Vai al contenuto
  • 0

Mercato dell'usato e considerazioni sparse


Alfo91

Domanda

Salve a tutti. Chi ogni tanto mi legge ( e mi risponde :D) sa che sto cercando di cambiare auto. Tuttavia negli ultimi mesi mi sto progressivamente scocciando, visto ch ei prezzi continuano a salire.

Ho provato a cercare su autoscout.it il valore della mia lancia Y 2010, 1.3 a gasolio, 197.000 km. 

Non i crederete ma ancora la quotano intorno a 5.500 ( e io che volevo regalarla!)

però questo mi spinge ad una riflessione: come può costare 6 k una macchina che 12 anni fa da concessionaria pagai 12500?

alla fine sono giunto ad una conclusione: se non stai a piedi, in questo momento, non conviene cambiare auto!

PARERI?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, smukamuka scrive:

Io ho una MiTo con 12 anni e 230k km ed un bimbo in arrivo.

Dovrei (non vorrei) cambiarla con qualcosa di più spazioso, ma il costo del nuovo è esorbitante, dunque sto attendendo tempi migliori...

 

...la domanda che mi faccio è però: siamo certi che in futuro i prezzi scenderanno davvero?

Mi ritrovo in una situazione molto simile (nel mio caso però il bebè è già nato 😅).

 

Su un futuro calo dei prezzi ...non ripongo grandi speranze.

 

Non nel nuovo, perché alla fine per molte aziende automobilistiche che erano abituate a viaggiare con margini di guadagno ridotti all'osso, è una boccata di ossigeno, e i costi dell'elettrificazione li dovranno comunque spalmare.

 

E nemmeno nell'usato, perché di fatto in conseguenza di quanto scritto sopra, rimarrà la scappatoia per tutti coloro che un'auto nuova non se la possono permettere o non la vogliono acquistare.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, smukamuka scrive:

 

...la domanda che mi faccio è però: siamo certi che in futuro i prezzi scenderanno davvero?

 

Io ribalto la domanda. Le retribuzioni, si adegueranno?

Perchè è quello il vero tema.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto possa valere come contributo alla discussione, 2 anni fa io e la morosa abbiamo preso una Honda Jazz 1400cc 101cv a 5.500 euro (aveva 77k km).

Era del 2008 e già ci sembrava cara, perché 2 anni prima avevamo preso la prima Jazz, sempre del 2008, a 4.000 euro (aveva 138k km)

 

La nostra è simile a questa, ma con i cerchi in lega da 16 e il tetto panoramico.

Ripeto, pagata 5.500 due anni fa. Ora le vendono a 1000 euro IN PIU'.

Usato Honda Jazz monovolume a Mantova - Mn per € 6.900,- (autoscout24.it)

Noto però che nel nostro caso sono rarissime quelle disponibili sull'usato, sono quasi tutte 1200cc, la nostra è 1400.

 

Poco dopo aver preso la Jazz ho preso anche la Civic, il 1800 benzina, sempre del 2008.

La pagai 4.400 euro con 136mila km. Ora di km ne ha quasi 150mila.

Ce ne sono 2 ma hanno il 1400cc polmone, le 1800 a trovarle probabilmente costano PIU' di quanto la pagai io.

 

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
38 minuti fa, Alfo91 scrive:

Prevedo un rapido ritorno all'uso del cavallo :D

 

2 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Per quanto possa valere come contributo alla discussione, 2 anni fa io e la morosa abbiamo preso una Honda Jazz 1400cc 101cv a 5.500 euro (aveva 77k km).

Era del 2008 e già ci sembrava cara, perché 2 anni prima avevamo preso la prima Jazz, sempre del 2008, a 4.000 euro (aveva 138k km)

 

La nostra è simile a questa, ma con i cerchi in lega da 16 e il tetto panoramico.

Ripeto, pagata 5.500 due anni fa. Ora le vendono a 1000 euro IN PIU'.

Usato Honda Jazz monovolume a Mantova - Mn per € 6.900,- (autoscout24.it)

Noto però che nel nostro caso sono rarissime quelle disponibili sull'usato, sono quasi tutte 1200cc, la nostra è 1400.

 

Poco dopo aver preso la Jazz ho preso anche la Civic, il 1800 benzina, sempre del 2008.

La pagai 4.400 euro con 136mila km. Ora di km ne ha quasi 150mila.

Ce ne sono 2 ma hanno il 1400cc polmone, le 1800 a trovarle probabilmente costano PIU' di quanto la pagai io.

 

come ho detto in altri topicuna giulia come la mia (quindi ora usata) con 30.000km la trovi al prezzo che io la pagai km\0 3 anni fa (quando aveva 9 mesi di vita e zero km).

di fatto se la rivendessi ora ci perderei poco o nulla e l'avrei usata "gratis" 3 anni (gratis stocazzo fra bollo e assicurazione :D )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Giusto oggi una collega mi ha chiesto un parere su una Ypsilon seconda serie 1.4 77 cv allestimento Argento.
Ok i pochi chilometri, ma 5.000 Euro mi è sembrato una follia se penso che nel 2010 ne avevo ordinata una manco a farlo apposta stesso motore e allestimento, nuova da ordinare a 8.000 e spicci con rottamazione (poi annullato ordine perché ripiegato su altro).


Per non parlare del mondo youngtimer, roba che manco i peruviani/filippini (con rispetto ma per far capire il concetto) non volevano manco più è diventato un mercato da over 5K Euro se va bene.

 

 

 

Volete dire che la mia Ypsilon 2010 1.3 Multijet Oro con 205.000 km, ceduta a mio padre perchè ora ho la macchina aziendale, dovrebbe valere 4-5000 euro? Lo lascio subito a piedi e incasso 😁

 

Scherzi a parte, tre anni fa la Ypsilon mi era stata valutata 2500 euro e ho preferito darla a mio papà perchè dotata di 4 airbag e ESP (pagato 800 euro...) in cambio di una Panda del 1999 da rottamare. Ok la crisi dei componenti, ok che bisogna trovare qualcuno che la vuole (è euro4 senza filtro), ma mi sembra impossibile piazzarla a quella cifra...

 

Sulle youngtimer...provate con la Panda30, certi rottami spacciati per "a posto di carrozzeria" 🤪

 

el nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/2/2022 at 16:12, Alfo91 scrive:

Salve a tutti. Chi ogni tanto mi legge ( e mi risponde :D) sa che sto cercando di cambiare auto. Tuttavia negli ultimi mesi mi sto progressivamente scocciando, visto ch ei prezzi continuano a salire.

Ho provato a cercare su autoscout.it il valore della mia lancia Y 2010, 1.3 a gasolio, 197.000 km. 

Non i crederete ma ancora la quotano intorno a 5.500 ( e io che volevo regalarla!)

però questo mi spinge ad una riflessione: come può costare 6 k una macchina che 12 anni fa da concessionaria pagai 12500?

alla fine sono giunto ad una conclusione: se non stai a piedi, in questo momento, non conviene cambiare auto!

PARERI?

 

A casa avevamo una 5 porte del 2011, pagata 11000€ nel 2012 con impianto GPL e venduta nel 2017 a 6000€... 

Lì per lì mi sembrava di aver fatto un affare per il basso cost of ownership... ora ci avrei fatto la stessa cifra se non di più...

 

Ora come ora ero curioso di vedere con cosa avrei mai potuto cambiare la Giulia... ma se le cose stanno così, spingerò per far arrivare le auto di casa entrambe a 300000km.

 

Il lato positivo è che le nostre sono di proprietà e non abbiamo mai pensato a infognarci in contratti leasing o noleggi di 3/4 anni... loro sono veramente fregati, a mio parere.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, el Nino scrive:

Sulle youngtimer...provate con la Panda30, certi rottami spacciati per "a posto di carrozzeria" 🤪

 

Quello è un mercato che ha preso la poca razionalità che aveva prima, l'ha gettata nel wc, ha tirato lo sciacquone e l'ha spinta per lo scarico con lo scopino giusto per essere sicuri.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.