Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

vantaggi fiscali auto VENTENNALI e TRENTENNALI

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti, apro questo post per la confusione che mi si è creata circa i vantaggi in termini di bollo, costi assicurativi e sui passaggi di proprietà che riguarano le auto ventennali e trentennali iscritte ASI. In alcune province tali auto sono esenti da bollo.. in altre questo è dimezzato.. io abito in Abruzzo e vorrei capire meglio quali sono i vantaggi nell'acquistare un auto ventennale iscritta asi nella mia regione rispetto ad un auto non iscritta magari di 18 anni anzichè 20.. Ringrazio sin d'ora per le vostre risposte

Inviato

Il pagamento del bollo è una delle materie che rientrano nella competenza delle Regioni e pertanto in ognuna di esse vi è una legislazione differente. Leggendo al volo sul sito della Regione Abruzzo pare che per tutte le auto ventennali iscritte ad un club di auto storiche riconosciuto (ASI, Club Alfa-Lancia-Fiat, Storico FMI) e che abbiano ottenuto l'annotazione di rilevanza storica sul libretto di circolazione si paghi il 50% del bollo*. L'annotazione comunque non è semplicissima da ricevere e mi pare si seguano delle liste dei vari club per le auto che possono riceverla e per quelle che invece non possono riceverla.

*Il calcolo dello sconto sul bollo si fa sul totale meno la tassa di circolazione che è fissa, che nella tua Regione è di 31 euro. Quindi se tipo paga 300 euro di bollo totale (solitamente le app che ti calcolano il costo te lo danno sempre complivo) paghi 165 euro.

Qui la pagina della Regione con qualche informazione normativa.

https://www.aci.it/servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-abruzzo/veicoli-storici.html

anti-c12.jpg

Inviato
  • Autore
27 minuti fa, Renault scrive:

Il pagamento del bollo è una delle materie che rientrano nella competenza delle Regioni e pertanto in ognuna di esse vi è una legislazione differente. Leggendo al volo sul sito della Regione Abruzzo pare che per tutte le auto ventennali iscritte ad un club di auto storiche riconosciuto (ASI, Club Alfa-Lancia-Fiat, Storico FMI) e che abbiano ottenuto l'annotazione di rilevanza storica sul libretto di circolazione si paghi il 50% del bollo*. L'annotazione comunque non è semplicissima da ricevere e mi pare si seguano delle liste dei vari club per le auto che possono riceverla e per quelle che invece non possono riceverla.

*Il calcolo dello sconto sul bollo si fa sul totale meno la tassa di circolazione che è fissa, che nella tua Regione è di 31 euro. Quindi se tipo paga 300 euro di bollo totale (solitamente le app che ti calcolano il costo te lo danno sempre complivo) paghi 165 euro.

Qui la pagina della Regione con qualche informazione normativa.

https://www.aci.it/servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-abruzzo/veicoli-storici.html

Grazie mille per l'esaustiva risposta