Vai al contenuto

Euro 7 verso una delibera finale


Messaggi Raccomandati:

Alla fine hanno fatto quello che avevo suggerito qualche pagina fa; le aziende stanno facendo "all in" sull'elettrico e non possono investire anche sugli ICE. In questo modo possono almeno continuare a vendere quello che hanno in casa fino a scadenza. Staremo a vedere come reagirà il mercato

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è stata una cosa tragica nell'applicazione delle restrizioni di circolazione in Italia e EU ai diesel, di cui non mi ero reso conto: i camper. Li hanno equiparati alle auto.

 

Volendo prendere un camper usato, mi sono accorto che è diventato improponibile e ho lasciato perdere. Neanche in nessuna delle mie due case sarei potuto arrivare e parcheggiare con un Euro 2 da 25,000 Euro (ma neanche Euro 3).

 

Soprattutto perchè i blocchi di circolazione ormai sono una giungla, perfino solo pezzi di strada e comuni di meno di 30,000 abitanti. Manco le aree di sosta per camper si sono salvate. In molte ci entri solo se sono almeno Euro 4, e tempo un anno nemmeno loro. Con quanto costano i camper, qui cambiano la faccia anche del turismo, straniero e nazionale. 

 

Con i pochi km annui che fanno, cosa riconosciuta dagli importi bassissimi di assicurazione e bollo, dovevano avere limitazioni a parte. I camper non possono che essere diesel per il loro utilizzo, sono dei camion. Vedo un intero settore in scomparsa. Un camper nuovo costa minimo 75-80.000 euro nella dimensione più piccola (anche e peggio i furgoni camperizzati). 100,000 euro e più sono i prezzi del nuovo più comuni.

Modificato da Maxwell61
  • Tristezza! 2
  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, alfagtv scrive:

Strano pero' frequentando mare e montagna vedo ancora una miriade di quei transit o quei ducato vecchissimi anche dentro le aree camper.

Ma infatti penso si riferisca alle limitazioni nei centri urbani. 

 

In montagna e autostrada non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, alfagtv scrive:

Strano pero' frequentando mare e montagna vedo ancora una miriade di quei transit o quei ducato vecchissimi anche dentro le aree camper.

Mare e montagna, se sono ben isolati e lontani, resistono.

Ma per esempio nel mio paesello in riviera marchigiana, pieno zeppo di camping, invece sei già fuori sotto euro 4. 

E il punto è ancora un altro: non puoi avvicinarti anche a cittadine piccole, per esempio per andare dal meccanico o qualsiasi altro servizio ti serva per il camper, o magari per parcheggiarlo a casa tua, entrambe le situazioni al mio paesello da 30,000 abitanti sul mare che vive tanto anche di turismo.

 

Anche io ho l'impressione che molti circolano con mezzi fuori legge, probabilmente senza saperlo, anche perchè non è per niente facile prevedere in un percorso che vuoi fare se passerai per paesi che hanno i loro limiti "custom", spesso a fasce orarie. 

 

Anche ai margini delle grandi città (per carità, non al centro) la situazione è tragica. Cercavo un posto per lasciare fuori centro di Roma il teorico camper Euro 2. Ci sono 4 grandi aree di sosta camper ai margini urbani, a poca distanza delle uscite del GRA. Tutte sono finite nella fascia verde vietata a Diesel Euro 3 e da primo novembre anche camper diesel Euro 4 (che costano dai 30-40.000 in su). Devi andare fuori GRA per parcheggiare/rimessare, e non esistono i collegamenti pubblici per ritornare in città..

 

7588734_23062131_ztl_roma_fascia_verde.j

 

Ma nessuno sta seguendo l'avanzata dei blocchi? (Io dal 2013 solo ibride o EV, e me ne sono sempre fregato di ammattire).

 

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/blocco-diesel-euro-4-il-calendario-delle-regioni/

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Mare e montagna, se sono ben isolati e lontani, resistono.

Ma per esempio nel mio paesello in riviera marchigiana, pieno zeppo di camping, invece sei già fuori sotto euro 4. 

E il punto è ancora un altro: non puoi avvicinarti anche a cittadine piccole, per esempio per andare dal meccanico o qualsiasi altro servizio ti serva per il camper, o magari per parcheggiarlo a casa tua, entrambe le situazioni al mio paesello da 30,000 abitanti sul mare che vive tanto anche di turismo.

 

Anche io ho l'impressione che molti circolano con mezzi fuori legge, probabilmente senza saperlo, anche perchè non è per niente facile prevedere in un percorso che vuoi fare se passerai per paesi che hanno i loro limiti "custom", spesso a fasce orarie. 

 

Anche ai margini delle grandi città (per carità, non al centro) la situazione è tragica. Cercavo un posto per lasciare fuori centro di Roma il teorico camper Euro 2. Ci sono 4 grandi aree di sosta camper ai margini urbani, a poca distanza delle uscite del GRA. Tutte sono finite nella fascia verde vietata a Diesel Euro 3 e da primo novembre anche camper diesel Euro 4 (che costano dai 30-40.000 in su). Devi andare fuori GRA per parcheggiare/rimessare, e non esistono i collegamenti pubblici per ritornare in città..

 

7588734_23062131_ztl_roma_fascia_verde.j

 

Ma nessuno sta seguendo l'avanzata dei blocchi? (Io dal 2013 solo ibride o EV, e me ne sono sempre fregato di ammattire).

 

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/blocco-diesel-euro-4-il-calendario-delle-regioni/

 

 

Però scusa ....Se non posso andare andare in tenda in camping con una vettura diesel euro 3, perché può andarci il mio vicino col camper parimenti omologato? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si forse non tutte le aree adottano ancora restrizioni,dai miei suoceri qui in Romagna,posto di mare quest' estate nell' area camper c erano un fiat 242 e addirittura un tigrotto modificato camper.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

 

Però scusa ....Se non posso andare andare in tenda in camping con una vettura diesel euro 3, perché può andarci il mio vicino col camper parimenti omologato? 

Perchè la vettura fa molti km l'anno, il camper ne fa un paio di volte l'anno per andare a fermarsi e espletare la sua funzione da fermo e non potenzialmente sempre in movimento.

 

Riguardo arrivare in montagna senza blocchi o altri posti, o arrivare a prendere un'autostrada, come dicevi prima, c'è un problema. In Lombardia per esempio, puoi farlo, nei periodi in cui non ci sono problemi di inquinamento, solo viaggiando di notte, perchè da Euro 3 a scendere non puoi circolare in tutta la regione dalle 7,20 alle 19,30. Infatti me ne sono accorto perchè stavo trattando un camper diesel Euro 2 in Lombardia e di colpo avrei potuto ritirarlo e portarlo a casa solo di notte. (PS: anzi no, non potevo portarlo nemmeno a casa)

 

permanenti.gif

9 minuti fa, alfagtv scrive:

Si forse non tutte le aree adottano ancora restrizioni,dai miei suoceri qui in Romagna,posto di mare quest' estate nell' area camper c erano un fiat 242 e addirittura un tigrotto modificato camper.

Ho paura che la quantità di persone che girano dove non dovrebbero sia parecchia. Ho appena mandato alla mia amica camperista Euro 0 diesel la situazione della provincia di Rimini, e ovviamente non immaginava nulla, anche se sono 20 anni che possiede camper....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Perchè la vettura fa molti km l'anno, il camper ne fa un paio di volte l'anno per andare a fermarsi e espletare la sua funzione da fermo e non potenzialmente sempre in movimento.

 

Riguardo arrivare in montagna senza blocchi o altri posti, o arrivare a prendere un'autostrada, come dicevi prima, c'è un problema. In Lombardia per esempio, puoi farlo, nei periodi in cui non ci sono problemi di inquinamento, solo viaggiando di notte, perchè da Euro 3 a scendere non puoi circolare in tutta la regione dalle 7,20 alle 19,30. Infatti me ne sono accorto perchè stavo trattando un camper diesel Euro 2 in Lombardia e di colpo avrei potuto ritirarlo e portarlo a casa solo di notte.

 

permanenti.gif

 

Non è però sempre come dici tu.

 

In Germania ad esempio sono molto diffusi i vari Volkswagen Caravelle camperizzati artigianalmente con tenda sul tetto, e sono spesso usati come prima auto di famiglia.

 

Cosa dovrei dire poi dei miei suoceri che con il camper (euro 6, per fortuna 😅) percorrono quasi altrettanti km che con l'auto (anch'essa euro 6)?

 

O ancora, sappiamo bene che ci sono auto diesel acquistate negli anni Duemila da gente che ci faceva 10mila km annui. È giusto che incappino nei blocchi, probabilmente, ma se il vicino di casa pensionato che con il camper ci fa 10mila km l'anno (tipo i miei suoceri), perché lui invece può circolare senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri Social

@led zeppelin , a prescindere dai suoceri, non è che la gente ha in genere tante ferie per passare la vita in camper :-) , ma comunque la storia così è e non credo proprio cambierà, rassegnamoci e pensiamo alle roulotte (e ho appena ordinato un'auto che non può trainare :-().

 

In ogni caso quanto sia grave la situazione per l'industria e il mercato del camper, si capisce da quanto avranno speso i tuoi suoceri per un camper diesel Euro 6, e a breve:

 

https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/blocco-diesel-euro-6-quali-citta-vieteranno-le-auto-a-gasolio/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.