Vai al contenuto

Che ruolo dare ai marchi auto italiani (sotto FCA)


Messaggi Raccomandati:

Imho Fiat, come marchio può funzionare anche così.

 

Di fatto, tra una Panda e una 500, non ci vedo questa differenza dirompente. Idem che so, tra una 500l e una Tipo.

 

Lancia nel giro di un lustro sarà un non problema, probabilmente.

 

Dove devono lavorare parecchio come marchi, è con quelli nordamericani. Perché tra Dodge e Chrysler, ce n'è (almeno) uno di troppo. E nessuno dei due ingrana veramente (parlo del mercato locale, non EU).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, holden75 dice:

In teoria Dodge dovrebbe essere il marchio sportivo e Chrysler quello di lusso...o no?

 

No... ?

Sia Chrysler che Dodge, pur con le loro differenze stilistiche e di carattere sono marchi generalisti a la Ford, Chevrolet, Toyota ecc.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/9/2016 at 19:15, gianmy86 dice:

 

Su ciò che possa essere considerato o meno "premium" lascio la parola a terzi.

Non me n'è mai fregato nulla, soprattutto in campo automobilistico. Dici che all'atto pratico: 

 

"le altre generaliste europee, lasciamo perdere.

possono ambire a essere alternative a Golf, più su fa solo ridere."

 

 

...ma davvero non saprei cosa una 308 o una Mazda 3 abbia in meno rispetto ad un'A 180 CDI, tanto per dirne una.

Ciononostante, più o meno giustamente che sia non sta a nessuno dirlo, in molti la pensano/la vedono esattamente come hai detto tu, e a maggior ragione per me non va ideata una "C" Premium che possa essere Lancia.

Il Premium viene identificato con quei 3/4 brand, e a loro resti. 

 

Una Giulia in formato "C" si crea la sua nicchia di estimatori, e il tempo farà il resto. Le reputazioni (anche premium...) in 20 anni si creano, ma possono anche modificarsi.

 

 

non è questione di cosa ha di più o di meno, ma di target di compratori.

persone disposte a pagare di più di quello che vale (soprattutto sul nuovo da ordinare) per avere X e non Y, che non viene nemmeno contemplata come possibilità.

io non mi ritengo un cliente premium consolidato, visto che ora sono con questa, ma ho avuto, da sempre Fiat e Lancia, ho avuto Seat e VW, ora abbiamo Citroen...

quindi non è la mia opinione, ma una fotografia di quello che realmente accade la fuori.

308 generazione attuale, azzeccandola alla stragrande sotto diversi punti, sono riusciti a farla diventare una credibile alternativa a Golf.

ma seriamente, e so che sai benissimo che non è così visto che leggendo i tuoi post mi sembri molto sul pezzo, sicuramente più di me, tu credi che Mazda3 sia un'alternativa credibile per chi compra A180 ?

cioè uno deve comprare un'auto, guardiamo un po quali mi piacciono, ah sono indeciso tra la Classe A, la Mazda 3 e la Leon.

:D

chi compra premium, piuttosto ha il dubbio tra carrozzerie, segmenti e via dicendo, una volta deciso quello, la scelta è quasi fatta.

esempio? gente indecisa se comprare Mini, A3 o 500X, ho parlato con uno proprio venerdì sera.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, skizzo_85 dice:

ma seriamente, e so che sai benissimo che non è così visto che leggendo i tuoi post mi sembri molto sul pezzo, sicuramente più di me, tu credi che Mazda3 sia un'alternativa credibile per chi compra A180 ?

cioè uno deve comprare un'auto, guardiamo un po quali mi piacciono, ah sono indeciso tra la Classe A, la Mazda 3 e la Leon.

:D

chi compra premium, piuttosto ha il dubbio tra carrozzerie, segmenti e via dicendo, una volta deciso quello, la scelta è quasi fatta.

esempio? gente indecisa se comprare Mini, A3 o 500X, ho parlato con uno proprio venerdì sera.

 

Alla fine hai ragione. Purtroppo hai ragione.

 

E' proprio per questo motivo che cercare di entrare a tutti i costi nella schiera Premium diventa impossibile e controproducente per i marchi che non hanno tale immagine. A meno che non si azzecchi il singolo modello. Notevole a riguardo il passo avanti fatto da FCA circa le percezioni di 500, 500X e Renegade (la prima fuori concorso, tanto che è iconica, le ultime due fanno parte non a caso del segmento più trend del mercato).

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse non sono troppo ferrato in materia ma mi spiegate cosa significa esattamente oggi "essere premium"?

Bisogna dimenticarsi la netta distinzione che esisteva 15/20 anni fa dove la differenza la facevano i materiali e gli allestimenti. Oggi le differenze si sono assottigliate sempre più tanto che il prezzo finale lo fa sempre più il brand.

Oggi trovo che essere premium si identifichi più per i sapienti mix di carrozzeria che si arrivino a creare che non per altro. Tanto è vero che la FCA ha in listino una 500 e 500X che sono prodotti oramai riconosciuti tali e la Tipo che altro non è che una "semplice" C generalista.

Di esempi se ne possono citare a decine ma restando in tema FCA se Abarth è stata un'operazione riuscita ed Alfa è ancora tutta da dimostrare per Lancia non penso possa esistere una possibilità più che altro per via dell'innumerevole scelta esistente che l'offuscherebbe. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Accendo la fantasia:

 

Abarth - come adesso, versioni sportive delle Fiat e magari qualche modello inedito su base Fiat

 

Alfa Romeo - premium dall'indole sportiva e dalla meccanica raffinata, guidabilità ed emozionalità sopra tutto.

 

Ferrari - come adesso ma possibilmente con un design decente e più raffinato (andato perduto)

 

Fiat - un mix tra Peugeot e Toyota, auto al prezzo giusto, con la giusta dose di tecnologia e al prezzo giusto, con il plus di avere uno stile Italiano.

 

Lancia - si potrebbe tentare di farla diventare una sorta di Lexus Italiana, una vetrina tecnologica e di stile del gruppo, facendo idealmente modelli più raffinati della gamma Fiat. Possibilmente anche per lei, puntare anche all'ibrido. Nel caso peggiore: sopprimere il marchio una volta per tutte.

 

Maserati - esclusività, prestigio, guidabilità dove raffinatezza tecnica e lusso si fondono nel giusto equilibrio senza dominare l'uno sull'altro (per quello c'è Ferrari). Un'evoluzione di Alfa Romeo con ampie possibilità di personalizzazione dell'auto.


 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Sadman dice:


 

Se posso permettermi:

come te la immagini secondo me non andiamo oltre al problema che esiste in casa FCA, ossia il non definito confine di appartenenza dei marchi, ti spiego.

Così come dici ci sarebbe una AR che fa le sportive, Lancia che fa le lussuose e Maserati che fa le sportive lussuose.

Ormai il cliente non accetta più compromessi, vuole l'auto sportiva ma vuole che sia anche comoda, qualitativa e addobbata dei gadget tecnologici. Così come il cliente orientato ad una macchina ben rifinita con materiali di pregio pretende che stia anche bene in strada.

Secondo me AR e Lancia devono riuscire a soddisfare queste pretese, ovviamente con indirizzamento prevalente in ciò che le competono.

Maserati lo vedo bene come un marchio di supersportive 2 posti o 2+2, quindi con carrozzerie diverse rispetto ad AR rispetto alla quale si pone un gradino sopra (ma comunque sotto Ferrari).

Col lusso (Lancia) puoi coprire molti più segmenti, le pretese sull'handling non sono tali da costringerti a specializzarti su un segmento.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quasi sicuramente l'ho già detto, ma, andando anche contro 'andazzo del topic che devia verso il premium, come la vedreste una spolverata del marchio Innocenti?

Io lo sfrutterei per vendere le Fiat che oggi non sono più in listino tipo la Panda '02, la Grande Punto o la Bravo, con eventualmente due modifiche in croce e venderle a prezzi stracciati entrando sul serio nel Low Cost.

 

Sai quanti pensionati...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io però Maserati la vedo al pari di Ferrari, come prestigio, e non un gradino sotto, poichè rappresenta un'eccellenza.

 

Visto che Ferrari ha il ruolo di super/ipersportive, a Maserati darei il compito di fare sportive e granturismo dove il lusso e la qualità artigianale/semi-artigianale rappresentano il focus principale nonchè il top nel gruppo.

 

Lancia la vedrei bene come premium alla Lexus perchè secondo me dovrebbe ambire a fare auto con interni di pregio, alti livelli di comfort ma che stiano bene in strada senza però eccellere nelle prestazioni o essere per forza al top (come fa Lexus che è un buon compromesso alla guida pur focalizzandosi su interni, comodità e stile), con l'aggiunta di essere una flasgship tecnologica per le auto premium ancora alla portata "del popolo", vale a dire quelle che non sono elitarie come delle Ferrari o delle Maserati sportive.

 

E' comunque un marchio ridondante secondo me, perchè Alfa Romeo per adesso ha dimostrato che si possono fare berline che stanno ottimamente in strada e sono anche comode, ma per adesso c'è qualcosina da sistemare negli interni. Per avere senso, Lancia secondo me dovrebbe proporre auto dalla meccanica un po' meno raffinata (alla Audi più o meno) e puntare tutto su stile, qualità interna e comodità, ma il problema è che quali basi si utilizzerebbero? Attingere dai marchi FCA d'oltreoceano?

 

Poi con la "discesa" di Maserati nel segmento E con la Ghibli (e la futura E Alfa Romeo) a cosa potrebbe servire una Lancia lussuosa, come suggerisci, li?

L'altra idea che mi viene in mente sarebbe quella di fare ciò che fa Abarth con Fiat ma in chiave lusso, un po' come faceva fino ad ora ma differenziando meglio alla Audi...però è una soluzione che fa a pugni con il prestigio storico del marchio e non mi piace, indi per cui...più ci penso e più sono per lo staccare la spina al marchio.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.