Vai al contenuto
  • 0

acquisto: Musa o classe A??


fm03

Domanda

entro un mese acquisteremo una delle due auto.... ma quale??

aiutatemi a scegliere tra::: musa 1.4 platino 18000 € e mercedes classe A 150 classic 18841 € (tre porte :D 17601 €)..... so che le dotazioni sono differenti.... ma bisogna capire anche la qualità delle auto, la loro rivendibilità.... isomma:: dateci una mano a scegliere....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Continuo a chiedermi come fanno molti a credere di vedere la Mercedes classe A vittoriosa. PEnso che la classe A venderà di più di MUsa grazie alla versione a 3 porte, ma non è detto che quest'ultima versione sia un successone: la classe A 3 porte è una monovolume 3 porte, seguendo il filone di una progenitrice di questo genere, ossia la Renault Avantime... tutti voi sapete che fine ha fatto... . La 3 porte potrebbe essere più bella e potrebbe vendere sicuramente di più dell'Avantime, ma il problema è la concorrenza e il gusto del mercato: in campo ci sono temibili avversarie come la Lancia Ypsilon (e qua non venitemi a dire che Lancia è inferiore perchè con la Ypsilon ha dettato legge nel segmento B Premium), la Mini (anche se non centra moltissimo) e la Mitsubishi Colt 3 porte (un clone della classe A uscito male). Poi i gusti della gente cambiano, quindi chi vi dice se la classe A 3 porte, essendo una monovolume, venga preferita a tradizionali ma più appaganti 3 porte come Ypsilon e Mini?

Tornando al discorso generale fra Musa e classe A, la tedesca avrà sicuramente successo per il marchio che porta, ma non è detto che ripeterà lo stesso successo della prima serie, perchè nel 1997 la classe A era l'unia nel suo genere, e le avversarie non avevano alternative. Oggi, nel 2004, di alternative ce ne sono iniziando dalle più "econome" Opel Meriva e Fiat Idea, proseguendo co le più ricche Mitsubishi Colt e Lancia Musa... e le concorrenti aumenteranno come la Peugeot con la futura 207 MPV, e la Citroen con C3 MPV. Insomma, i tempi sono cambiati.

Ora non posso giudicare ancora bene la classe A, ma la Musa l'ho già vista e ho già provato il suo abitacolo: entrambi sono strabilianti... cioè il design è sicuramente molto superiore a quello di classe A, come anche gli interni più caldi e originali.

Inoltre vi ricordo che la gamma motori della Musa si allargherà, e che sarà prevista, a quanto sembra, pure una versione integrale, mentre la classe A non l'ha nemmeno in programma.

Io voto per la Lancia Musa, assolutamente!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Classe A e' poi medicore come stile i fari posteriori sono volgari quelli anteriori personalmente non mi piacciono e l'interno povero se confrontato a Musa..inoltre mi piacciono piu' la tipologia dei sedili della Musa che quelli della classe A...inoltre complessivamente Musa ha uno stile molto piu' equilibrato ed elegante...con sicuramente il migliore frontale del segmento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A2 e' l'esempio della vettura che non e' stata capita una vettura nettamente superiore alla classe A che la surclassava in tutto design compreso ma la clientela non era pronta per una vettura del genere ne voleva pagare il premium price che pagava per una MB su una Audi di questo segmento nonostante la chiara superiorita' tecnica della vettura bavarese..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Classe A è tecnologicamente superiore, e il rapporto tra abitabilità - baule e dimensioni è il migliore della categoria. E' una delle piccole più sicure in assoluto grazie al pianale a sandwich. Per i motori c'è più scelta, e pure per le trasmissioni, e non è cosa da poco.

La vecchia serie aveva un solo vero limite grave, e cioè il comfort modesto: stando alle riviste , esso sarebbe finalmente all'altezza della situazione; non rimane che verificarlo su strada.

Comunque, scegli ciò che ti piace di più.

Veramente Musa/Idea e' la vettura piu' abitabile rapportata ai suoi ingombri esterni al mondo...quindi come puo' essere che A e' la migliore per la categoria... :roll:

Ti dimentichi (non me ne sorprendo) di considerare il bagagliaio. Trovami un'altra auto con quella abitabilità, con quelle dimensioni e con quel baule...Non c'è.

D'altronde il conto non l'ho fatto io ma recentemente una rivista italiana.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poichè non ho alcuna intenzione di iniziare un botta e risposta con Taurus, allora pubblico alcuni dati: da "AL Volante" numero settembre 2004.

Rapporto tra il volume del baule e la lunghezza della carrozzeria:

Mercedes Classe A (primo posto) 1,13 lungh.384 capacità baule 435/1485

Audi A2 1,02

Toyota Yaris Verso 1,01

Hoda Jazz 0,99

Mitsubishi Space Star 0,91

Hyundai Matrix 0,88

Opel Meriva 0,87

Fiat Idea 0,81 lungh. 393 capacità baule 320/1420

D'altronde se si ha voglia di essere obiettivi, non soprendono questi dati, perchè la Classe A è l'unica vettura della categoria con parte consistente della meccanica disposta sotto il pianale. Mercedes A è l'unica che produce una serie di motori appositamente solo per la Classe A, inclinati per poter sfruttare meglio lo spazio, e questo costa molto.

Non solo: questa soluziocne consente anche di far scivolare il motore sotto il pianale (anzichè entrare nel'abitacolo) in caso di urto, vantaggio non da poco.

Un'altra vettura che sfrutta bene lo spazio è la Honda Jazz, grazie all'innovativa posizione del serbatoio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho scritto poi del baule, dimostrando ampiamente come la A ce l'abbia più vasto in rapporto alle dimensioni rispetto ad ogni altra auto.

Ora vengo all'abitabilità interna: qui basti dire che è solo leggermente più stretta di una Scenic !

Quanto al confronto con Musa/idea, anche qui vi è un dato che dimostra come certe affermazioni siano del tutto destituite (ad essere buoni) di ogni fondamento nella realtà: la Classe A è più corta di 9 centimetri rispetto alla Idea, eppure il passo misura 6 centimetri in più (Classe A 257, Idea 251); non credo che occorra aggiungere altro sul rapporto tra dimensioni e spaziosità (da ogni punto di vista) della Classe A.

Può ovviamente non piacere, ha sicuramente dei difetti, ma stiamo nella realtà delle cose (o almeno proviamoci)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fra Musa e Classe A non avrei dubbi: Idea.

Il motivo è semplice: non ho mai visto una Musa.

Ed anche se l'avessi vista sceglierei comunque Idea: primo perchè è l'originale, secondo perchè i soldi non servono solo per comprare auto, terzo perchè dell'immagine da parvenue me ne strabatto, quarto perchè l'immagine Fiat mi sta bene, quinto perchè Idea è un'assegno circolare, sesto perchè Idea è un'auto che non ha bisogno delle ruotine supplementari per stare in piedi, settimo perchè Mercedes Benz non sa costruire auto piccole, ottavo verchè Fiat sa costruire auto piccole, nono perchè Idea è italiana, decimo perchè se si rompe un chip Classe A è una bara, undicesimo perchè solo i koglioni pensano ancora che l'auto sia uno status symbol, dodicesimo perchè lo status symbol sono i soldi che ti rimangono in tasca, tredicesimo perchè è meglio uno status symbol che non si vede ma che ti lascia dei soldi in tasca che uno status symbol che si vede ma che ti svuota le tasche, quattordicesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli a Medici Senza Frontiere, quindicesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli ai missionari del Burundi, sedicesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli alle suore di Madre Teresa di Calcutta, diciassettesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli al mio parroco per comprare qualche mobile da mettere in Casa Francesco in Amazzonia, diciottesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco usarli per adottare a distanza un bimbo Angolano, diciannovesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco darli per rifornire un banco alimentare, ventesimo perchè i soldi in più necessari per comprare Classe A preferisco lavarli con la candeggina ed usarli per pulirmi il kulo: è meno rischioso che investirli in un cesso contrabbandato per macchina come la Classe A. Ventunesimo perchè Idea è una gran macchina. Ventiduesimo ...s'è fatto tardi, chiudo il rubinetto.

Non me ne vogliano i tifosi di Stoccarda, ma, se non si fosse capito, io apprezzo gli sforzi che stanno facendo quelli del Lingotto, e quando fanno una buona auto non posso far finta che non abbiano fatto niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.