Vai al contenuto

FaGiO

Messaggi Raccomandati:

 

1 minuto fa, AleMcGir scrive:

...Ritorno all'attività sportiva...

 

Luca Napolitano 14/02/2024

 

 

 

Se ne parlerà a Giugno durante la partecipazione di Lancia alla Mille Miglia 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Intervista a Luca Napolitano (da L’Automobile - Febbraio 2024)

 

Undici titoli mondiali rally, Lancia pur avendo lasciato le corse nel 1991 resta leader in classifica (Citroën 8, Toyota 7, Peugeot 5): la rivedremo nel motorsport magari già con la Ypsilon?

Questa è la prima cosa che tutti i miei predecessori volevano fare. Io ho avuto un approccio diverso che è stato quello di dire non lo metto tra le priorità. Torniamo a noi, noi dobbiamo fare una cosa per volta, io il motorsport me lo sogno quasi tutte le notti... La verità è che ricevo su Instagram, Linkedin, posta privata, posta personale, posta dell'azienda... immagini quante persone vorrebbero che Lancia tornasse nelle corse. Io insieme a loro, ma penso che noi dobbiamo tenere il nostro approccio di umiltà. Il nostro approccio di una cosa per volta, che è molto importante, perché questo ci sta portando a essere molto focalizzati, come la scelta di un lancio di una nuova vettura ogni due anni.

Discutibile, si potrebbe dire, avremmo potuto lanciarne due insieme e poi una terza, per dare un po' più di forza. No, io voglio lanciare una vettura, consolidarla bene sul mercato, portarla su cinque mercati e via così.

 

Quindi, da uno a dieci quante possibilità per i rally?

Se le cose vanno bene, sicuramente ho in agenda di andare dal signor Tavares e fare una proposta che è già pronta... La verità è che un uomo di business ai giorni d'oggi farebbe un investimento nel mondo dei rally solo se questo fosse giustificato dal ritorno media.

In ogni modo, se lo dovessi proporre, lo farei con un approccio umile. Io penso che se dovessimo tornare, dovremmo farlo un po' dall'inizio. Io non sono Miki Biasion, sono Luca Napolitano, noi dovremo gestirlo a modo nostro, cioè ripartendo dall'inizio. Nessuno di noi ha l'esperienza, possiamo sicuramente lavorare con tanti che ce l'hanno. Il nostro motorsport interno ha grande esperienza. Abbiamo basi per fare delle cose insieme. Nel mio stile, con il mio modo di vedere le cose, non pretendo sia quello giusto, ma ci porterebbe a ricominciare un po' dai primi passi. Non è necessario buttarsi nel Rally1. Forse sarebbe più bello conquistarselo, pian piano. Certo, se la Ypsilon ci dà ottimismo, questo sicuramente accelererà i tempi.

  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Rispetto ad FCA c'è da dire che PSA ha avuto presenza costante nei rally fino al 2019 con auto dal pianale comune alla Ypsilon.
Se prima della fusione non c'erano dubbi sul fatto che fosse impossibile, adesso sicuramente ci sono più possibilità.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/2/2024 at 09:45, ILM4rcio scrive:

Rispetto ad FCA c'è da dire che PSA ha avuto presenza costante nei rally fino al 2019 con auto dal pianale comune alla Ypsilon.
Se prima della fusione non c'erano dubbi sul fatto che fosse impossibile, adesso sicuramente ci sono più possibilità.

 

Nelle corse il "pianale" conta il giusto. Trovo molto più interessante la cultura e la mentalità del Motorsport che in PSA non hanno mai abbandonato...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, FaGiO scrive:

 

Nelle corse il "pianale" conta il giusto. Trovo molto più interessante la cultura e la mentalità del Motorsport che in PSA non hanno mai abbandonato...

Vero, mentalità che ho sempre apprezzato. 

Anche nei momenti "bui" hanno sempre piazzato qualcosa nel motorsport, esempio la partecipazione al PikesPeak o alla Dakar.

E in ogni caso, i rally non li hanno mai veramente abbandonati per lo meno nelle categorie inferiori (e qui secondo me complice molto la FFSA che bene o male ha sempre puntato sulle categorie minori per poi lanciare piloti nelle massime serie, stando sempre ai rally Loeb ed Ogier sono gli esempi più lampanti, in Italia ce la sogniamo una roba del genere) 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

c3rally2-2024.jpg.d8574a4ef6da67344afb022b376d1627.jpg

 

Giusto per velata polemica, dell'antico splendore Lancia nei Rally rimangono solo le coppe in bacheca. Nulla su cui poter contare oggi se non l'orgoglio e la bandiera. Invece la struttura PSA (Peugeot+Citroen=13 titoli) qualcosa hanno fatto fino a poco tempo fa.

 

Siamo sempre lì: Lancia ci metterà la faccia, ma sotto know how ed esperienze sono PSA. Del resto la nuova Y avrà (???) nel suo 'nuovo' dna 'tracce' di C3 Rally2. Innegabile che la base di partenza è tanta roba.

 

Dato che sono bacchetto e spaccacapelli, non trovo tanto 'orgoglio  pattriottico' nel ritorno ai Rally di Lancia.

Mi ha emozionato di più la 499 che vince a Le Mans...

 

PS lo so già che sono io fatto male eh... 😅

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Napolitano rispetto ai suoi omologhi di Fiat e Alfa è veramente una boccata d'ossigeno ad alta quota, un sorso d'acqua nel deserto... 

  • Mi Piace 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, nubironaSW scrive:

 

 

Giusto per velata polemica, dell'antico splendore Lancia nei Rally rimangono solo le coppe in bacheca. Nulla su cui poter contare oggi se non l'orgoglio e la bandiera. Invece la struttura PSA (Peugeot+Citroen=13 titoli) qualcosa hanno fatto fino a poco tempo fa.

 

Siamo sempre lì: Lancia ci metterà la faccia, ma sotto know how ed esperienze sono PSA. Del resto la nuova Y avrà (???) nel suo 'nuovo' dna 'tracce' di C3 Rally2. Innegabile che la base di partenza è tanta roba.

 

Dato che sono bacchetto e spaccacapelli, non trovo tanto 'orgoglio  pattriottico' nel ritorno ai Rally di Lancia.

Mi ha emozionato di più la 499 che vince a Le Mans...

 

PS lo so già che sono io fatto male eh... 😅

 

Ni, sono presenti nel WRC2 2024, ma non bisogna dirlo, dato che il WRC2 è solo per i team privati e non per gli ufficiali, ma Rossel e Gryazin sono .... https://www.media.stellantis.com/em-en/citroen-racing

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.