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Consiglio per acquisto nuova auto


buddabest27

Domanda

Ciao a tutti,

scrivo questo topic per chiedere un consiglio per l'acquisto di una nuova auto.

Attualmente possiedo una BMW 320d del 2015 che ha già superato la soglia dei 250.000km e stavo finalmente pensando di cambiarla a breve.

Mi piacerebbe molto passare al mondo dell'elettrico, in quanto la nuova Tesla Model 3 con gli ecoincentivi mi fa molta gola.
Ho però paura se per il mio utilizzo possa essere un acquisto corretto o se converrebbe più optare per un altro diesel o un'ibrida (anche plug-in)

Vivo ancora in montagna con i miei, in una zona dove la colonnina pubblica più vicina è a circa 25km, ma i miei hanno i pannelli solari ed eventualmente la possibilità di montare un 
wallbox. La percorrenza in tal caso sarebbe prevalentemente montagna e autostrada, con un po' di città.

A breve poi dovrei trasferirmi in una piccola cittadina, servita da qualche colonnina sparsa Enel X e Be-Charge (no supercharger) dove la più vicina pare essere a circa 1,5km (ho anche un monopattino elettrico all'occorrenza). In questo caso la mia percorrenza diverrebbe prevalentemente città con circa 1 volta a settimana un po' di autostrada ed eventualmente montagna (circa 100-200km tra andata e ritorno). La differenza abissale però in questo caso risiede nel fatto che non ho la possibilità di ricaricare a casa, in quanto ho un contratto a 3Kw, non ho una presa esterna, neanche quella classica, e l'auto starebbe su strada pubblica (comunque subito di fronte a casa).

Voi che fareste nei miei casi d'utilizzo?
Il fatto di non poterla ricaricare a casa ammetto che mi dà un po' d'ansietta e proprio per questo non so se rimanere su un diesel o su un'ibrida, magari plug-in... Contando però che sugli usati i prezzi sono folli al momento e, sul nuovo, valuto praticamente solo la Model 3 al momento, visto che la pagherei circa 36k per tutto quel ben di Dio che ha ahaha

Grazie a tutti

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8 risposte a questa domanda

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Ciao, se non puoi ricaricare a casa lascia perdere.
Caricare alle colonnine costa quasi come andare a gasolio o gpl oltre alla scomodità di dover portare li la macchina e spostarla a carica completa onde evitare addebito di penali.

Visto che il tuo percorso prevalente è autostrada e montagna, continua col diesel dove la maggiore coppia aiuta in questo tipo di percorsi

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Valuta una plug-in recente di quelle con autonomia vicina ai 100km, che rientrano negli incentivi per le elettriche e danno un po' più di tranquillità.

Se l'uso quotidiano è la città lascia perdere il diesel, che potresti avere problemi.

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2 ore fa, AlexMi scrive:

Valuta una plug-in recente di quelle con autonomia vicina ai 100km, che rientrano negli incentivi per le elettriche e danno un po' più di tranquillità.

Se l'uso quotidiano è la città lascia perdere il diesel, che potresti avere problemi.

Ma anche la plaghin devi caricarla, pena lamentarti dei consumi esorbitanti.

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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plug in proprio no, non ti serve a niente non potendo caricare e in realtà è una tipologia che non ha praticamente pro ma solo contro. come già hanno detto se non puoi ricaricare a casa l'elettrico scordalo. vai di diesel e non badare a chi fa terrorismo, un diesel euro 6 ha ancora minimo 10 anni di vita davanti senza nessuna limitazione. la sbornia elettrica sta per finire e visto il tuo utilizzo la cosa più logica è appunto il gasolio.

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8 ore fa, Felis scrive:

Ma anche la plaghin devi caricarla, pena lamentarti dei consumi esorbitanti.

Beh, voleva una elettrica, dai suoi ha i pannelli, quando va a trovarli potrebbe fare pieno gratis.

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Vai di nuovo di diesel o di benzina, possibilmente turbo. Per quanto ci si possa fare ingolosire dalla Model 3 a quel prezzo, le ricariche Tesla (e non solo) costano parecchio ed è un mezzo casino con le colonnine pubbliche.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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On 4/26/2024 at 9:36 PM, AlexMi said:

Beh, voleva una elettrica, dai suoi ha i pannelli, quando va a trovarli potrebbe fare pieno gratis.

Mi sono fatto dei conti e se ricarico gratis non riesco ad ammortizzare il maggior costo in tempo utile per me.

Mazda 3 122cv 1504618.png

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11 minuti fa, flori2 scrive:

Mi sono fatto dei conti e se ricarico gratis non riesco ad ammortizzare il maggior costo in tempo utile per me.

Il maggior costo però non è legato alla alimentazione, ma alla categoria di auto e al fatto che sia nuova.

Se prendi una Serie 3 diesel o una Golf diesel o una Panda hybrid hai costi ben diversi, pur essendo tutte ice.

Ma hai anche caratteristiche, confort di marcia, spazio e prestazioni ben diverse.

Quindi dipende cosa cerchi, quello è il driver prima di tutto e prima del tipo di alimentazione.

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