre sulla panchetta posteriore discreto

BAGAGLIAIO:

Poco profondo, dotato di regolare vano ruota di scorta, molto regolare ma piccolo. Si possono montare degli occhielli originali dietro la spalliera di derivazione 307 per attaccarci una rete per metterci dentro una torcia, un giubbetto catarifrangente, dei guanti, una bomboletta gonfia e ripara, una cassetta di primo soccorso e così via...

VISIBILITA':

Il montante anteriore sinistro è pericoloso, è troppo inclinato e avanzato, si creano zone di scarsa visibilità specie in curva in cui un veicolo che si muove mentre si effettua la curva viene oscurato dal montante stesso che crea un cono d'ombra. E' secondo me un difetto grave che la rende pericolosa. Dietro non ci sono problemi avendo montato i sensori aftermarket a filo.

FANALIERA

La fanaliera anteriore a parabola è ben realizzata, emette un flusso potente e omogeneo, con lampadine di miglior qualità tipo le Nightbreaker Silver la visibilità migliora di molto senza rovinare il fanale. I fendinebbia di nuovo disegno sono quasi inutili come efficacia e profondità durante la nebbia.

MOTORE

Visto il peso elevato, l'elevata sezione frontale e la scarsa potenza, la macchina si muove più che bene. Soprattutto si può dire che è regolare ed è silenzioso.

ACCELERAZIONE

Il minimo indispensabile per un dieselino ma comunque sia se pesti si muove (non in 5 ed in salita chiaro...).

RIPRESA

Come sopra.... meglio sempre scalare una marcia

CONSUMI

100% città fa 17; Autostrada a 90 fa 24; Autostrada a 130 fa 19-20; Misto 18. La macchina è pesante e grossa il motore è piccolo e con pochi kw.

RETE DI ASSISTENZA

La rete Peugeot fa letteralmente schifo non pensiate di avere correttezza o altro. Andate da un bravo meccanico che essendo un modello ormai vecchio saprà sistemarlo ad occhi chiusi con pezzi originali o non.

GUASTI

IMPIANTO RADIO.

Pessimo. la radio di serie è un cesso glia altoparlanti di più la sostituirò quando la meccanica del lettore non funzionerà più...

207 frontale.jpg

207 posteriore.jpg

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  • Thanks! 1

 

"Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni diventa il loro più acerrimo nemico."

 

Gustav Le Bon.

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Io ho avuto la 207 Energie 1.4 HDi, ma pre restyling e a 3 porte. Per quanto riguarda la guida confermo le tue opinioni positive, per quanto riguarda la radio avevo la base con mp3 e 6 altoparlanti e funzionava bene, non era un Hi-Fi di ultima generazione ma il suo lo faceva. Per quanto riguarda lo schermo centrale col Display A si perdono molte informazioni, ma almeno non è soggetto alla rovinosa decadenza grafica del Display C. 

 

Il vero problema era che bruciava le lampadine anteriori, quasi ogni 6 mesi dovevo cambiarne una!


Io la ricordo molto piacevole la 207, per me nel segmento era una delle migliori all'epoca.

Edited by DSPGT

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Ho letto la prova, io diversi anni fa (un 6-7, ero neopatentato da poco), guidai una Peugeot 207 1.4 VTi 88Cv di un cugino di papà. Esemplare del 2007 con all'epoca nemmeno 41.000km (vivendo a Milano città, stava più tempo ferma in garage). Quando ero piccolo la 207 mi piaceva tanto, soprattutto nel più ricco allestimento Feline.

 

L'auto non era male. La guidai su un percorso urbano/extaurbano nei dintorni di Milano. Mi piacque molto il comfort acustico e sospensivo, il motore era un elastico 4 cilindri, non particolarmente pimpante ma con la giusta elasticità anche in basso. Intorno ai 50k km, la diede via in quanto ebbe un problema piuttosto serio al motore (non ricordo la causa).

 

Non condivido il discorso sullo sterzo, in quanto io ricordo che era molto artificiale e ritornava "di scatto" da rotonde, curve. Anche la stabilità pur essendo buona, non era di certo "sportiva", quanto molto incentrata sul comfort. 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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io so vita morte e miracoli della 207.

 

Posso dire che: 

 

  1. sulla 2° serie il problema delle lampadine fulminate è stato risolto. Sulla prima basta montare un cavo più resistivo.
  2. il display c-: il problema dipende dal riscaldamento che produce a stare acceso o indotto dallo stare al sole. Basta mettere un dissipatore con una ventola da pc modding dietro e si risolve in alternativa montare il display cinese della Johnson control oppure mettere quello della 207 restyling dal 2010 che è già modificato e non ha più il problema. Solo se non avete il bluetooth sempre col pps va sprogrammata la funzione
  3. Lo sterzo fidati che va bene non è per niente da playstation o artificiale come dici, quelli erano i primi sterzi elettrici della clio 2 resty o punto 2.
  4. I materiali fanno alquanto schifo ma alla fine sono nella media della categoria, solo forse la Corsa D era meglio come interni ma era peggiore come scricchiolii e verniciatura.
  5. La radio è proprio pessima. prende poco, la sintonia è veramente schifosa, l'rds tiene proprio male le stazioni, ha pochissima potenza, distorce, il lettore cd legge solo i cd che gli pare. E il mio è un vdo, una seconda serie che dovrebbe essere modificata rispetto al tuo che era blaupunkt o siemens.

Oramai è una macchina vecchia e quelle che si vedono in giro cascano a pezzi ma se ne cercate una e avete la fortuna di stare in posti dove non vi sono blocchi prendetela diesel e ben accessoriata, meglio 2° serie dal 2009 in poi e abbiate l'accortezza di pagarla poco.

 

"Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni diventa il loro più acerrimo nemico."

 

Gustav Le Bon.

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3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

55.500km.

55 mila in quasi 12 anni ed è pure diesel? 😬

3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Ottima non si corica mai, dà gusto da guidare.

ho qualche dubbio che una peugeot 207, per di più con 12 anni e cerchi da 15" "non si corichi in curva e da gusto da guidare"

a meno che ovviamente non si abbiano standard davvero molto bassi

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Adesso, tonyx scrive:

55 mila in quasi 12 anni ed è pure diesel? 😬

ho qualche dubbio che una peugeot 207, per di più con 12 anni e cerchi da 15" "non si corichi in curva e da gusto da guidare"

a meno che ovviamente non si abbiano standard davvero molto bassi

 

da quello che hai nel profilo vedo che anche tu che ti accontenti con le auto... a me non me nefrega niente, mi divertivo più con l'Opel Corsa 1.2 che le altre auto che ho in casa... e non ne ho poche.

 

"Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni diventa il loro più acerrimo nemico."

 

Gustav Le Bon.

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1 minuto fa, Tempra Veloce scrive:

da quello che hai nel profilo vedo che anche tu che ti accontenti con le auto...

infatti se qualcuno me lo chiede non gli dico che la fiat tipo "non si corica in curva e che ti diverte tra le curve"

cioè è stabile e relativamente "solida in appoggio" ma il rollio si sente e l' agilità non è da primato, ma per assurdo il posteriore è più reattivo del anteriore

infatti rollio e agilità nel misto stretto sono state le due prime cose che ho notato mettendomi al volante, quando sono passato dalla suzuki swift (che c' è ancora in casa) alla fiat tipo

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1 minuto fa, Tempra Veloce scrive:

io so vita morte e miracoli della 207.

 

Posso dire che: 

 

  1. sulla 2° serie il problema delle lampadine fulminate è stato risolto. Sulla prima basta montare un cavo più resistivo.
  2. il display c-: il problema dipende dal riscaldamento che produce a stare acceso o indotto dallo stare al sole. Basta mettere un dissipatore con una ventola da pc modding dietro e si risolve in alternativa montare il display cinese della Johnson control oppure mettere quello della 207 restyling dal 2010 che è già modificato e non ha più il problema. Solo se non avete il bluetooth sempre col pps va sprogrammata la funzione
  3. Lo sterzo fidati che va bene non è per niente da playstation o artificiale come dici, quelli erano i primi sterzi elettrici della clio 2 resty o punto 2.
  4. I materiali fanno alquanto schifo ma alla fine sono nella media della categoria, solo forse la Corsa D era meglio come interni ma era peggiore come scricchiolii e verniciatura.
  5. La radio è proprio pessima. prende poco, la sintonia è veramente schifosa, l'rds tiene proprio male le stazioni, ha pochissima potenza, distorce, il lettore cd legge solo i cd che gli pare. E il mio è un vdo, una seconda serie che dovrebbe essere modificata rispetto al tuo che era blaupunkt o siemens.

Oramai è una macchina vecchia e quelle che si vedono in giro cascano a pezzi ma se ne cercate una e avete la fortuna di stare in posti dove non vi sono blocchi prendetela diesel e ben accessoriata, meglio 2° serie dal 2009 in poi e abbiate l'accortezza di pagarla poco.

Ho avuto in casa anche una seconda serie del 2011, per intenderci quella con bluetooth e motore 1.4 hdi euro 5, il cui suono era diverso, ed effettivamente non bruciava le lampadine come la mia. Tuttavia, il display è stato sostituito perché appena accesa non si leggeva na mazza.


Sulla guida concordo, era buona e per quel che ricordo si coricava poco, meno della 208 prima serie. Aveva solo un po' il culo ballerino, soprattutto sulle sconnessioni, ma l'esp entrava in funzione e risolveva tutto. 

I materiali non erano male, ho visto plance di 207 distruggersi, ma la mia in 11 anni non si è mai scomposta. Discorso diverso per le pulsantiere, che con quel soft touch diventavano una schifezza, ma si poteva levare il materiale soft touch!

 

Sulla radio non saprei, io la utilizzavo poco come radio, ma molto con Cd mp3 e bluetooth innestato nell'ingresso rca e si sentiva decentemente.

 

Io la consiglierei, per me meglio di Punto, Corsa e Clio. Anche meglio di Polo, che aveva degli interni tristi. Molto belli, invece, quelli delle 207 XS o Allure.

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Modifica battitacco pedaliera verniciatura modanature in plastica e plafoniera Féline.

 

Volevo dire che l'auto è di mia madre se l'è comperata per lei però la uso anche io perchè lavoro a 1km da casa e ci vado a piedi e quindi non ho bisogno di comprarne un'altra... quindi mi accontento. Se dovessi spendere altri 15.000 euro per un altro rottame tipo fiesta 208 nuova corsa per tenerla in garage è meglio che usi questa...

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"Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni diventa il loro più acerrimo nemico."

 

Gustav Le Bon.

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On 22/9/2021 at 14:35, DSPGT scrive:

Io ho avuto la 207 Energie 1.4 HDi, ma pre restyling e a 3 porte. Per quanto riguarda la guida confermo le tue opinioni positive, per quanto riguarda la radio avevo la base con mp3 e 6 altoparlanti e funzionava bene, non era un Hi-Fi di ultima generazione ma il suo lo faceva. Per quanto riguarda lo schermo centrale col Display A si perdono molte informazioni, ma almeno non è soggetto alla rovinosa decadenza grafica del Display C. 

 

Il vero problema era che bruciava le lampadine anteriori, quasi ogni 6 mesi dovevo cambiarne una!


Io la ricordo molto piacevole la 207, per me nel segmento era una delle migliori all'epoca.

 

 

Questo è il codice del display che non ha più problemi col calore... Non so se è collaudato anche per le temperature che avete in Calabrifornia...

FB_IMG_1632933903843.jpg

 

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Gustav Le Bon.

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      La spesa - circa 1500 € - non sarebbe un problema, la vera incognita è l'affidabilità del motore. Peugeot propone la 207 GPL sul motore 1.4 8v monoalbero da 73 CV, che suppongo non sia confrontabile con la versione bialbero 16v per quanto riguarda l'affidabilità elettronica e meccanica.
      Qualcuno ha informazioni in merito?
      Grazie in anticipo.
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