Vai al contenuto
  • 0

Mercato dell'usato e considerazioni sparse


Alfo91

Domanda

Salve a tutti. Chi ogni tanto mi legge ( e mi risponde :D) sa che sto cercando di cambiare auto. Tuttavia negli ultimi mesi mi sto progressivamente scocciando, visto ch ei prezzi continuano a salire.

Ho provato a cercare su autoscout.it il valore della mia lancia Y 2010, 1.3 a gasolio, 197.000 km. 

Non i crederete ma ancora la quotano intorno a 5.500 ( e io che volevo regalarla!)

però questo mi spinge ad una riflessione: come può costare 6 k una macchina che 12 anni fa da concessionaria pagai 12500?

alla fine sono giunto ad una conclusione: se non stai a piedi, in questo momento, non conviene cambiare auto!

PARERI?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Storicamente in Italia le seg. A e B del gruppo Fiat mantengono un certo valore anche se molto datate/sfruttate. Inoltre ultimamente i prezzi dell'usato sono schizzati per via della crisi dei microchip che sta mettendo in crisi il mercato delle auto nuove.

Ma realisticamente non saprei se davvero riusciresti a piazzare la tua Ypsilon a quelle cifre, ma soprattutto dubito che un conce te la ritirerebbe a più di 2/3K euro.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, nucarote scrive:

Storicamente in Italia le seg. A e B del gruppo Fiat mantengono un certo valore anche se molto datate/sfruttate. Inoltre ultimamente i prezzi dell'usato sono schizzati per via della crisi dei microchip che sta mettendo in crisi il mercato delle auto nuove.

Ma realisticamente non saprei se davvero riusciresti a piazzare la tua Ypsilon a quelle cifre, ma soprattutto dubito che un conce te la ritirerebbe a più di 2/3K euro.

Ah io  a quel prezzo non la comprerei mai sinceramente ahaha

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nella zona in cui viviamo, non credo che ti sarà impossibile (ovviamente il tempo da perderci non è poco) trovare almeno un neopatentato, oppure una madre di famiglia, o semplicemente qualcuno che ha bisogno di un mezzo di locomozione da battaglia che per 4/5K ti compra la tua Ypsilon di 12 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente chi ha un'auto da rottamare risulta svantaggiato rispetto al 2020.

Chi ha un'auto con un valore commerciale residuo anche bassino, ci rimette di meno perché nel 2020 c'era il prezzo sul nuovo / usato fresco basso, ma il valore di ritiro della vecchia auto era basso.

Oggi saranno aumentati i prezzi, ma aumentano pure i valori di ritiro. Certo, uno svantaggio per l'acquirente rimane, ma più contenuto rispetto a chi ha l'usato da rottamare

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che in Italia il mercato delle piccole è stato inflazionato dalla stupida legge sui neopatentati, poi ora ci sono tanti che ci marciano sul valore degli usati. Questo è il periodo peggiore per cambiare auto, per contro se si ha un mezzo in più di cui doversi  disfare può essere il periodo migliore perché si può venderlo tranquillamente oltre valore.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, angelogrigio scrive:

Ok ma vendi ad una valutazione più alta, acquisti ad una valutazione più alta… è un cane che si morde la coda

Però la differenza netta aumenta, se ipotizziamo un aumento percentuale costante (nuovo - usato)

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.