Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

4FB82A00-28C0-4CB2-A89A-6DA8DC43830F.thumb.jpeg.4fea229e7228f7448b7204801a25bd10.jpeg
 

I test drive della stampa

⬇️

CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

53 minuti fa, anparrini scrive:

Probabilmente è una mia sensazione errata, ma al netto dell'errato posizionamento di prezzo, questa macchina sconta l'affermazione dei SUV. Mi rendo conto che è come confrontare il cacio con le pere, ma la mia percezione è che questa particolare categoria di clientela ora vada più su Urus e affini che su GT che è bellissima, ma è meno pratica nell'utilizzo quotidiano e familiare. Il parallelo che mi viene più immediato è la Panamera che pur con due porte in più ed in una fascia di prezzo più bassa, cerca di proporre lo stesso concetto di sportiva da famiglia e da tutti i giorni che di fatto è coperto da Cayenne.  Se no sbaglio anche Panamera ha visto il taglio della versione Turismo e probabilmente è stata riproposta non con grandi aspettative in termini di numeri. E la 911?? Secondo me lei fa un po' storia a se perché è un icona - in un periodo in cui il termine è abusato lei lo è davvero - e perché mi pare che sia dimensionalmente più piccola. Il che si associa meglio, contemporaneamente, ad un utilizzo daily anche cittadino e ad un uso più sportivo in strada e (eventualmente) pista.          

Quoto, infatti Maserati se l’è giocata male lanciando le varianti sportive (ma non troppo) V8 di Ghibli/Levante ormai a fine carriera

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Secondo me anche il motore è un problema. Forse senza il V8 i clienti ritengono che l'auto abbia perso la sua maggiore caratteristica, e non sono disposti a spendere certe cifre?

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/1/2024 at 11:20, Gengis26 scrive:

La Turbo non S ha 30 cv più della Trofeo ma presso similare di partenza, mi pare (220k o giù di li)

Il problema non è il prezzo di acquisto. Chi può spendere 160 non ha problemi a spenderne 180. Il principale motivo per cui fatica a vendersi è il valore residuo. Se spendo 250 su una Turbo S nuova, nella peggiore delle ipotesi ne recupero 200 dopo 3 anni. Quanti ne prendo di una GranTurismo Trofeo? 

  • Grazie! 1
  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Albertw scrive:

Il problema non è il prezzo di acquisto. Chi può spendere 160 non ha problemi a spenderne 180. Il principale motivo per cui fatica a vendersi è il valore residuo. Se spendo 250 su una Turbo S nuova, nella peggiore delle ipotesi ne recupero 200 dopo 3 anni. Quanti ne prendo di una GranTurismo Trofeo? 

Ma in realtà le cose sono collegate, perchè prezzi alti sparati a caso rispetto al valore percepito comportano una svalutazione molto maggiore di prezzi centrati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, Albertw scrive:

Il problema non è il prezzo di acquisto. Chi può spendere 160 non ha problemi a spenderne 180. Il principale motivo per cui fatica a vendersi è il valore residuo. Se spendo 250 su una Turbo S nuova, nella peggiore delle ipotesi ne recupero 200 dopo 3 anni. Quanti ne prendo di una GranTurismo Trofeo? 

 

12 ore fa, AlexMi scrive:

Ma in realtà le cose sono collegate, perchè prezzi alti sparati a caso rispetto al valore percepito comportano una svalutazione molto maggiore di prezzi centrati.

 

Potevano anche spararle queste cifre ma con una gamma più articolata.

911 parte da 127k, non c'era motivo di non prendere una decisione simile anche per questa.

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Granturismo doveva partire come base coi prezzi di 911, anche con motorizzazioni più scarse e soluzioni un po' più economiche se necessario. A sti prezzi nessuno la compra quando c'è la Roma che è più bella (ma è soggettivo), ha un v8, è una Ferrari ed è molto più riconoscibile e distintiva.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, The Krieg scrive:

Granturismo doveva partire come base coi prezzi di 911, anche con motorizzazioni più scarse e soluzioni un po' più economiche se necessario. A sti prezzi nessuno la compra quando c'è la Roma che è più bella (ma è soggettivo), ha un v8, è una Ferrari ed è molto più riconoscibile e distintiva.

 

Concorrente diretta sarebbe anche Mercedes SL (forse pure più di 911) e quella parte addirittura con il 4 cilindri...

Poteva essere la loro chance per lanciare sul mercato "la Giulia che ci aveva creduto abbastanza"... però ci ha creduto un po' troppo

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, The Krieg scrive:

Granturismo doveva partire come base coi prezzi di 911, anche con motorizzazioni più scarse e soluzioni un po' più economiche se necessario. A sti prezzi nessuno la compra quando c'è la Roma che è più bella (ma è soggettivo), ha un v8, è una Ferrari ed è molto più riconoscibile e distintiva.

eh già....partire con la TI ha già un costo di suo ad esempio...

io avrei fatto TP per la base e il top sportivo e TI per le altre

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, gpat scrive:

 

 

Potevano anche spararle queste cifre ma con una gamma più articolata.

911 parte da 127k, non c'era motivo di non prendere una decisione simile anche per questa.


I 127k di 911 sono solo teorici, perché ti obbligano a mettere in media almeno 18k di accessori. Tra l’altro la dotazione di serie è ridicola. 

 

52 minuti fa, abracat scrive:

eh già....partire con la TI ha già un costo di suo ad esempio...

io avrei fatto TP per la base e il top sportivo e TI per le altre


GranTurismo ha un bacino di potenziali clienti molto ristretto, non ha senso fare una gamma troppo articolata, non si ripagherebbe mai. Certo è che, in assenza di una nuova berlina, avere una versione entry con circa 350/400 CV da proporre sui 130/140k, avrebbe permesso di tenere qualcuno dei clienti attuali (Ghibli SQ4/Modena in particolare).

Modificato da Albertw
  • Mi Piace 3
  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, Albertw scrive:

I 127k di 911 sono solo teorici, perché ti obbligano a mettere in media almeno 18k di accessori. Tra l’altro la dotazione di serie è ridicola.

 

Sarà pure vero, ma Maserati ha stabilito nuovi standard in merito, chiedendo 18000-25000€ per ogni colore al di fuori dei 4 standard..

Appena riaperto configuratore per controllare e hanno persino tolto il blu standard che prima c'era.. IL BLU... 🤦🏻‍♂️

  • Mi Piace 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.