Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

106 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      73
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      4
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

Basta premere il pulsante di sblocco meccanico poco al di sotto della maniglia elettrica, è un po' duro quindi consiglio con una mano di azionare lo sblocco meccanico e con l'altra aprire la portella

☏ SM-G991B ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Sto facendo tanta autostrada come previsto, e ora che i caricatori FREE to X iniziano ad essere veramente diffusi, mi piange il cuore che Toyota sui PHEV non ha voluto mettere il caricatore DC CSS combo.

 

Sto osservando che l'aiuto elettrico intelligente in autostrada riduce veramente tanto i consumi benzina per tratte medio-lunghe su questo ottimo e potente ibrido, passando in continuazione in EV anche in autostrada, ed è un peccato non sfruttarlo perchè in autostrada non puoi dargli un cicchetto rapido perchè mancano le AC. Anche se con  soli 3,7 kW di velocità di carica, scelta errata anche quella, ci carichi ben poco in una sosta normale autogrill. 

 

Anche la politica PHEV è maltrattata in Toyota, non solo quella EV.

 

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/5/2024 at 15:02, Maxwell61 scrive:

Sto facendo tanta autostrada come previsto, e ora che i caricatori FREE to X iniziano ad essere veramente diffusi, mi piange il cuore che Toyota sui PHEV non ha voluto mettere il caricatore DC CSS combo.

 

Sto osservando che l'aiuto elettrico intelligente in autostrada riduce veramente tanto i consumi benzina per tratte medio-lunghe su questo ottimo e potente ibrido, passando in continuazione in EV anche in autostrada, ed è un peccato non sfruttarlo perchè in autostrada non puoi dargli un cicchetto rapido perchè mancano le AC. Anche se con  soli 3,7 kW di velocità di carica, scelta errata anche quella, ci carichi ben poco in una sosta normale autogrill. 

 

Anche la politica PHEV è maltrattata in Toyota, non solo quella EV.

 

In tal caso i valori di velocità di ricarica sono la conseguenza di spazi ridotti e tant'è che, nella stessa C-HR, dove questi ultimi sono evidentemente maggiori, è accreditata di un valore pressoché doppio (non ricordo di preciso) di questa Prius.

Link al commento
Condividi su altri Social

La PRIUS come EREV.

 

Da qualche utente in giro per il mondo un calcolo non precisissimo per capire come funziona la Prius come EREV, ovvero in modalità detta CHARGE che si attiva con un pulsantino, e permette di ricaricare la batteria fino all'80%, col termico che provvede anche alla trazione e resta sempre acceso.

 

Andatura autostradale a circa 110 km/h costanti in modalità CHARGE.

Ricaricare in altre condizioni sicuramente può dare risultati diversi.

 

Si consuma circa 1 litro di benzina per produrre 2,65 kWh.

La velocità di ricarica è circa 3.8 kW.

Quindi in EREV la ricarica costa circa 0,70 Eur/kWh con benzina a 1,85 Eur/lt.

 

Se si dovesse usare il Pay per use ENEL X, e non un abbonamento, si pagarebbe uguale il kWh (0,69 Eur/kWh).

Se si usasse la App WROOM, il Pay per Use costerebbe 0,44 Eur/kWh (alle stesse colonnine ENEL X 🙄)

Se si caricasse a casa, ora stiamo intorno ai 0,2 Eur/kWh, ma dipende dai contratti. 

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Buonasera,

dopo la lunga attesa degli incentivi sono arrivato al momento di procedere all'ordine.

Oggi pomeriggio però ho parlato con la concessionaria con cui stavo per concludere l'ordine tramite gruppo di acquisto e mi ha riferito di 270 giorni di attesa per Active e Lounge e 365 giorni di attesa per Lounge+.

Quindi abbondantemente fuori dai termini per usufruire dell'incentivo.

Ho telefonato a un altro concessionario più vicino che mi ha riferito una attesa prevista di 4-5 mesi.

 

Come potete immaginare sono assalito dai dubbi.

Avete notizie in merito?

 

Buona serata.

Simone.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, torpedine scrive:

Buonasera,

dopo la lunga attesa degli incentivi sono arrivato al momento di procedere all'ordine.

Oggi pomeriggio però ho parlato con la concessionaria con cui stavo per concludere l'ordine tramite gruppo di acquisto e mi ha riferito di 270 giorni di attesa per Active e Lounge e 365 giorni di attesa per Lounge+.

Quindi abbondantemente fuori dai termini per usufruire dell'incentivo.

Ho telefonato a un altro concessionario più vicino che mi ha riferito una attesa prevista di 4-5 mesi.

 

Come potete immaginare sono assalito dai dubbi.

Avete notizie in merito?

 

Buona serata.

Simone.

 

Mi risulta che hanno sospeso la produzione delle Prius causa il difetto all'apertura elettrica delle portiere posteriori e il fix non è ancora pronto, ma dovrebbe esserlo a breve tipo un mese. Credo che questa indeterminatezza influisca sui tempi previsti. 

Quando sarà pronto il fix, lo saprai da questo thread, e magari cambiano i tempi.

 

In ogni caso, posso dirti che per la Lounge+ il tempo è sempre stato 1 anno, mentre per le altre di solito parecchio più corto. Io aspetterei il fix e vedere poi i tempi. Ma per la Lounge+ non cambieranno e comunque è fuori incentivi per il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

 il fix non è ancora pronto, ma dovrebbe esserlo a breve tipo un mese.

 

Grazie mille, non avevo collegato le informazioni. Mi conviene rinunciare al gruppo di acquisto e valutare le alternative.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, torpedine scrive:

 

Grazie mille, non avevo collegato le informazioni. Mi conviene rinunciare al gruppo di acquisto e valutare le alternative.

Al momento dell’ordine mi davano 6-7 mesi per la consegna, poi in realtà l’ho avuta (Lounge) dopo neanche 4 mesi (116 giorni)

Oggi ho attivato UnipolMove, in precedenza non avevo Telepass o altro. Dove lo avete attaccato? Secondo voi il triangolino di vetro nella porta anteriore del passeggero è un brutto posto? O magari tenerlo nel portaoggetti funziona lo stesso? Non sono entusiasta di metterlo nei paraggi dello specchietto retrovisore 

Link al commento
Condividi su altri Social

La PRIUS come EREV.
 
Da qualche utente in giro per il mondo un calcolo non precisissimo per capire come funziona la Prius come EREV, ovvero in modalità detta CHARGE che si attiva con un pulsantino, e permette di ricaricare la batteria fino all'80%, col termico che provvede anche alla trazione e resta sempre acceso.
 
Andatura autostradale a circa 110 km/h costanti in modalità CHARGE.
Ricaricare in altre condizioni sicuramente può dare risultati diversi.
 
Si consuma circa 1 litro di benzina per produrre 2,65 kWh.
La velocità di ricarica è circa 3.8 kW.
Quindi in EREV la ricarica costa circa 0,70 Eur/kWh con benzina a 1,85 Eur/lt.
 
Se si dovesse usare il Pay per use ENEL X, e non un abbonamento, si pagarebbe uguale il kWh (0,69 Eur/kWh).
Se si usasse la App WROOM, il Pay per Use costerebbe 0,44 Eur/kWh (alle stesse colonnine ENEL X )
Se si caricasse a casa, ora stiamo intorno ai 0,2 Eur/kWh, ma dipende dai contratti. 
 
 
Paragonando I consumi di P5 e P2 la soglia per cui non conviene andare a corrente è di 0,64€/kWh (mi rincuora che il mio vicino con la Tesla ha calcolato 0,66), con una Yaris si abbassa a 0,46€/kWh (considerando 3,5L/100km che riesce a fare mia moglie concedendosi anche qualche tirata).
Con un app austriaca (credo embw) le Enel X sono a 0,39€/kWh...
...boh a prescindere dalle scelte di Toyota, in Italia mi sento un po' preso per il c__o


☏ SM-G991B ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.