Vai al contenuto

Ho visitato l'unico produttore e distributore di idrogeno in Italia


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, A.Masera scrive:

il costo al kg è di 18,60 Euro e si percorrono in media 100 km... la produzione è interamente fatta con idroelettrico fornito da Alperia perciò è idrogeno verde.

Come fare 10 km al litro con carburante a 1.8€/l..

Ma quali sono i settori di sbocco? Trazione auto (ferrovia) o anche industriale di altro genere?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Motron scrive:

Come fare 10 km al litro con carburante a 1.8€/l..

Ma quali sono i settori di sbocco? Trazione auto (ferrovia) o anche industriale di altro genere?

 

guarda siamo rimasti un pò interdetti, perchè io credevo fosse un esperimento pubblico mentre lo è ma in realtà sono sul mercato libero senza problemi...

 

mi hanno detto che è pieno di autotrasportatori che fanno il pieno e anche di turisti tedeschi che parcheggiano l'auto, noleggiano l'auto ad idrogeno e poi vanno al Garda e tornano.. senza senso

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

L'Idrogeno è una fonte di accumulo secondaria, se hai un eccesso di energia in rete, invece che "pompare" l'acqua dal bacino inferiore nelle centrali Idroelettriche utilizzi l'energia per la produzione di idrogeno, tramite elettrolisi.

Se i sistemi di stoccaggio migliorano come sicurezza e costo sarebbe anche un applicazione interessante per l'utilizzo domestico, con i pannelli solari lo produci e lo immagazzini in estate, e lo utilizzi in inverno per il riscaldamento.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, bik scrive:

L'Idrogeno è una fonte di accumulo secondaria, se hai un eccesso di energia in rete, invece che "pompare" l'acqua dal bacino inferiore nelle centrali Idroelettriche utilizzi l'energia per la produzione di idrogeno, tramite elettrolisi.

Se i sistemi di stoccaggio migliorano come sicurezza e costo sarebbe anche un applicazione interessante per l'utilizzo domestico, con i pannelli solari lo produci e lo immagazzini in estate, e lo utilizzi in inverno per il riscaldamento.

 

peccato che poi subentri la politica, la corrente prodotta di notte viene immessa in rete e venduta attraverso la borsa elettrica (anzi, a dirla tutta è già venduta tutta la produzione dei prossimi anni)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, bik scrive:

L'Idrogeno è una fonte di accumulo secondaria, se hai un eccesso di energia in rete, invece che "pompare" l'acqua dal bacino inferiore nelle centrali Idroelettriche utilizzi l'energia per la produzione di idrogeno, tramite elettrolisi.

Se i sistemi di stoccaggio migliorano come sicurezza e costo sarebbe anche un applicazione interessante per l'utilizzo domestico, con i pannelli solari lo produci e lo immagazzini in estate, e lo utilizzi in inverno per il riscaldamento.

Esattamente!se hai un eccesso....il problema è che si inizia a parlare con insistenza  di idrogeno non in chiave di accumulo ma di fonte di energia primaria. Ed è questa la follia. Soprattutto se prodotto non con rinnovabili ma gas o petrolio e se usato per muovere automobili.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, abracat scrive:

ieri ho visto un video su gpone dove al banco c'era un motore a idrogeno da 400 cavalli...mi sa che lo vogliono usare per le corse. ma credo sia un motore "a scoppio"

In effetti l'idrogeno è parecchio esplosivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.