Vai al contenuto

Consiglio per CAD 2D Free


Maxwell61

Messaggi Raccomandati:

Salve, mi sono scocciato di pagare soldi ad Autodesk e ora devo farne un uso un pò prolungato nel tempo per un progetto di ristrutturazione di una casa che ho comprato (grande e complessa).

 

Ergo sto cercando quale sia il miglior CAD open source per uso architettonico, 2D, che possa generare dei DWG e DXF per scambiarmi con i tecnici, e sia possibilmente semplice nella UI, magari simile ad Autocad di cui ho vasta e lunga esperienza.

 

Da un articolo leggo i seguenti:

 

2 1. FreeCAD
3 2. SketchUp Make
4 3. QCAD
5 4. NanoCAD
6 5. LibreCAD
7 6. DoubleCAD XT

 

https://www.guidaedilizia.it/blog/cad-quali-sono-i-migliori-software-gratuiti/

 

Qualcuno ha esperienza con queste applicazioni e può consigliarmi, stante i requisiti che ho specificato?

Hugs & Thanks,

Maxwell

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ti consiglio nanocad: per quel che ne devi fare, è più che adeguato.

In alternativa, potresti provare DWG FastView (lo usavo sul tablet android fino a qualche mese fa', poi sono passato a GnaCAD B-)) che mi sembra si riesca a utilizzare decentemente senza account.

  • Mi Piace 1

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

Li sto provando un po', alla fine è quello che conta, visto che ogni volta devi reimparare tutto. 

 

Provati Freecad, Double cad xt, LibreCad e ho scaricato Nanocad, domani provo.

Grazie per le risposte!

 

Intanto posso dire che Freecad nasce impostato come 3D e non è il caso. 

 

I dwg di Autocad non li legge nessuno ma basta convertire in dxf.

 

Dxf Libreoffice ha letto tutto; mi sembra Doublecad manchi qualcosa. 

Ma Librecad ha un po' di bug e limiti..

 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, KimKardashian scrive:

Non hai un figlio/nipote per usufruire della licenza studio? Io uso ancora quella nonostante siano passati 5 anni e non l’hanno ancora disattivata 😅

I figli li lascio agli altri, io ho i raves non ho il tempo :-D 

 

Comunque credo di aver risolto e grazie a @irgeo e @zio.luciano , ma NANOCAD tutta la vita!

Ad ora mi sembra il miglior clone di Autocad.

 

Provato adesso. Non è un Open Source ma con licenza annuale gratuita, come Doublecad XT, e spero non arrivi il momento di fare la fine di Autocad a pagamento mensile dopo aver fidelizzato il cliente...

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo, grazie per aver aperto questa discussione, da tempo stavo cercando anch'io la stessa cosa.

Quindi consigli Nanocad, è molto differente e sopratutto è completamente gratuito?

Modificato da Gas Panic!

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, Gas Panic! scrive:

Ottimo, grazie per aver aperto questa discussione, da tempo stavo cercando anch'io la stessa cosa.

Quindi consigli Nanocad, è molto differente e sopratutto è completamente gratuito?

Se cerchi un 2D, è veramente il più vicino ad Autocad LT che abbia provato. Anche l'interfaccia, che anzi ha qualcosina di meglio. Ho provato alcuni azioni frequenti per me ed è quello che performava meglio. Super-compatibile con i dxf e dwg di Acad. 

 

Si è gratuito a tempo indefinito ma è impostato con licenza e attivazione durata un anno, e puoi richiedere fino a 10 licenze quando attivi. Ammesso uso commerciale e professionale. 

 

Arriverà un giorno che diventa a pagamento? Nessuno può dirlo. Solo gli open source sono sicuri per questo. Ma il 2D open cioè LibreCad, mi ha mostrato bugs e problematiche in una cosa fondamentali, gli snap, rischi quotature sbagliate. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.