Vai al contenuto

Scelte Strategiche DR Automobiles Groupe


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, MotorPassion scrive:

Motor1

 

Ma quindi Cirelli cosa fa/faceva? Comprava le auto, le importava e poi le rivendeva modificate senza dire niente a nessuno? Mi pare strano che BAIC non sapesse nulla avrà sicuramente notato che avevano un nuovo importatore in Italia.

A fine articolo si parla di DR che fa crash test per le omologazioni europee, ma esistono prove dell'ente EURONCAP? Non mi pare di aver mai visto un loro test delle vetture DR.

EuroNCAP e l’ente per i crash europei sono due cose differenti. L’EuroNCAP non si occupa dei crash test di omologazione ma valuta (utilizzando criteri più severi) auto già omologate, cioe che i vari enti in EU che hanno già testato e quindi omologato le vetture. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me a parte montare il GPL non fanno un bel niente, basta andare su Alibaba o su made in China e ti dicono quanti pezzi è il minimo ordinabile per avere le personalizzazioni... Loro avranno ordinato un centinaio di Baic con questo accordo + la spedizione, et voilà la nuova Cirelli. 🤡

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Cita

DR chiama ICKX un suo modello d'auto. L'ex campione F1 Jacky non ci sta, fa causa e la vince

Il tribunale di Torino ha emesso sentenza contro l'azienda per uso illecito e mai autorizzato del nome del belga ex ferrarista: inibito l'utilizzo e obbligo del ritiro delle auto dal mercato

Una mole immensa di documenti: fogli, articoli di giornale, libri, foto, oltre a video e interviste registrate o trasmesse in tutto il mondo. È quanto prodotto dagli avvocati dello Studio Bacciardi Partners in difesa di Jacky Ickx, all’anagrafe Jacques Bernard Ickx, conosciuto a tutto il mondo come Jacky. Uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, capace di correre e vincere in F1, ma anche a Le Mans, sei volte, e alla Dakar e di far sognare gli appassionati di fumetti dalle strisce di Michel Vaillant, ha avviato una causa nell’estate del 2023 alla DR Automobiles SRL per uso illecito del suo nome, anzi, del suo cognome: una delle loro vetture infatti, presentata nel 2022, si chiama ICKX. Da settembre a ottobre si è svolto un procedimento di natura cautelare davanti a un Giudice unico del Tribunale di Torino, che ha emesso un provvedimento provvisorio in favore di Jacky: il provvedimento ha inibito a DR l’uso del nome Ickx e ordinato il ritiro delle auto dal mercato. 

 

L'uso illecito

Dopo il reclamo di DR il provvedimento è stato sostanzialmente confermato dal Collegio di tre Giudici. Al centro del dibattito la notorietà del personaggio Ickx e l’utilizzo del suo nome, senza autorizzazione, su una vettura che fa del fuoristrada, una delle discipline preferite del pilota belga, il suo punto di forza. Al punto che in una delle pagine web della concessionaria Gino SPA di DR si leggeva “il marchio prende il nome da Jacky Ickx, pilota automobilistico belga che vinse diverse gare prestigiose… l’incredibile talento e la dedizione di Ickx alla sua arte lo hanno reso una leggenda nel mondo degli sport motoristici. L’attenzione del marchio (DR ovviamente) alla qualità, alla sostenibilità, all’innovazione e al design riflette i valori che il marchio ha voluto incarnare”. Tutto chiaro, lampante addirittura, a parte un piccolo particolare: a Jacky Ickx non era mai stato chiesto nulla. Così quando per pura coincidenza nell’estate del 2023, Ickx ha visto la vettura per la prima volta, è caduto letteralmente dalle nuvole. 

 

La causa

Pochi giorni dopo è partita la causa e gli avvocati dello Studio Bacciardi Partners hanno cominciato a mettere insieme centinaia di documenti, tutti comprovanti la notorietà di Jacky Ickx. Dopo cinque mesi, e due gradi di procedimento cautelare, il 19 gennaio 2024 si è tenuta l’udienza per la discussione finale contro il reclamo promosso e presentato a suo tempo da DR. I sei legali schierati da DR Automobiles SRL avevano basato la loro risposta e memoria difensiva sulla casualità nella scelta del nome della vettura, negando di fatto “l’associazione fra il proprio marchio e il nome di Ickx” e sostenendo che “il marchio Ickx non sarebbe una riproduzione del nome del ricorrente ma un’originale declinazione verbale del fonema X”. Due indagini demoscopiche, proposte dalla difesa, per dimostrare che non tutti al mondo conoscono Jacky Ickx, non hanno convinto i giudici che di fronte alle centinaia di documenti prodotti dagli avvocati del belga, nell’ordinanza hanno confermato come “la mole di documenti…appare sovrastare il risultato delle indagini demoscopiche considerato altresì che… assume rilievo in questo contesto anche la notorietà generazionale e la notorietà settoriale e che la persistente presenza di Ickx ad eventi, in plurime pubblicità e in articoli sullo sport appare dimostrarne la notorietà indipendentemente dal fatto che un certo numero di rispondenti alle indagini demoscopiche potesse non conoscere il nome in esame”. Non c’è niente di casuale dunque, secondo il Tribunale di Torino, nella scelta del nome che anzi riprendendo la stessa pubblicità di DR cita come “gli scopi comunicativi incentrati sui concetti di avventura, libertà, espressione di sé che sono propri del mondo dell’outdoor e del fuoristrada, risultino idonei a ricollegarsi a uno dei principali successi del pilota, ossia la vittoria nella Parigi Dakar del 1983”.

 

Rigettata la difesa dr

Il Tribunale di Torino ha rigettato il reclamo di DR Automobiles sposando di fatto le tesi degli avvocati Enzo Bacciardi e Sandro Corona, inibendo alla DR di utilizzare il nome ICKX sulle proprie vetture. Ha inoltre confermato il ritiro provvisorio dal commercio di tutti i veicoli attualmente esposti e in vendita nelle diverse concessionarie, entro il 23 marzo 2024. Oltre alla richiesta di pubblicazione su Quattroruote e anche sui siti internet dell’azienda, il tribunale ha fissato una penale di 50mila euro per ogni singola vettura messa in commercio in violazione dell’inibitoria, cioè dopo il 23 marzo, oltre ad ulteriori 10mila euro per ogni giorno di ritardo nell’eseguire l’ordinanza. A DR andranno anche gli oneri delle spese processuali oltre all’obbligo di pubblicazione sul proprio sito dell’ordinanza, già riportata in calce alla home page, sancendo la tutela dei diritti del pilota belga che non vedrà più il proprio nome legato alla vettura DR.

https://www.gazzetta.it/Auto/11-02-2024/dr-chiama-ickx-un-suo-modello-d-auto-l-ex-campione-f1-jacky-non-ci-sta-fa-causa-e-vince.shtml

Link al commento
Condividi su altri Social

Jaques Ickx e la causa con DR Automobiles Groupe, tutta la verità

DR Automobiles specifica che, secondo le sue intenzioni, il marchio ICKX si riferisce esclusivamente alla X, che da sempre è un simbolo nel settore automobilistico per rappresentare il mondo off-road. Non è mai stata intenzione associarlo all’ex pilota belga nella registrazione nominale ICKX (che foneticamente si legge X). A dimostrazione della buona fede e delle iniziali intenzioni, DR Automobiles ha deciso, nel pieno rispetto di Jaques Ickx e indipendentemente dall’esito della sentenza del giudice, di modificare la registrazione del marchio in ICH-X.

 

Nel corso del 2024, il brand ICH-X amplierà la sua gamma con l’introduzione di altri due nuovi modelli off-road che si affiancheranno al K2.

 

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/jaques-ickx-e-la-causa-con-dr-automobiles-groupe-tutta-la-verita

  • Ahah! 4

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

DR Automobiles Groupe: taglio record dei prezzi su tutti i modelli

I listini scendono di colpo, con riduzioni fino a 3000 euro

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/dr-automobiles-groupe-taglio-record-dei-prezzi-su-tutti-i-modelli

 

Mossa per svuotare i piazzali in vista di luglio dei modelli aggiornati alle nuove normative credo

  • Mi Piace 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.