Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

9 ore fa, jameson scrive:

Il pacco batterie era comunque fuori garanzia, quindi se lo sarebbe dovuto pagare in ogni caso da solo a 20.000 euro.


prova a cambiare il motore di una Serie 3 e vediamo quanto costa… (p.S. 1.8 turbospento di Serie 5 di 10 anni fa 18.000 €)

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, A.Masera scrive:

prova a cambiare il motore di una Serie 3 e vediamo quanto costa… (p.S. 1.8 turbospento di Serie 5 di 10 anni fa 18.000 €)

I motori si rettificano con 2500-3000 euro... e durano ben più di 8 anni.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gil scrive:

Il fatto è che più o meno la consapevolezza che un motore di una bmw costa tanto da cambiare e come il motore anche i pezzi

ce L hanno in molti

anche perché se no molti comprerebbero una bmw usata di 5 anni pagandola come una panda nuova o quasi 

invece la consapevolezza che le batterie di una elettrica costino uno sproposito e vanno cambiate pochi c’è L hanno

 

Ma secondo me semplicemente non sei informato e non sai.

 

Le batterie di una macchina elettrica NON SI CAMBIANO a meno che uno non voglia tenersela 30 anni.

 

Tesla ma anche VW garantiscono il pacco batterie per 8 anni ed i dati nel lungo periodo vedono una perdita di efficienza del 10% dopo 200.000 miglia.

 

image.png.eb650527be71d6e55bdc907ab28fc03e.png

 

https://www.dmove.it/news/tesla-model-3-come-sta-la-batteria-dopo-2-anni-e-90-000-km-la-prova-di-bjorn-nyland

https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n542527/tesla-degrado-batterie-perdita-capacita-autonomia/

 

Le auto termiche sono eterne?

 

Tra l'altro a differenza di quasi tutti i costruttori anche le macchine più vecchie possono avere vita nuova: è consentito ad esempio cambiare le batterie alle prime Roadster avendo di fatto una macchina nuova con BMS nuovo.

 

29 minuti fa, jameson scrive:

I motori si rettificano con 2500-3000 euro... e durano ben più di 8 anni.

 

Ma perchè parlare a vuoto? Non c'era proprio nulla da rettificare dato che la cinghia per un difetto noto dal costruttore si è spezzata in autostrada "sciabolando" il motore distruggendolo.

 

Problema tra l'altro noto a BMW, per il quale non rispondono se non partecipando a metà della spesa del nuovo motore (18.000 Euro + manodopera).

 

Le rogne le hanno tutti, non solo Tesla...

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, A.Masera scrive:

Ma perchè parlare a vuoto? Non c'era proprio nulla da rettificare dato che la cinghia per un difetto noto dal costruttore si è spezzata in autostrada "sciabolando" il motore distruggendolo.

 

Problema tra l'altro noto a BMW, per il quale non rispondono se non partecipando a metà della spesa del nuovo motore (18.000 Euro + manodopera).

 

Le rogne le hanno tutti, non solo Tesla...

Vuoi dire che le batterie al litio durano in eterno? Semplicemente non è vero. Si deteriorano anche se non vengono usate. Per rallentarne il deterioramento vengono utilizzate solo tra il 20 e l'80% della capacità, ma anche così si deteriorano, sia con l'uso che col tempo. Molto più rapidamente di qualsiasi motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

@cc1920 non riesco a capire cosa tu abbia da ridere, lacuna di argomenti forse?

23 minuti fa, jameson scrive:

Vuoi dire che le batterie al litio durano in eterno? Semplicemente non è vero. Si deteriorano anche se non vengono usate. Per rallentarne il deterioramento vengono utilizzate solo tra il 20 e l'80% della capacità, ma anche così si deteriorano, sia con l'uso che col tempo. Molto più rapidamente di qualsiasi motore.

 

assolutamente no, ma pare a leggere che siano le termiche ad essere eterne...

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gil scrive:

 

boh, io non riesco a capire se vi divertite a decontestualizzare le notizie o a fermarvi al titolo.

 

Un proprietario di Mercedes ha visto presentarsi una fattura che vale più del costo dell'auto (usata).

 

Bene. E? 

 

Basta non comprare Mercedes, no? Oppure far fare qualche controllo in più sullo stato del veicolo prima di acquistarlo (questo vale per tutte le auto).

 

Che poi, vi siete mai chiesti chessò, quanto costa cambiare un DSG fuori garanzia (2 anni eh, non 8..)? Ecco, per dire.

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla longevità delle componenti mi sento di spezzare una lancia in favore delle BEV e surrogate.

La semplicità costruttiva le porterà intrinsecamente ad avere una buona affidabilità anche nel tempo.

La batteria ovviamente calerà di efficienza, ma questo in accordo anche a quanto avviene per le ICE dai.

 

La mia piccola esperienza con la Prius di famiglia, del lontano 2006 e ancora in servizio, da questo punto di vista è molto positiva.

 

Di contro... ho dovuto revisionare profondamente il cambio della mia convenzionale Focus, causa guasto, e ci ho lasciato giù 2 mila euro tondi..

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.