Vai al contenuto
  • 0

alimentazione ad alcool


Domanda

Inviato

ho scoperto che nel sud america c'è un gran uso di questo carburante... ma sarebbe il normale alcool etilico derivato dalla barbabietola da zucchero?? che vantaggi e svantaggi ha?

1berlrulez.gif

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Praticamente sì; l'etanolo è prodotto direttamente dal petrolio, mentre il metanolo è prodotto mediante una reazione tra monossido di carbonio (il famigerato CO) e idrogeno, entrambi prodotti di "scarto" di certa industria chimica (che a sua volta ha usato derivati del petrolio)

tricolore.jpg
  • 0
Inviato
Che poi ti arrestano la macchina per guida in stato d'ebbrezza.

Bellissima :mrgreen:

Tornando seri, non so se usano alcol etilico o alcol metilico; comunque entrambi vengono prodotti su scala industriale con processi particolari che non hanno nulla a che vedere con le distillazioni, per ovvi fattori di costo

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

  • 0
Inviato
e che emissioni inquinanti produce?

Scusami, rettifico parte del discorso ( :x ): gli alcoli metilico ed etilico vengono prodotti dal petrolio (+ o - direttamente) però non vengono usati come carburanti (almeno non in gran quantità), bensì per produrre ulteriori sostanze o per usi diversi

L'alcol etilico usato come combustibile (chiamato anche bio-alcool per distinguerlo da quello di cui sopra) è prodotto veramente con la fermentazione di materiale vegetale.

Il vantaggio che prospettano i suoi sostenitori è di non aumentare a livello globale la quantità di anidride carbonica: se una pianta ha assorbito tot CO2 durante la sua vita, quando io brucio l'alcol ne emetto la stessa quantità, non di più, a differenza dei combustibili fossili come la benzina.

Sembra che la Francia stia pensando a un progetto per aumentare di molto la produzione di tale combustibile, ma al riguardo ne so veramente poco :( . Se il discorso ti interessa prova a digitare su un motore di ricerca "biocarburanti", trovi una gran quantità di informazioni, alcune interessanti, altre un po' faziose (del resto è un argomento che si presta a molti "usi")

tricolore.jpg
  • 0
Inviato
io sapevo che producevano l'alcool dalla canna da zucchero.ma se volete saperne di più leggete questo articolo.

http://www.arpnet.it/volosvi/2002_9/02_9_05.htm

La storia dell'alcool brasiliano è una gran bella storia per il Brasile, per l'ecologia globale e per l'economia brasiliana.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.