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Fiat 500 Hybrid - Prj. 332 (Notizie)


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Quindi 500e ha una proiezione 2024 di 40k unità per il 2024 ( escluse le USA ) al suo quarto anno di vita .

500 ice dovrebbe arrivare prima della chiusura dei giochi a 60k unità. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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21 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...500e praticamente vende solo fuori Italia, meno di 10% delle 500e prodotte fino adesso sono vendute in Italia.

 

Che venda solo fuori dall'Italia è poco ma sicuro. La questione che ponevo era: all'estero ne vendono in misura sufficiente o insufficiente a parlare di insuccesso?

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Occhio che la Francia calerà vistosamente dopo aver consegnato le 500e “leasing sociale” chiuso già più di un mese fa. Il governo francese ha sovvenzionato quasi 15,000 euro per ogni auto . Roba da pazzi. Di fatti han chiuso i rubinetti.

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11 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Che venda solo fuori dall'Italia è poco ma sicuro. La questione che ponevo era: all'estero ne vendono in misura sufficiente o insufficiente a parlare di insuccesso?

 

Secondo me la questione non sia tanto se 40000 unita sono un successo o meno, il problema principale è che non c'è bisogno di una fabbrica separata per 40000 unità.

 

Con la capacita che hanno avuto una volta del passato Cassino o Mirafiori basterebbe una fabbrica sola a 100% di caricamento in Italia per tutte le Fiat/Alfa/Jeep prodotte al momento in Italia.

 

 

Modificato da 4200blu
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6 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Secondo me la questione non sia tanto se 40000 unita sono un successo o meno, il problema principale è che non c'è bisogno di una fabbrica separata per 40000 unità.

 


 

Con la capacita di hanno avuto una volta del passato Cassino o Mirafiori basterebbe una fabbrica sola in Italia per tutte le Fiat/Alfa/Jeep prodotte al momento in Italia.

 

 

Però parli di una soluzione che nessuno mette in opera e non per i volumi maggiori associati ad altri marchi/gruppi ma per la micidiale complessità in termini di piattaforma produttiva/gestione magazzino che si porterebbe dietro con costi conseguenti. Non sempre 1+1=2... 

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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55 minuti fa, pennellotref scrive:

 

Però parli di una soluzione che nessuno mette in opera e non per i volumi maggiori associati ad altri marchi/gruppi ma per la micidiale complessità in termini di piattaforma produttiva/gestione magazzino che si porterebbe dietro con costi conseguenti. Non sempre 1+1=2... 

 

mah…tra pochi anni tutte le unita sono Peugeot con sempre lo stesso motore ridicolo e con 17 badge del brand diverse. 
 

 

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2 ore fa, Nico87 scrive:

In stellantis non hanno ancora capito che a brevissimo saremo subissati di auto elettriche cinesi a basso costo, e giocoforza tutti gli stati europei per quanto "green" non incentiveranno piu tale propulsione perchè significherebbe sostanzialmente spedire soldi pubblici in cina. In tanti lo hanno già fatto.

In questo scenario pensare di vendere la 500e con le attuali caratteristiche e prezzo è veramente utopistico.

Con il fatto di aver cassato lo sviluppo della 500 termica, è sostanzialmente uno schiaffo a Mirafiori e allo stato italiano che lo dovrà mantenere. Se l'idea è di dismettere la produzione, lo dicano chiaramente cosi invece di cassa integrazione all'infinito, si mette tutti in mobilità e tra qualche anno si chiude il rubinetto.

 

Giusto quello che scrivi. Mi sembra talmente evidente e sotto gli occhi di chiunque da chiedermi "come fanno a non notarlo"?

Le auto elettriche cinesi saranno più competitive per varie ragioni (maggiori economie di scala, maggiore controllo della filiera produttiva, sono partiti prima in gran stile su questa tecnologia, il mercato del lavoro interno è meno arzigolato da gestire e tuttora meno costoso). Potrebbero inoltre decidere di utilizzare una qualche forma di dumping, per aggiungere un ulteriore vantaggio competitivo e sbattere all'angolo i concorrenti.

E la questione degli incentivi statali - come hai ben colto tu - è un gatto che si morde la coda e che può rappresentare per loro una opportunità addizionale nel medio termine.

La questione delle vendite della 500e (e della Fiat Europa) credo interessi marginalmente al gruppo Stellantis. La questione riguarda lo stabilimento di Mirafiori che ad oggi occupa circa 11.000 persone (negli anni 70 erano settantamila). L'indotto aumenta i rispettivi numeri.

Nonostante le vendite della 500e vadano a cercare gli incentivi nei diversi mercati europei un po' come un pilota di F1 - che non vuole cambiare le gomme da bagnato - cerca le pozze d'acqua in pista, la produzione nei primi tre mesi si è dimezzata. Gli incentivi italiani, daranno un po' di respiro, ma non assorbiranno quel 50% perso e non possono durare a lungo perché tra un po' saranno anche altri a beneficiarne. E' come se Fiat non avesse mai perso del tutto la vecchia dipendenza da mamma Italia. Sembra quasi che il cordone ombelicale sarà tagliato solo quando Fiat in Europa sarà chiusa.

Ci vorrebbe il coraggio di aprire un tavolo Stellantis-Governo, in quanto il primo è ente economico privato, di carattere strategico per l'occupazione e forse per la coesione sociale di questo paese in dissolvimento. Quanto costa allo Stato la cassa integrazione al netto di quanto il gruppo ha versato e versa correntemente? Quanto vale la dignità e il diritto al lavoro delle persone? Qual è il ritorno per la comunità italiana a fronte degli incentivi messi a disposizione (incluso il potersi presentare in UE e ONU con indicatori in miglioramento sulla questione green)? Quanto costa e quali sono i tempi per implementare una 500 Ibrida?

Se il governo mette a disposizione fino a 13000 euro di incentivi,  allora Stellantis - responsabile di non aver pianificato una ibrida e di aver pensato di vendere solo elettriche - ci può mettere dopo la fine degli incentivi, 5000€ a macchina fino a che non è pronta la Ibrida? Se fosse che devono sostenere la produzione per ulteriori 18 mesi dopo la fine incentivi, potremmo pensare che i 5000 euro si moltiplichino per 60/70.000 auto (una ulteriore quota di auto prodotte sarebbe destinata al mercato USA), con un costo per l'azienda di 300/350 milioni. Costo che in gran parte è assorbito dal fatto che hanno venduto macchine percependo 30.000 euro, con diverse migliaia di euro pagate non dagli utenti ma dagli stati europei.

Nel frattempo si spera che i 100 milioni di investimenti promessi dal CEO per rendere la 500e più competitiva, siano ben spesi, e l'auto in questione - che nel frattempo sarebbe affiancata dalla ibrida - possa camminare da sola (o quasi)

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