Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto nuova auto: quale tra Picanto 1.2 79cv, i20 1.2 79cv, Pandina, MG3 (magari aspettando la 500 Hybrid)?

Featured Replies

Inviato

Buonasera a tutti.

Dopo circa 15 anni e 185.000 chilometri, ho deciso di cambiare la mia Ford Ka TDCI del 2010. Meccanicamente l'auto è ancora ottima, ma la vernice si sta squamando e mi ha lasciato il tetto a chiazze, i cristalli anteriori sono bloccati/chiusi (quello lato guida lascia passare l'aria indispensabile per non soffocare), e - soprattutto - ci sono infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio e, a volte, anche davanti. Passi per cristalli e verniciatura (li farei mettere a posto), ma l'acqua nel bagagliaio è una seccatura.

Devo cambiarla, anche se non vorrei: il motore va benissimo, consuma pochissimo e la parcheggio ovunque.

Premesso che:

• vivo in campagna, con salite un po' ovunque

• prediligo auto piccole

• preferisco comprare l'auto nuova

• l'auto sarà a benzina o - al limite - ibrida

• preferirei un'auto a 3 porte, ma oramai non ne fanno più (vedi punto dedicato al budget, quindi niente Mini)

• il mio budget massimo per l'acquisto è di 17.000€

• ho una guida tranquilla, ma se si può sorpasso

Le mie candidate sono, in primis:

• FIAT Pandina, quella agghindata da cross

• KIA Picanto 1.2 79cv Style (ma dovrei sbrigarmi, perché non è più ordinabile: c'è da scegliere tra quel che resta)

• Hyundai i20 1.2 79cv Connectline, forse la scelta più razionale

• MG3, benzina o ibrida, allestimento medio

• FIAT 500 Hybrid, a meno di imprevedibili scivoloni (leggi: che la versione da 17.000€ non sia povera povera povera)

E in seconda linea:

• Suzuki Swift (ottimi contenuti, ma esteticamente non riesco a farmela piacere)

• Citroen C3 (la trovo anonima)

• Grande Panda (vista da vicino non mi piace)

Prenderei in considerazione anche la Picanto con motore 1.0 63cv, ma temo che in tre in auto, in salita e con il climatizzatore inserito la vettura non si muova.

Mi rendo conto che vengo da un piccolo turbodiesel per me vivace e divertente, ma non vorrei passare a un motore troppo fiacco, soprattutto in salita o in ripresa (l'addetto alle vendite della concessionaria Kia con cui ho parlato mi ha detto chiaramente "Scordati le prestazioni della tua Ka", quando abbiamo parlato della Picanto 1.0).

Avete pareri, opinioni, suggerimenti?

Grazie.

• Risposte 27
  • Visite 1.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Beckervdo
    Beckervdo

A parte provare a sistemare la Ka TdCi, perché se è saltato il trasparente con 1000€ la riprendi di carrozzeria, con il meccanico indaghi per i cristalli che non scendono e con il carrozziere che te l

• Io ho la swift e non la darei mai più indietro. Esteticamente non è il massimo anzi!fa piuttosto cagare ma proprio per questo fa quasi tenerezza. A livello di contenuti è penso il miglior compromesso

• Tra le citate io direi o la Pandina o la MG3 Secondo me devi andare a vederle tutte e prendere quella che poi ti soddisfa di più

Immagini Pubblicate

Inviato

Gli allestimenti della nuova 500 Hybrid dovrebbero essere gli stessi della 500e, per cui vedi se le dotazioni della versione base di quest'ultima ti soddisfano.

Nel tuo elenco aggiungerei la Yaris Hybrid forse trovi qualcosa con quel budget.

In ogni caso prima di vendere o rottamare la Ka cercherei almeno di indagare su queste infiltrazioni e vedere quanto ti costa risistemarla.

Modificato da nucarote

Inviato
  • Autore
21 minuti fa, nucarote scrive:

Gli allestimenti della nuova 500 Hybrid dovrebbero essere gli stessi della 500e, per cui vedi se le dotazioni della versione base di quest'ultima ti soddisfano.

Nel tuo elenco aggiungerei la Yaris Hybrid.

In ogni caso prima di vendere o rottamare la Ka cercherei almeno di indagare su queste infiltrazioni e vedere quanto ti costa risistemarla.

Niente climatizzatore, niente radio. Uhm, no. Non mi soddisfano.

La Yaris (e la Aigo X) non mi piacciono esteticamente.

Ripasserò dal meccanico per chiedergli più o meno quanto potrebbe costarmi rimetterla a posto, grazie per il suggerimento.

Inviato

Tra le citate io direi o la Pandina o la MG3

Secondo me devi andare a vederle tutte e prendere quella che poi ti soddisfa di più

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
  • Autore
35 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma una Hyundai i10 con il 1.0 t gdi NLine?

Ha le dimensioni della Picanto (sono strettamente imparentate), ma con motore turbo 3 cilindri che non ti farà rimpiangere la Ka.

Credo di non rientrarci con il budget...

22 minuti fa, Alain scrive:

Tra le citate io direi o la Pandina o la MG3

Secondo me devi andare a vederle tutte e prendere quella che poi ti soddisfa di più

Per pura estetica prendere quel meraviglioso giocattolino che è la Panda, oppure la Picanto.

Mi servono un po' di weekend per vederle, il concessionario più vicino (FIAT) è a 30 km, quelli più convenienti tra Perugia e Grosseto, a un'oretta di strada.

Inviato

Io ho la swift e non la darei mai più indietro.

Esteticamente non è il massimo anzi!fa piuttosto cagare ma proprio per questo fa quasi tenerezza.

A livello di contenuti è penso il miglior compromesso possibile intorno ai 18/20 mila.

Dopo 4 mesi nessun problema meccanico,nessun bug del software...insomma gran mezzo

Inviato

10 minuti fa, libbio scrive:

Esteticamente non è il massimo anzi!fa piuttosto cagare ma proprio per questo fa quasi tenerezza.

A livello di contenuti è penso il miglior compromesso possibile intorno ai 18/20 mila.

Dopo 4 mesi nessun problema meccanico,nessun bug del software...insomma gran mezzo

Secondo me Swift va valorizzata con il giusto colore/allestimento. Per dire, nera anche in allestimento base non la trovo poi cosi inguardabile.

1 ora fa, Nintendo2 scrive:

Credo di non rientrarci con il budget...

Di listino viene 20mila, ma proverei comunque a passare in concessionaria a capire quali sono le scontistiche che possono fare, soprattutto se hai un usato da permutare/rottamare. Potresti starci dentro con il tuo budget.

Se vuoi un mezzo con un po di verve nei sorpassi e a pieno carico, oltre che in salita, non rinuncerei troppo facilmente alla turbina....

Modificato da led zeppelin

Inviato
  • Autore
27 minuti fa, libbio scrive:

Sono andato a vederla due volte, con le migliori intenzioni dopo averne letto meraviglie, ma non mi prende.

15 minuti fa, led zeppelin scrive:

Secondo me Swift va valorizzata con il giusto colore/allestimento. Per dire, nera anche in allestimento base non la trovo poi cosi inguardabile.

Nera non la prenderei comunque (ho già avuto una Twingo e una Ka nere).

Inviato
9 ore fa, led zeppelin scrive:

Secondo me Swift va valorizzata con il giusto colore/allestimento.

Io l'ho presa blu ed è un bellissimo colore ma come tutte le vernici presenti, risulta essere molto delicato.