Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
6 minuti fa, KimKardashian scrive:

Ma questo 1.6 EP6 dovrebbere essere Gen IV cioè quarta generazione, non 3 che è il vecchio che montavano le 308, DS7 ecc ecc 

Non esiste la VI, la III è questa (rivista a Russelsheim) che sarebbe la versione con VGT, Ciclo Miller, iniezione diretta ecc. abbinata al sistema DCT PHEV e da cui è stata strettamente derivata questa versione di EP6 abbinata all'EVT FHEV, che persino nella cartella stampa viene chiamata Gen 3.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
23 minuti fa, __P scrive:

Diciamo che difficoltà tecniche sull’applicazione del powertrain ibrido sulla medium non ce ne dovrebbero essere. Il 1.6 è in comune e viene prodotto in ambo le sponde dell’oceano. Poi vabbeh ci son le centraline, la batteria HV, inverter ed impianto elettrico da adattare su Medium, ma la questione più annosa è il cambio, a cui bisogna assegnare anche un sito eurepeo di produzione. Una volta trovato il sito produttivo bisognerà adattare la linea produttiva e trovare i vari fornitori etc.

Ergo son cose che non fai da oggi a domani, ma a cui servono le necessarie tempistiche.

Se le notizie di un noto sito usa son vere la Compass canadese dovrebbe usare questo 1.6 ibrido quindi non ci dovrebbero essere problemi. Però evidentemente se dici che non c'è ancora una fabbrica prevista in Europa per il cambio non l'hanno previsto. Onestamente mi pare un errore. Il 1.2 mild  anche se non è cosi male come molti dicono e davvero appena sufficiente soprattutto per bestioni come 5008 o auto premium tipo ds e lancia. Il 1.6 sarebbe stato molto più adatto 

• Mi Piace 1
Inviato
11 minuti fa, whitebyzantine53 scrive:

Ma è un full Hybrid Toyota Honda style o un mild? 

Full hybrid di tipo powersplit Toyota.

Inviato

Per curiosità, qualche insider sa da quanto tempo questo sistema viene testato segretamente su strada?

Voglio dire: essendo un felice possessore di un ibrido Toyota, ed essendo questo sistema, almeno sulla carta, molto simile nel funzionamento, ci possiamo aspettare lo stesso grado di affidabilità, o il cliente farà da beta-tester?

Inviato
16 minuti fa, panda3O scrive:

Se le notizie di un noto sito usa son vere la Compass canadese dovrebbe usare questo 1.6 ibrido quindi non ci dovrebbero essere problemi. Però evidentemente se dici che non c'è ancora una fabbrica prevista in Europa per il cambio non l'hanno previsto. Onestamente mi pare un errore. Il 1.2 mild  anche se non è cosi male come molti dicono e davvero appena sufficiente soprattutto per bestioni come 5008 o auto premium tipo ds e lancia. Il 1.6 sarebbe stato molto più adatto 

Sicuramente il 1.6 sarebbe molto più adatto come motore sotto i 200 cv per tutte le segmento C e D su Medium.

Anzi lo si potrebbe installare con uno step da 170 cv come entry e con quello da 210 cv come secondo step, per poi passare al 1.6 eDCT PHEV 4xe come offerta ibrida da affiancare alle versioni BEV.

Errore con il senno di poi, ma quando 4 anni fa son state prese certe decisioni, l’indice di gradimento delle EV era totalmente differente in EU rispetto ad oggi, e si puntava quasi tutto sui powertrain elettrici. 
Se vogliono ora possono rimediare, certo non nell’arco di un paio di mesi.

3 minuti fa, savio.79 scrive:

Per curiosità, qualche insider sa da quanto tempo questo sistema viene testato segretamente su strada?

Voglio dire: essendo un felice possessore di un ibrido Toyota, ed essendo questo sistema, almeno sulla carta, molto simile nel funzionamento, ci possiamo aspettare lo stesso grado di affidabilità, o il cliente farà da beta-tester?

Beh l’esperienza in FCA prima e Stellantis poi, se la son fatta con la Pacifica HEV. Su questo pt non saprei dirti da quanto ci stanno mettendo mano e macinando km, ma spero che vogliano anche riabilitarsi sul nome dell’affidabilità dei loro motori. Ed il fatto che l’abbiano presentato su un modello vitale come new Cherokee spero voglia dire qualcosa.

Inviato

@__P

speriamo che sia così, grazie della risposta.

A proposito di affidabilità, dato il particolare funzionamento di un ibrido, col motore a combustione che fa continue accensioni/spegnimenti, non sarebbe forse stato più adatto un motore aspirato, senza la complicazione del turbocompressore?

Non mi intendo di meccanica, ma ricordo di aver letto, anni fa, un'avvertenza per i possessori di motori turbocompressi, che intimava di lasciar girare il motore ancora per un minuto al minimo, ad esempio dopo un lungo viaggio a regimi più alti (tipico esempio: sosta in autogrill dopo decine/centinaia di km a velocità autostradale) prima di spegnerlo, anziché spegnerlo subito dopo il rallentamento. 

Non ricordo la motivazione esatta, ma credo che avesse a che fare con olio o fluidi di raffreddamento del turbocompressore stesso e con le delicate parti di cui è composto, non so se palette, giranti, bronzine o vattelappesca che altro :-) 

• Mi Piace 2

Inviato

Oddio sulle auto, che in EU tra diesel e benzina son in buona parte turbo, mi sembra che in gran misura siano dotate di start&stop. A me personalmente me officine ufficiali ne il mio meccanico di fiducia ha mai detto di prestare simile accortezza o di evitare lo start&stop per dire.

Inviato
1 ora fa, Kay195 scrive:

Non esiste la VI, la III è questa (rivista a Russelsheim) che sarebbe la versione con VGT, Ciclo Miller, iniezione diretta ecc. abbinata al sistema DCT PHEV e da cui è stata strettamente derivata questa versione di EP6 abbinata all'EVT FHEV, che persino nella cartella stampa viene chiamata Gen 3.

In Cina producono il 1.5 EP6 Gen 4

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

Me n'ero scordato, ma è comunque una motorizzazione con sviluppo esterno da parte di Dongfeng. Non sarebbe nemmeno un EP6, ma un EP5, come il 1.8 sempre sviluppato in Cina venne chiamato EP8 o 400THP.

Difatti il nome che hanno dato commercialmente a sto 1.5 è 360THP.

Sta di fatto che ufficialmente questo 1.6 VGT a ciclo Miller da 150 e 177cv è il Gen 3.