Vai al contenuto

Upgrade impianto audio Corolla


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,
ho da poco una Corolla HB Active MY23 e trovo un po' troppo moscio l'impianto audio, come di solito accade, il problema sono le frequenze basse.
Ho già provato a cambiare impostazioni nell'equalizzatore del lettore multimediale, ma l'unica cosa che si ottiene è un suono cupo dovendo anche alzare il volume.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienza nella sostituzione degli altoparlanti ed ha consigli su marche e modelli. Non sono interessato ad aggiungere un sub, ma degli altoparlanti di buona qualità, senza esagerare, non sono un audiofilo e non passo giornate in auto.
Chiaramente il lavoro non lo farei da me, non sono in grado, mi affiderei a qualche professionista.
A tal proposito vorrei anche chiedere se conoscete qualche centro serio in zona Roma. Per serio intendo che soprattutto abbiano cura nello smontaggio e rimontaggio dei pannelli delle portiere e stiano attenti a non lasciare "cose penzolanti" che nella marcia facciano rumore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo un pò in ritardo, e con consigli generici, non possedendo una Corolla.

 

Per avere dei bassi più presenti secondo me gli interventi sono due:

- Cambiare altoparlanti woofer con altri più performanti

- Pilotarli con un amplificatore dedicato.

Per gli altoparlanti, io punterei sui Ciare, con un ottimo rapporto prezzo-performance, da valutare quali utilizzare, per i 16" produce un altoparlante adatto alle predisposizioni auto, più costoso degli altoparlanti standard ma montabile nelle predisposizioni senza troppi adattamenti, altrimenti dovrai utilizzare un altoparlante standard e dei distanziali o adattatori per la maggior profondità di questi.

Per l'amplificatore più che la potenza pura occorre capire il dimensionamento e la capacità di erogare corrente, io utilizzavo un LEM, che aveva una potenza a targa decisamente minore di diversi amplificatori Giapponesi che ho provato, ma i bassi erano più profondi e controllati, in effetti vedevi che l'amplificatore era il doppio di quelli concorrenti.

Se vai da un professionista fatti consigliare, io questi ragionamenti li ho fatti diversi anni fa, probabilmente è cambiato qualcosa nel frattempo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.