Vai al contenuto
  • 0

I problemi del 1.2 Pure Tech


EBI

Domanda

On 18/6/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, leon82 scrive:

Per la cronaca Stellantis cambia la distribuzione gratuitamente entro 6 anni/100mila km se danneggiata. Si può verificare facilmente lo stato della cinghia con una dima.

 

Comunque anche su Al Volante parlano di cinghia a secco per il 100cv di Avenger.

Cambia la cinghia se hai tutte le manutenzioni fatte in casa madre al chilometraggio previsto. Non per smorzare gli entusiasmi ma al corso che ho fatto il puretech lo definivano con “cinghia a secco” perché si bagnava con lo scuotimento e i vapori olio e non era lubrificata..

 

@J-Gian sai che mi hai fatto venire il dubbio che gli saltino le turbine perché sul tubo di mandata olio forse hanno un filtro in retina che si intasa… la prima che mi capita turbo ci do un occhiata perche ad ora ne ho viste praticamente tutte aspirate..

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, hot500abarth scrive:

Cambia la cinghia se hai tutte le manutenzioni fatte in casa madre al chilometraggio previsto. Non per smorzare gli entusiasmi ma al corso che ho fatto il puretech lo definivano con “cinghia a secco” perché si bagnava con lo scuotimento e i vapori olio e non era lubrificata..

 

@J-Gian sai che mi hai fatto venire il dubbio che gli saltino le turbine perché sul tubo di mandata olio forse hanno un filtro in retina che si intasa… la prima che mi capita turbo ci do un occhiata perche ad ora ne ho viste praticamente tutte aspirate..

 

Per ora sono a 4 anni e mezzo scarsi e quasi 60mila km ed ho ancora oltre un anno e mezzo di garanzia. Come tutte le auto che ho avuto la farò cambiare quando previsto dalla casa (quindi al sesto anno).

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, stev66 scrive:

Avenger manuale dovrebbe avere in Puretech 100 cv con cinghia a secco. 

Avenger ibrida avrà il PureTech a catena. 

 

21 ore fa, severinsch scrive:

Ma siamo sicuri di questa cosa della cinghia a secco? E' una costruzione della distribuzione differente rispetto a quella a bagno. Mi sembra strano che abbiano fatto una modifica del genere visto che in prospettiva si passerà alla versione ibridata a catena. 

 

3 ore fa, hot500abarth scrive:

Non per smorzare gli entusiasmi ma al corso che ho fatto il puretech lo definivano con “cinghia a secco” perché si bagnava con lo scuotimento e i vapori olio e non era lubrificata..

 

Stando agli esplosi tecnici dell'Avenger, il coperchio punterie ha il solito imbocco olio motore che va a finire sopra alla cinghia: è identico a tutti i 1.2 turbo PSA visti fino ad ora; quindi, non può che essere a "bagno olio"

 

1.2 jeep avenger distribuzione a bagno d'olio.jpg

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, alla fine la maledizione della cinghia a bagno di olio ha colpito anche me: cinghia screpolata e sfilacciata ed auto in recovery.
Il tutto è successo a 66mila km nonostante la manutenzione scrupolosa, per fortuna il guaio è capitato a pochi km da casa con la combo garanzia estesa/manutenzione completa in rete ufficiale che ha coperto tutto il costo dell’intervento.
Ero il primo ad essere scettico su alcuni commenti che trovavo pessimisti ma purtroppo devo ricredermi.
La voglia di cambiarla è sempre più forte ma le mie proposte si scontrano con la moglie (che è quella che usa di più l’unica auto di famiglia).


☏ iPad ☏

  • Mi Piace 3
  • Tristezza! 8

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, leon82 scrive:

Ciao a tutti, alla fine la maledizione della cinghia a bagno di olio ha colpito anche me: cinghia screpolata e sfilacciata ed auto in recovery.
Il tutto è successo a 66mila km nonostante la manutenzione scrupolosa, per fortuna il guaio è capitato a pochi km da casa con la combo garanzia estesa/manutenzione completa in rete ufficiale che ha coperto tutto il costo dell’intervento.
Ero il primo ad essere scettico su alcuni commenti che trovavo pessimisti ma purtroppo devo ricredermi.
La voglia di cambiarla è sempre più forte ma le mie proposte si scontrano con la moglie (che è quella che usa di più l’unica auto di famiglia).


☏ iPad ☏

La colpa è di @hot500abarth 😂😂😂 te l’ha tirata praticamente 

IMG_7148.jpeg

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 scrive:

Ciao a tutti, alla fine la maledizione della cinghia a bagno di olio ha colpito anche me: cinghia screpolata e sfilacciata ed auto in recovery.
Il tutto è successo a 66mila km nonostante la manutenzione scrupolosa, per fortuna il guaio è capitato a pochi km da casa con la combo garanzia estesa/manutenzione completa in rete ufficiale che ha coperto tutto il costo dell’intervento.
Ero il primo ad essere scettico su alcuni commenti che trovavo pessimisti ma purtroppo devo ricredermi.
La voglia di cambiarla è sempre più forte ma le mie proposte si scontrano con la moglie (che è quella che usa di più l’unica auto di famiglia).


☏ iPad ☏

Mi dispiace davvero tanto.

 

Ci sono passato l'anno scorso con la Fiesta (senza arrivare fortunatamente alla rottura e ad un chilometraggio parecchio più elevato), ma mi ha fatto passare la voglia di avere altre auto con cinghia a bagno d'olio. Una soluzione tecnicamente costosa e senza senso su auto teoricamente ancora "alla portata di tutti".

 

(per intendersi, due delle alternative più quotate per la sua sostituzione, sulla base di quello che era disponibile in quel momento a piazzale, erano la Corsa con il 1.2 in questione, e la Ibiza con 1.0 TSI. Come ho saputo che entrambe montavano cinghia a bagno d'olio, le ho immediatamente scartate dalla lista).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
24 minuti fa, AlexMi scrive:

Che vergogna di motori, speriamo abbiano contribuito anche gli ex fca nella versione ultima, altrimenti prevedo problemi di qualche tipo anche li, solo questione di tempo.

Avenger non va' acquistata con il 1.2 manuale, poco ma sicuro.

1 ora fa, leon82 scrive:

Ciao a tutti, alla fine la maledizione della cinghia a bagno di olio ha colpito anche me: cinghia screpolata e sfilacciata ed auto in recovery.
Il tutto è successo a 66mila km nonostante la manutenzione scrupolosa, per fortuna il guaio è capitato a pochi km da casa con la combo garanzia estesa/manutenzione completa in rete ufficiale che ha coperto tutto il costo dell’intervento.
Ero il primo ad essere scettico su alcuni commenti che trovavo pessimisti ma purtroppo devo ricredermi.
La voglia di cambiarla è sempre più forte ma le mie proposte si scontrano con la moglie (che è quella che usa di più l’unica auto di famiglia).


☏ iPad ☏

Sicuramente dispiace, ma troppe voci su troppi acquirenti andavano in quella direzione, oltretutto sempre al solito chilometraggio(tra i 50 e 70 mila km) e sempre nei soliti 5/6 anni di età del veicolo.

Vergogna PSA, questo vuol dire far le cose in economia per risparmiarsi 100 euro si e no a motore costruito.

Risparmiano 100 euro ora e perdono un cliente domani.

 

Spero solo che questo motore sulla parte ex fca delle stellantis muoia su avenger, perchè se finisse sulla panda serba è una sciagura.

15 minuti fa, led zeppelin scrive:

Mi dispiace davvero tanto.

 

Ci sono passato l'anno scorso con la Fiesta (senza arrivare fortunatamente alla rottura e ad un chilometraggio parecchio più elevato), ma mi ha fatto passare la voglia di avere altre auto con cinghia a bagno d'olio. Una soluzione tecnicamente costosa e senza senso su auto teoricamente ancora "alla portata di tutti".

 

(per intendersi, due delle alternative più quotate per la sua sostituzione, sulla base di quello che era disponibile in quel momento a piazzale, erano la Corsa con il 1.2 in questione, e la Ibiza con 1.0 TSI. Come ho saputo che entrambe montavano cinghia a bagno d'olio, le ho immediatamente scartate dalla lista).

Il tsi/mpi 1.0 non monta la cinghia a bagno d'olio ma a secco.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, leon82 scrive:

Ciao a tutti, alla fine la maledizione della cinghia a bagno di olio ha colpito anche me: cinghia screpolata e sfilacciata ed auto in recovery.
Il tutto è successo a 66mila km nonostante la manutenzione scrupolosa, per fortuna il guaio è capitato a pochi km da casa con la combo garanzia estesa/manutenzione completa in rete ufficiale che ha coperto tutto il costo dell’intervento.
Ero il primo ad essere scettico su alcuni commenti che trovavo pessimisti ma purtroppo devo ricredermi.
La voglia di cambiarla è sempre più forte ma le mie proposte si scontrano con la moglie (che è quella che usa di più l’unica auto di famiglia).


☏ iPad ☏

Mi dispiace sia successo ma almeno è capitato in garanzia. Purtroppo sei la conferma che di quanto uno possa essere scrupoloso con la manutenzione questa cinghia non lascia scampo. 

1 ora fa, KimKardashian scrive:

La colpa è di @hot500abarth 😂😂😂 te l’ha tirata praticamente 

IMG_7148.jpeg

Tu forse non lo sai che sono meglio di nostradamus eh! 🤣

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, Graziano68dt scrive:

 

Il tsi/mpi 1.0 non monta la cinghia a bagno d'olio ma a secco.

Se è così, buono a sapersi.

 

Non che nel mio caso avrebbe poi cambiato molto: il cambio manuale a cinque marce e i finestrini posteriori a manovella della Ibiza furono comunque sufficienti a mettermi addosso una tristezza esistenziale e a farmi scappare a gambe levate 😅.

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.