Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

36 minuti fa, Aymaro scrive:

mah, in realtà è il contrario, il mondo vive tranquillamente senza l'essere umano, lo ha fatto per milioni di anni, e lo farà ancora, è l'uomo che con condizioni climatiche ed atmosferiche  differenti non vivrà più o vivrà molto male

Lo so.

Io mi riferivo a coloro che vedono come minaccia per il Pianeta perfino una semplice strada.

La natura troverà sempre il modo di prevalere nonostante l'uomo.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, v13 scrive:

 

un prodotto è qualcosa che si compra e che spesso è studiato per generare benefici a chi lo produce. In questo caso non è né l'uno né l'altro, o almeno non in misura predominante, a differenza della propaganda di un partito o di una marca. Sono (purtroppo) abbastanza vecchio da saper riconoscere certe cose... (Ho detto "abbastanza", eh! :-D )

 

 

sì e no. L'opzione 2 è possibile anche cambiando i consumi, mica bisogna per forza tornare al medioevo.
E in quanto a nuove tecnologie, io non credo ai miracoli né ai profeti hightech, però la tecnologia può contribuire al punto di cui sopra. Un certo tipo di agricoltura meccanizzata o certe strategie di cattura del CO2 è giusto secondo me che siano oggetto di dibattito.

Non si tratta di tornare al medioevo. Ma per esempio di avere un'auto dove ora c'è ne sono due. O cambiarla ogni 15 anni invece che ogni 5  Con tutti i corollari di qualità di vita ed impegni personali che ne conseguono. 

Si può tranquillamente per esempio ipotizzare una società avanzata e ricca che riduca ai minimi termini il trasporto privato. E teoricamente potremmo anche giudicarlo un passo avanti. Ma sarebbe comunque un cambio epocale. Che difficilmente può avvenire per decreto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, UomoAlfa scrive:

 

Mah, che la ragazzina sia sincera, ho qualche dubbio. Possibile che non capisca che i suoi spostamenti attorno al globo terracqueo, a mezzo di aerei che bruciano carburante fossile (!), creino molti più danni ambientali di quelli che dice di voler vedere risolti? 🤔

Lo sai vero che non prende un aereo dal 2015? (o almeno non lo faceva fino a poco tempo fa, non sono informato sugli ultimissimi mesi). Già questo fa capire il livello di informazione e la necessità invece, come tipico di ogni complottismo, di trovare facili capri espiatori.

7 minuti fa, Vulcar scrive:

Lo so.

Io mi riferivo a coloro che vedono come minaccia per il Pianeta perfino una semplice strada.

La natura troverà sempre il modo di prevalere nonostante l'uomo.

 

Ah ok quindi tutto bene. Ritirata

 

6 minuti fa, mikisnow scrive:

Concordo al 100% con @stev66perché appunto non si tratta di vedere un complotto. Faccio un esempio per esprimere il concetto: quando c'è una speculazione come potrebbe avvenire tranquillamente con le materie prime e qualcuno lo fa notare, quello non si può chiamare complottista. Il complotto è quando si fa fatica a vedere o ancora non è venuto alla luce, ma in questo caso appunto è palese. Poi le foto dei "capi di stato" che le danno la mano è emblematica. (simbolo)

😉

E' esattamente quello che dice qualsiasi teorico di qualsiasi complotto

6 minuti fa, stev66 scrive:

Non si tratta di tornare al medioevo. Ma per esempio di avere un'auto dove ora c'è ne sono due. O cambiarla ogni 15 anni invece che ogni 5  Con tutti i corollari di qualità di vita ed impegni personali che ne conseguono. 

Si può tranquillamente per esempio ipotizzare una società avanzata e ricca che riduca ai minimi termini il trasporto privato. E teoricamente potremmo anche giudicarlo un passo avanti. Ma sarebbe comunque un cambio epocale. Che difficilmente può avvenire per decreto. 

E' evidente che la direzione sarà quella, basta solo andare un po' più a fondo del "gnooooo gretinaaaaahhh le lobbyyyyhhh i poteri fortiiiihhhh la dittatura del politically correcttthhhhhhh"

In ogni caso, ti immagini anche solo qua dentro cosa succederebbe se costringessero ad avere una sola auto per famiglia? Gia mi vedo parallelismi col regime cinese...

Modificato da parish
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, parish scrive:

Lo sai vero che non prende un aereo dal 2015? (o almeno non lo faceva fino a poco tempo fa, non sono informato sugli ultimissimi mesi). Già questo fa capire il livello di informazione e la necessità invece, come tipico di ogni complottismo, di trovare facili capri espiatori.

Ah ok quindi tutto bene. Ritirata

 

E' esattamente quello che dice qualsiasi teorico di qualsiasi complotto

 

Non sapevo che non prendesse aerei, e ti ringrazio per l'informazione. Certo che dev'essere dura girare il mondo con barche a energia solare oppure "a cavallo delle braghe" 🤣

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, UomoAlfa scrive:

 

Non sapevo che non prendesse aerei, e ti ringrazio per l'informazione. Certo che dev'essere dura girare il mondo con barche a energia solare oppure "a cavallo delle braghe" 🤣

Deve essere dura, ma evidentemente crede in quello che, volente o nolente, rappresenta

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, parish scrive:

Lo sai vero che non prende un aereo dal 2015?

 

Già....

 

Cita

Greta Thunberg, il suo viaggio in barca a vela inquina più di un viaggio in aereo

Greta Thunberg  in giro per il mondo in difesa del clima: ma si fa accompagnare in barca da Pierre Casiraghi, azionista di Monacair, la prima società di trasporti in elicottero monegasca. Non solo. La sua traversata per l’Atlantico risulta più inquinante di un suo viaggio in aereo.

 

https://www.leggilo.org/2019/08/23/greta-thunberg-viaggio-barca-vela-inquina-piu-aereo/

 

 

Oh, magari adesso ha cambiato "compagnia di viaggi".......

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, mikisnow scrive:

Dai su per favore eh 😉

È come chiamare un'intolleranza razzismo. Le differenze sono tante e si possono misurare, come in questo caso. La spinta sul Green  a prescindere dai contro c'è ed è tangibile, non c'è nessuna teoria e nessun complotto. È tutta roba che è scritta e si può leggere tranquillamente, cioè trasparente. 

E' evidente che ci sia una spinta verso il green, e grazie a Dio se permetti. Purtroppo la spinta molto spesso è di facciata, quando ci vorrebbero elementi molto più drastici secondo me

3 minuti fa, UomoAlfa scrive:

Ma è già andata a protestare anche in Cina? No perchè mi sembra che pure lì contribuiscano leggermente all'inquinamento e al surriscaldamento globale....

Continuare a trovare chi fa peggio di noi non aiuta nessuno, e ci sarà sempre qualcuno più sporco e kattivoh a cui dare la colpa. Alla fine siamo comunque tutti sulla stessa barca, e ciascuno deve fare quello che può. Anzi, se mi permetti il nostro presunto maggior sviluppo culturale ci dovrebbe spingere ad essere da esempio sotto questo punto di vista come lo siamo e lo siamo stati sotto mille altri.

In ogni caso, la Cina (almeno a parole) sta mettendo sul piatto dei programmi di transizione energetica da fare impallidire, e già negli ultimi anni le cose dal punto di vista dell'inquinamento sono cambiate notevolmente.

E adesso via con "eh ma colonizzano l'afrikah e ci fanno le centrali a bambini mortih"

9 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Già....

 

 

https://www.leggilo.org/2019/08/23/greta-thunberg-viaggio-barca-vela-inquina-piu-aereo/

 

 

Oh, magari adesso ha cambiato "compagnia di viaggi".......

Fammi capire, siccome viaggia sulla barca di un'azionista di una società di elicotteri, allora inquina?

Per non parlare dei dati sui biglietti aerei che si moltiplicano...

Ma del resto non mi posso aspettare molto di più da certe fonti di informazione.

Comunque avanti così, continuiamo a lavarci la coscienza. La colpa è di una tardoadolescente asperger svedese a libro paga dei poteri forti. Sipario, applausi

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, parish scrive:

Fammi capire, siccome viaggia sulla barca di un'azionista di una società di elicotteri, allora inquina?

 

Forse dovresti leggere tutto l'articolo.... ma capisco che forse non c'è la voglia..........

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.