Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Le mancate JV tra il gruppo Fiat e gli altri costruttori


nucarote

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, giopisca scrive:

1990 ......

Era dato per certo lo sbarco di Toyota a Mirafiori 

 

Pare che per parecchi mesi ci siano stati tecnici del sol levante in terra sabauda , era un rumors che girava parecchio poi non se ne fece nulla ma alcuni ipotizzavano addirittura una cessione del gruppo

 

Io ricordavo che c'erano stati contattati con Fiat per Termini Imerese per produrre la prima Yaris 

Modificato da j
  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Anni fa lessi, non ricordo dove (ma forse proprio su queste pagine), che sul finire degli anni '50 in BMW pensarono di fare una JV con Lancia per produrre una Flaminia a marchio BMW, ma il progetto naufragò perché all'epoca BMW era ancora in crisi post-bellica e non aveva i fondi e il mercato per produrre una vettura del genere. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Renault scrive:

(ma forse proprio su queste pagine)

Si, l'avevo pubblicato io nel topic "Mai Nate" riportando quanto scritto in un articolo su Ruoteclassiche.

  • Grazie! 1

«Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>> Albert Einstein.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, 4200blu scrive:

A parte le costi e volumi, l'idea diversa per le soluzione tecniche secondo me questo punto alla fine era la piu importante. Le Quandt insieme con tutto il board hanno un fortissimo volonta di rimanere indipendente.

 

Oggigiorno, questa determinazione nel voler rimanere indipendenti è rara, chapeau.

 

a margine dico una cosa.....ho un amico che lavora nel ricevimento VIP all'aeroporto di Vienna, di tanto in tanto, mi ha detto, c'è un Quandt che passa di li con uno degli aerei di BMW.....e il taxi/transfer che chiede, pretende sia sempre una BMW. Non importa la serie di auto o la cilindrata o l'alimentazione, ma dev'essere una BMW. Questo la dice lunga sul pensiero del Board a Monaco.

 

tuttavia, non sono molto d'accordo con chi dice che l'avventura Rover è stata tutta un disastro. BMW L'ha venduta a poco, certo, ma ricordo che non ha portato la BMW a chiudere mai in perdita. Per cui dal lato finanziario, ne sono usciti prima del baratro, poco male. 

 

Dal punto di vista produttivo, ci hanno comunque ricreato un'icona, la MINI, si sono accaparrati lo stabilimento motori di Hams Hall e soprattutto....quello di Oxford (senza contare Swindon, ma non so se sia stato fatto da BMW o se esisteva già). Hanno dato continuità con Oxford e soprattutto credibilità a tutto il progetto con il plant Oxford.

 

Senza l'avventura Rover, oggi non avremmo avuto capolavori come la R50/53. Tutto male quindi non è stato.

 

Un po' mi dispiace invece per le enormi potenzialità che avrebbe avuto JLR con una BMW dietro...ma con il senno di poi, essendo da poco anche "Jaguarista", vi dirò meglio così, è percepibile il dna differente e lo dico in senso positivo.

 

Il fatto principale, tuttavia, del fatto che BMW ha perso interesse sul LR deriva dal fatto che, laddove il progetto MINI copriva un segmento di mercato in cui BMW non operava, e avevano la possibilità di avere da subito un brand fortemente iconico (guardate poi...che cosa ha fatto la 500 ad esempio...), con Rolls Royce, hanno preso il brand di auto di lusso più "di lusso" che si può desiderare, e quindi hanno coperto anche quel segmento, nel segmento SUV avevano già in mente di creare la linea X. e comunque pe rtutte le altre linee il brand BMW è forte a sufficienza per coprirle tutte. Per cui vedo ancora oggi tantissima coerenza sulle decisioni del Board BMW, ciò che menziona 4200blu, di voler restare indipendenti il più possibile, è una forma mentis che BMW ha sempre avuto...e mi auguro, sempre avrà fino a che sarà possibile, poiché è una politica che paga.

 

Se devo essere sincero, però, a BMW manca un brand.......quello per fare una hypercar. Ma se la M Gmbh si mettesse seriamente su questo fronte, credo che una Project One di Monaco sarebbe fattibile. @4200blu ma ci hanno mai pensato a farne una...o ci stanno pensando?

 

Scusate Moderatori se sono finito O.T., ma mi piacciono tantissimo queste discussioni "biografiche" di JV mancate e concretizzate. ora mi ricompongo promesso.

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, VuOtto scrive:

 

........tuttavia, non sono molto d'accordo con chi dice che l'avventura Rover è stata tutta un disastro. BMW L'ha venduta a poco, certo, ma ricordo che non ha portato la BMW a chiudere mai in perdita. Per cui dal lato finanziario, ne sono usciti prima del baratro, poco male. 

.........Un po' mi dispiace invece per le enormi potenzialità che avrebbe avuto JLR con una BMW dietro...

..........

13 minuti fa, VuOtto scrive:

 

 

Se devo essere sincero, però, a BMW manca un brand.......quello per fare una hypercar. Ma se la M Gmbh si mettesse seriamente su questo fronte, credo che una Project One di Monaco sarebbe fattibile. @4200blu ma ci hanno mai pensato a farne una...o ci stanno pensando?

 

La cosa con la non-perdita e la cosa JLR...sono vincolate, la vendita del asset prezioso JLR era il prezzo che hanno pagato per non finire in perdita. La situazione ad un certo punto era quasi pericolo di vita. Il grande gestore della crisi, Professore Milberg ha avuto decidere molto molto veloce come si salva il nucleo BMW, era chiaro che si deve vendere parte delle Rover che erano positivi, o Mini o JLR. Hanno deciso per JLR.

Secondo me, senza Milberg e i suoi manovre velocissimi e molto spiente oggi BMW non sarebbe piu.

 

Con l'altra cosa, forse devi aspettare qualche anni (in medio termine) anche se al momento niente e fisso. 😜

 

 

 

 

  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

da esterno e da profano, io ho sempre visto la gestione di Rover da parte di BMW un po' superficiale, che appena si son resi conto del grande problema di Rover, han deciso di tenersi solo le parti più pregiate

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, VuOtto scrive:

c'è un Quandt che passa di li con uno degli aerei di BMW.....e il taxi/transfer che chiede, pretende sia sempre una BMW. Non importa la serie di auto o la cilindrata o l'alimentazione, ma dev'essere una BMW. Questo la dice lunga sul pensiero del Board a Monaco.

 

Mi pare di ricordare che l'Ovin Avvocato mettesse in pratica analoghe consuetudini.

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, falconero79 scrive:

da esterno e da profano, io ho sempre visto la gestione di Rover da parte di BMW un po' superficiale, che appena si son resi conto del grande problema di Rover, han deciso di tenersi solo le parti più pregiate

Non era cosi, questa fine era una soluzione di ripiego per non perdere il tutto, la situazione era molto critica in questo momento, la bancarotta del tutto era vicinissimi questo anno perche gli investimenti necessarie nelle vecchissime strutture della Rover erano un pozzo senza fondo e hanno superato in maniera rilevante le possibilita finanzarie di BMW.

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

Non era cosi, questa fine era una soluzione di ripiego per non perdere il tutto, la situazione era molto critica in questo momento, la bancarotta del tutto era vicinissimi questo anno perche gli investimenti necessarie nelle vecchissime strutture della Rover erano un pozzo senza fondo e hanno superato in maniera rilevante le possibilita finanzarie di BMW.

 

 

grazie, ero molto giovane al tempo e non ero a conoscenza di tante cose

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, falconero79 scrive:

da esterno e da profano, io ho sempre visto la gestione di Rover da parte di BMW un po' superficiale, che appena si son resi conto del grande problema di Rover, han deciso di tenersi solo le parti più pregiate

 

Rover era già "sputtanato" come marchio, sarebbe stato impossibile anche per i tedeschi tirarlo su.

 

analogamente a Fiat con GM, quando GM si è reso conto che andar d'accordo con gli italiani era impossibile e viceversa, hanno pensato di tirarsene fuori, ma non sono altro che caduti nella trappola tesa dallo stesso Marchionne....poiché se non vado errato, Marchionne con i soldi della penale versata da GM per tirarsi fuori dall'accordo....ha salvato la Fiat. All'epoca, l'unica soluzione che esisteva pe rnon far saltare il banco italiano era quello di trovare subito un'ingente liquidità da iniettare in fiat, e l'unica alternativa era "convincere" in qualche modo gli americani di Detroit a tirarsene fuori. Nacque così "l'antipatia" che la Barra ha nutrito poi per Marchionne per molto tempo.... ed Opel ne è l'esempio; ha ceduto a Peugeot anche se FCA aveva messo sul tavolo un'offerta tutt'altro che trascurabile per il brand. Poi PSA ed FCA sono diventate Stellantis ed il resto è storia.

 

@4200blu ignoravo il fatto che BMW fosse ad un passo dal fallimento per colpa della Rover. Anche Monaco quindi, analogamente alla questione Fiat-GM, ha fatto una scelta di campo che avrà scontentato qualcuno....ma ha permesso oggi, 2023, di avere ancora in vita sia la galassia Fiat, sia la galassia BMW.

p.s. per la hypercar.........mi hanno detto che a Monaco stanno pensando.....che la collaborazione che ha la Motorsport Gmbh con Dallara per la LMDh potrebbe rivelarsi molto utile ad una stradale....sono solo voci....ma quindi non del tutto campate per aria quelle che mi sono arrivate dalla Motor Valley.....

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.