Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Secma F16 Turbo GT: perché non se ne parla?

Featured Replies

Inviato

Ciao.

È da diversi anni che seguo Secma; sono iscritto anche al forum francese.

In effetti mi dico spesso che sarà l'ultima auto che comprerò entro il  2035. 🤭

 

Inizialmente mi aveva attirato la F16 (la turbo non era ancora uscita, ma c'erano le ultime fun extreme a tre ruote in vendita); però in realtà, a parte l'assetto da kart, la mia attuale auto è globalmente più prestazionale della Secma aspirata.

La turbo è di un'altra categoria... A me tutto sommato piace più la GT, anche se col tempo avevo rivalutato la fase I; in più è possibile che il nuovo anteriore abbia una forma migliore all'interno dei passaruota, lì dove ogni tanto si genera un leggero contatto con la ruota.

 

Perché non se ne parla?

Prima di tutto perché si tratta di una produzione artigianale, limitata a max 1.000 esemplari l'anno. Poi, perché le auto sportive francesi  da noi hanno sempre avuto vita grama (ho avuto due Matra e pure quelle non venivano prese tanto seriamente). Poi ancora, forse perché le f16 sono spartane fino all'eccesso e l'automobilista comune ormai fa fatica ad accettare un'auto senza manco le serrature alle portiere. 😅

 

La turbo comunque è data sullo 0-100 a 4,8 sec, anche se Secma diceva che è un valore probabilmente alto: in molti passaggi con la 205 cv stavano attorno ai 4,5 sec ma poi, quando si è trattato di fare le prove di omologazione, non ci hanno fatto molto caso.

 

Se la compri prima di me, fammi un fischio! 🤭

 

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

  • 5 mesi fa...
Inviato

Spero che il telaio non sia derivato da quello della F16 non turbo:

 

IMG_1119-1.jpg

 

🥶 🥶

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

ma questa scatoletta di sardine è omologata stradale?? capisco le prestazioni ma non mi fiderei nemmeno in circuito. Poi oh, macchinetta interessante, almeno quanto la KTM X-Bow...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
  • Autore
1 ora fa, nubironaSW scrive:

ma questa scatoletta di sardine è omologata stradale?? capisco le prestazioni ma non mi fiderei nemmeno in circuito. Poi oh, macchinetta interessante, almeno quanto la KTM X-Bow...

 

Yes... omologata e targata.

Inviato
4 ore fa, FaGiO scrive:

Credo che sia altamente derivato...

 

Revue d'un châssis du Secma F16/Thp en détails

 

Cioè hanno messo un motore da 4C su un telaio di una Skoda anteguerra? Ottimo :mrgreen:

 

 

Forse la carrozzeria aggiunge un po' di rigidezza?

Cita

Cellule monocoque rotomoulée en polyéthylène haute résistance

Hmm, no

Stampaggio rotativo... è seriamente prodotta allo stesso modo di questa

spacer.png

 

 

Firma

Inviato
2 ore fa, nubironaSW scrive:

ma questa scatoletta di sardine è omologata stradale?? capisco le prestazioni ma non mi fiderei nemmeno in circuito. Poi oh, macchinetta interessante, almeno quanto la KTM X-Bow...

 

X-Bow è altra cosa, ha una scocca in carbonio vera. Questa no 😀 mi fido di più di una Midlana costruita nello scantinato di qualche americano 😀

16 minuti fa, Merak scrive:

 

Cioè hanno messo un motore da 4C su un telaio di una Skoda anteguerra? Ottimo :mrgreen:

 

 

Forse la carrozzeria aggiunge un po' di rigidezza?

Hmm, no

Stampaggio rotativo... è seriamente prodotta allo stesso modo di questa

spacer.png

 

 

 

Anche per il design si sono ispirati! 😀


L'unica cosa interessante è che siano riusciti ad omologarle. Per quel prezzo sinceramente guardo altro...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.