Vai al contenuto

Kia Carens 2.0 CRDi EX: impressioni di guida


Velox

Messaggi Raccomandati:

Venerdì sera l'ho ritirata, color blu imperiale (almeno così lo definisce la Kia) e ci ho fatto circa 250 km in due giorni. :drink

Partiamo dall'inizio...

Concessionario: 9. Venditore cortese, simpatico, chiaro e preciso. Non potevo chiedere di più. Ha fatto praticamente un miracolo nel convincermi a comprare la Carens nonostante un'esperienza poco positiva con la Daewoo (per onor di cronaca la Nubira è arrivata a 122725 km in quattro anni, un mese e 4 giorni...). Avrebbe meritato i pieni voti se non fosse che il libretto è arrivato in francese anzichè in fiammingo. Auto pulita bene, paraurti danneggiato nel trasporto sostituito celermente.

Design esterno: 8. Puramente soggettivo. A me piace, soprattutto nella vista posteriore.

Design interno: 8. Bella da vedere e da vivere. Al limite il cambio andava in posizione rialzata come si conviene ad una monovolume.

Posizione di guida: 9. Regolabile molto facilmente. La posizione rialzata è di mio gradimento.

Visibilità: 6. Nota molto dolente. Buona quella anteriore, pessima quella posteriore, accettabile quella laterale. Ben dimensionati gli specchietti e regolabili elettricamente oltre che riscaldati. Quello interno è antiabbagliamento.

Strumentazione: 7,5. Avrebbe meritato una valutazione più alta se i quadranti termometro e livello carburante fossero stati più grandi e leggibili. Quadranti inoltre racchiusi in tre bei anelli cromati. Contachilometri digitale e due contachilometri parziali. Tachimetro con doppia scala km e miglia orarie.

Plancia e comandi: 8. Tutto a portata di mano dove me lo aspetto. Tergicristallo ad attivazione automatica (sensore pioggia). Radio messa molto in alto.

Assemblaggio: 7,5. Buono quello a vista, un po' meno quello nascosto sotto la plancia e i sedili ma comunque in linea col prezzo richiesto per la vettura.

Climatizzazione: 8. Il climatizzatore può essere azionato manualmente o automatico. La funzione automatica manda però l'aria secondo una logica spesso astrusa. Preferisco impostarla io :wink: . L'aria condizionata si attiva abbastanza velocemente dopo aver avviato il motore. Termostato esterno a mio avviso molto approssimativo.

Abitabilità: 8,5. Uno dei suoi punti di forza. Non da primato ma posto per tutti in abbondanza.

Vano di carico: 8,5. Piano regolare e profondo, ma poco alto. Presa di corrente 12V per un eventuale frigobox. Una vasca supplementare è posta sotto il piano di carico con molti scomparti capienti per nascondere eventuali oggetti piccoli da occhi indiscreti. Estremamente semplice l'operazione di abbattere i sedili formando un piano di carico completamente piatto. Disponibile una rete divisoria abitacolo/bagagliaio comunque asportabile.

Motore: 8. Senza infamia senza lode, ottimo per le mie esigenze di motore robusto, parco e pronto in autostrada. Il rumore si sente ma non è invadente.

Accelerazione 7,5: la massa dell'auto non è indifferente e si sente.

Ripresa 8: buona per le mie esigenze e stile di guida.

Cambio: 8. Dopo un primo tentennamento iniziale, ci siamo dati del tu. Veloce senza impuntamenti, avrei preferito la retromarcia in alto a sinistra.

Frenata: 8. Mi sembra potente, non ho provato in situazioni di emergenza.

Tenuta di strada: 7,5. Si sente il baricentro alto.

Sicurezza: 7,5. Quattro airbag, abs e controllo trazione. Esp non disponibile neanche a richiesta. Non testata da EuroNCap.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Touareg. Sicuramente è quella col miglior rapporto qualità/prezzo/dotazioni. Ne ho provate tante e la maggior parte sembrano fumo negli occhi (Scenic tanto per citarne una) con prezzi decisamente spropositati.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovendo equiparare tra l'altro la Scenic alla Carens a motorizzazione ed equipaggiamenti similari, c'è una differenza di 5000 e oltre euro, non certo riconducibili ai sedili posteriori separati che ha in più la Scenic, e ancora meno giustificati da due anni (anzichè tre) di garanzia. Per il resto le due vetture sono completamente equiparabili. Che poi ci posso scommettere che tre poltroncine separate alla fine sarà un miracolo se ti servono una volta nella vita di un'auto e lasciatelo dire da uno che trasporta una famiglia di cinque persone e che a certi aspetti ci deve tenere necessariamente conto.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti!

Mai provata, ma esteticamente non è per niente male ;)

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.