Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Vendo la Fiesta ma..avrebbe senso?

Featured Replies

Inviato
8 minuti fa, Bojack scrive:

In linea teorica sono perfettamente d'accordo con te. Nel senso che anche io mi terrei ben volentieri la Fiesta che ritengo essere un'auto davvero ottima che fa bene un pò tutto (va bene in città, va bene per i viaggi, consuma poco e va pure bene per divertirsi un pò sulle strade di montagna). 

Il punto è che in famiglia c'è chi spinge per venderla, quindi mi fanno pressione 😅 alla fine ha 85.000km e l'ho presa nel 2021. Ok, i chilometri non sono pochi, però non credo siano nemmeno così tanti.

Non ti nego che, come detto, in questo momento ci sono altre priorità e quindi purtroppo dobbiamo anche fare qualche calcolo dal punto di vista puramente economico. La Fiesta ha una rata non bassa (feci il finanziamento classico), ma tra poco più di un anno è il finanziamento è finito e quindi sarebbe definitivamente mia.

Tenere la Fiesta e prendere una UX usata può sicuramente essere una soluzione, però appunto devo capire economicamente se è percorribile, anche perchè con la UX naturalmente non potrei sfruttare le formule con maxi rata e quindi dovrei ricorrere ad un finanziamento classico.

Non ne sarei così sicuro. 

Ormai l'opzione VFG con maxirata è diffusissima anche nell'usato ovviamente se acquistato da rivenditore, ed in particolare se specializzato del marchio. 

E comunque, a furia di comprare e rivendere auto con finanziamento, fai la felicità dei venditori (e soprattutto delle loro finanziarie) ma alla fine spendi molto di più.

La differenza tra VFG e finanziamento classico è infatti che con la prima paghi effettivamente di meno di rata, ma devi comunque accantonare i soldi per la maxirata finale. Gira e rigira, i soldi devono esserci comunque. 

Modificato da led zeppelin

• Risposte 56
  • Visite 6.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Auto come la Fiesta non ne fanno più, tienitela stretta ✌️

• È solo un momento di stanchezza. Passerà. Goditi la Fiesta.

• Gianlu96
    Gianlu96

Follia! Chiedere 9,000€ per una citycar con 7 anni di vita, nemmeno messa bene. Tieniti la Fiesta, 85.000km su quel motore sono nulla. Con una manutenzione costante e regolare, i 200.000km son

Inviato
  • Autore
9 minuti fa, led zeppelin scrive:

Non ne sarei così sicuro. 

Ormai l'opzione VFG con maxirata è diffusissima anche nell'usato ovviamente se acquistato da rivenditore, ed in particolare se specializzato del marchio. 

E comunque, a furia di comprare e rivendere auto con finanziamento, fai la felicità dei venditori (e soprattutto delle loro finanziarie) ma alla fine spendi molto di più.

La differenza tra VFG e finanziamento classico è infatti che con la prima paghi effettivamente di meno di rata, ma devi comunque accantonare i soldi per la maxirata finale. Gira e rigira, i soldi devono esserci comunque. 

Hai ragione, gira e rigira i soldi li devi comunque tirare fuori. Il VFG l'ho sempre evitato ma solo perchè le auto le ho sempre prese con finanziamento classico, quindi non mi ero mai informato sul VFG.

Il vantaggio è quello appunto di avere rate più basse (per esempio su Swift, leggendo sul sito, si paga quasi 6.000 euro di anticipo e poi 99 euro al mese per tre anni). Chiaro che se poi la macchina la voglio tenere devo versare la parte restante, oppure la restituisco.

Non sapevo che il VFG lo facessero pure sugli usati, grazie per la dritta! Proverò a informarmi, perchè qua in zona ho visto qualche UX interessante!

Inviato
7 minuti fa, Bojack scrive:

Hai ragione, gira e rigira i soldi li devi comunque tirare fuori. Il VFG l'ho sempre evitato ma solo perchè le auto le ho sempre prese con finanziamento classico, quindi non mi ero mai informato sul VFG.

Il vantaggio è quello appunto di avere rate più basse (per esempio su Swift, leggendo sul sito, si paga quasi 6.000 euro di anticipo e poi 99 euro al mese per tre anni). Chiaro che se poi la macchina la voglio tenere devo versare la parte restante, oppure la restituisco.

Non sapevo che il VFG lo facessero pure sugli usati, grazie per la dritta! Proverò a informarmi, perchè qua in zona ho visto qualche UX interessante!

Non solo, ma in alcuni casi l'acquisto dell'usato è addirittura vincolato alla stipulazione del finanziamento. Visto con i miei occhi per delle Ford e VW usate che avevo preventivato un paio di anni fa. 

Inviato
4 ore fa, Bojack scrive:

Sono andato a vedere la Picanto usata, ma vista dal vivo non è messa proprio benissimo. Ha un pò di ammaccature sulla carrozzeria (per carità, per 9.000 euro non è che pretendo di avere tutto perfetto, ci mancherebbe). Però ecco, non mi ha convinto al 100%.

Follia! Chiedere 9,000€ per una citycar con 7 anni di vita, nemmeno messa bene.

Tieniti la Fiesta, 85.000km su quel motore sono nulla. Con una manutenzione costante e regolare, i 200.000km sono fattibilissimi senza intoppi.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

768715_5.png

Inviato

Quoto il consiglio di tenere la fiesta come seconda auto e puntare direttamente alla lexus, soprattutto se sostituisci la fiesta con un usato con più km e più vecchio. 

Inviato
  • Autore
12 minuti fa, Gianlu96 scrive:

Follia! Chiedere 9,000€ per una citycar con 7 anni di vita, nemmeno messa bene.

Tieniti la Fiesta, 85.000km su quel motore sono nulla. Con una manutenzione costante e regolare, i 200.000km sono fattibilissimi senza intoppi.

I prezzi degli usati sono veramente fuori controllo! Paradossalmente costano meno le auto usate più grosse (ho visto Lexus UX del 2020/2021 a 25k e con chilometraggio abbastanza basso(comunque non oltre i 70.000km). 

Avessi venduto oggi la mia MiTo (venduta anni fa) avrei preso almeno il triplo!

Comunque la Fiesta ad oggi va benissimo, poi negli ultimi 2 anni l'ho usata di più perché usavo molto poco la 206cc e quindi quando mi serviva la macchina mi veniva quasi automatico prendere la Fiesta. 

Diciamo che se prendo una seconda auto, anche la Fiesta la userò un po' meno quindi farò meno km.

Per quanto riguarda la Lexus, ammetto che sarebbe più un capriccio nel senso che non ho esigenze particolari che mi portino ad acquistare un'auto così grande. Per questo l'idea iniziale, almeno la mia, era/è quella di tenere la Fiesta e sostituire la 206cc con la Swift 

Modificato da Bojack

Inviato
11 minuti fa, Bojack scrive:

I prezzi degli usati sono veramente fuori controllo! Paradossalmente costano meno le auto usate più grosse (ho visto Lexus UX del 2020/2021 a 25k e con chilometraggio abbastanza basso(comunque non oltre i 70.000km). 

Ti capisco benissimo, vorrei far cambiare la Corsa di papà (10 anni e 115.000km) da qualche mese ma tra prezzi folli ed auto senza contenuti (con venditori che vogliono semplicemente piazzarti finanziamenti) che ci sono in giro mi è passata sinceramente la voglia e tirerò con quella che fa esattamente lo stesso lavoro di un auto nuova.

Tanto che mi sono convinto che se butterò soldi su un auto (perché si, sono soldi buttati), prenderò direttamente uno Stelvio usato di 4~5 anni che ha prezzi paragonabili, se non inferiori ad una comune Yaris Hybrid nuova.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

768715_5.png

Inviato
  • Autore
16 minuti fa, Gianlu96 scrive:

Ti capisco benissimo, vorrei far cambiare la Corsa di papà (10 anni e 115.000km) da qualche mese ma tra prezzi folli ed auto senza contenuti (con venditori che vogliono semplicemente piazzarti finanziamenti) che ci sono in giro mi è passata sinceramente la voglia e tirerò con quella che fa esattamente lo stesso lavoro di un auto nuova.

Tanto che mi sono convinto che se butterò soldi su un auto (perché si, sono soldi buttati), prenderò direttamente uno Stelvio usato di 4~5 anni che ha prezzi paragonabili, se non inferiori ad una comune Yaris Hybrid nuova.

Vero. Anche sul nuovo sinceramente i prezzi sono sempre più alti e i contenuti sempre più bassi.

Personalmente non ho nemmeno più la passione per le auto, ne ho avute parecchie (ed è vero, alla fine comunque sono soldi buttati) e francamente ora voglio una macchinetta da tenermi finché funziona! 

Inviato
23 minuti fa, Bojack scrive:

Personalmente non ho nemmeno più la passione per le auto, ne ho avute parecchie (ed è vero, alla fine comunque sono soldi buttati) e francamente ora voglio una macchinetta da tenermi finché funziona! 

Ovvero quella che già hai 😅.

Scherzi a parte comunque concordo, l'usato ha senso dal segmento C in su. Sotto la svalutazione è talmente bassa da avere sostanzialmente senso solo se il budget è davvero limitato o serve l'auto dall'oggi al domani. 

Inviato
  • Autore
6 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ovvero quella che già hai 😅.

Scherzi a parte comunque concordo, l'usato ha senso dal segmento C in su. Sotto la svalutazione è talmente bassa da avere sostanzialmente senso solo se il budget è davvero limitato o serve l'auto dall'oggi al domani. 

In effetti quando ho scritto “una macchinetta da tenere finché funziona “ ho fatto involontariamente l’identikit della Fiesta 😂