Tutte le attività
Questo flusso si aggiorna automaticamente
Ultima ora
-
Jaguar Type 01 2027 (Spy)
- BMW Neue Klasse M3 2027 - Prj. ZA0 (Spy)
-
pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?
Io nei decenni ho cambiato vari gommisti ma mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto danni a gomme o cerchioni. Per cui, se l'ipotesi è tenere gli stessi cerchi per entrambi i treni di gomme, direi che è sufficiente non rivolgersi a degli improvvisati per non avere danni. Economicamente, ormai mi fanno pagare tutti lo stesso prezzo sia con il singolo che con il doppio cerchione, per cui mi viene meno l'utilità di pagare un costoso set di cerchioni a parte. È un po' più lunga l'operazione di cambio gomme, ma dieci minuti in più per due volte all'anno non mi cambiano la vita. Potrebbe essere un plus avere il doppio cerchione se voglio tenere due misure diverse. Io ad esempio con le invernali opto sempre per la misura più piccola a libretto. Risparmio qualche centinaio di euro all'acquisto degli pneumatici, ho la spalla più alta, maggiore comfort e lo sterzo più leggero. Tanto, con le gomme invernali guido tranquillo in ogni caso, cerco di preservarle, per cui mi cambia poco avere un po' meno handling.
-
Mercedes-Benz Classe C Facelift 2026
faccio una considerazione: se i cinesi non comprano più le auto tedesche, perchè i tedeschi continuano a disegnare le auto per piacere ai cinesi, che tanto non le comprano lo stesso? E se gli americani non comprano più le auto tedeshce, per colpa dei dazi; non sarebbe il caso che ritornino a disegnare auto eleganti e sobrie, che possano piacere almeno agli europei? Co sta porcata de frontale non venderà ne in cina, ne in america ne in europa. Fatevene una ragione: ricomicniate a fare auto che piacciano almeno in Germania e nel resto d'Europa. sicuro?
-
[RETROSPETTIVA] Alfa Romeo MiTo
Nel 1983 L'Arna, con i suoi 4 m di lunghezza per 1,62 m di larghezza, si sovrapponeva quasi con la carta carbone, cm più cm meno, alla Ritmo, che certo non era un seg. B. Per quanto riguarda l'Alfa 33, le stava sotto giusto di una manciata di cm ed era più larga di 1 cm. Se consideriamo anche l'altra seg. C italiana, la Delta, l'Arna, a parità di larghezza, la superava di ben 10 cm in lunghezza. Citavo la Ritmo non a caso perché, nell'aprile del 1985, quando mio zio volle sostituire la sua ormai vecchia 128 2 porte del '70 con una berlina 5 porte che fosse di pari segmento ma un po' più grande, il ventaglio delle candidate che andò a vedere da vicino presso le rispettive concessionarie, comprendeva proprio l'Arna, l'Alfa 33 e la Ritmo. Poi, per questioni legate alla sua non buona deambulazione, la scelta cadde sulla Ritmo 70 CL automatica. Questo per dire che l'Arna era percepita come una C a tutti gli effetti da chi si orientava in quel segmento di mercato.
Oggi
-
[RETROSPETTIVA] Alfa Romeo MiTo
Comunque non per dire, ma io ogni tanto rimpiango il 1.4 tjet 120 ancora oggi.. sarà stato il manuale 5 marce, sarà stato l'E4 ma è stato davvero uno dei migliori motori che mi è capitato di guidare: pronto, aggressivo, rotondo. Di contro, consumi da petroliera
-
[RETROSPETTIVA] Alfa Romeo MiTo
IMHO erano già tramontate quasi un decennio prima, però IMHO il successo di Mini spinse Alfa Romeo e DS a provare a rinverdire i fasti di questo segmento con MiTo e DS3.
-
Mercedes-Benz Classe C Facelift 2026
- Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
- pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?
In passato avevo il doppio treno completo, negli ultimi anni no, e mi trovavo molto meglio prima. Non erano tanto i costi*, quanto l'indipendenza nel decidere quando fare il cambio. Poi c'è la questione della corretta conservazione della gomma smontata, che è uno sbatti. *anzi, difficile che il costo dei cerchi aggiuntivi sarà mai ripagato dai risparmi sul gommista... Un vantaggio minore di avere i due set completi è che, per le ormai tante auto senza spazio per il ruotino, in certe occasioni può fare comodo avere pronto uso una ruota di ricambio. Certo, se si buca quando si è a 1000 km da casa serve a ben poco... ma se si è ragionevolmente vicini alla base, ci si riesce ad arrangiare evitando notevoli rotture di balle (avendo cura di sostituire tutto l'asse).- pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?
Se sono modelli con mozzo Fiat "classico" (4x98) ho il doppio treno di cerchi, che tanto in garage 4 cerchi da 14" o 15" con quell'interasse li trovo sempre, altrimenti ho solo il doppio treno di pneumatici (Tipo e GPunto sono così)....- [RETROSPETTIVA] Alfa Romeo MiTo
Alla fine, Mito ha avuto la sfortuna di uscire nel momento in cui quella tipologia di mezzo (3 porte coupè/sportivetta di seg. B) stava tramontando nei gusti del grande pubblico. Triste da dirsi, ma è cosi: dieci/quindici anni prima quella tipologia di auto avrebbe fatto conquiste di cuori. Nei tardi anni Duemila non più o solo marginalmentrle (e peggio che andar di notte dopo).- Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
- Jaguar Type 01 2027 (Spy)
Orribile e inutile, sia fuori che dentro- pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?
anni fa avevo i 15 in ferro e i 18 estivi per la classe a,stessa cosa per la 500,pero' nevicava tutti gli anni,ormai dal 2014 non fa praticamente nessun ghiaccio ne neve, la panda ha le 4stagioni fisse e la corolla ha le calze nel baule.Farei il cambio solo per le strade disastrate in inverno o il sale che a volte buttano con 5 gradi forse per smaltirlo.- Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
- Scelte strategiche gruppo Stellantis NV
https://www.freep.com/story/money/cars/stellantis/2026/08/14/stellantis-eyes-canadian-plant-sale-delays-belvidere-plant-production/91306570007/ The news of the potential sale in Brampton comes as Stellantis confirmed it will take another year to retool the Belvidere Assembly plant to build the Jeep Cherokee and later, the Jeep Compass, in the United States.- Scelte Strategiche Gruppo Geely
Geely vuole espandere la produzione in Europa sfruttando gli stabilimenti di Volvo.L’idea è quella di utilizzare la capacità produttiva delle fabbriche Volvo in Svezia, Belgio e, in futuro, Slovacchia anche per assemblare modelli di altri marchi della galassia Geely, come Geely, Zeekr e Lynk & Co. Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2026/08/18/geely_auto_di_lusso_negli_stabilimenti_europei_volvo__.amp.html- pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?
Ormai in montagna a meno di beccare la tormenta difficilmente le strade sono bianche, o perchè semplicemente non nevica più (purtroppo) o tendenzialmente i passi aperti sono sempre tenuti in maniera impeccabile, specialmente gli svizzeri. Quindi dipende molto se fai viaggi in cui lo spostamento in quelle zone è improrogabile (vacanza di più giorni o viaggio lungo) quindi in quel caso opterei per le invernali (finendo prima le 4stagioni). Altrimenti vai sempre di estive magari sostituendole leggermente prima se devono affrontare l'inverno e sono quasi alla fine, mettendo le catene, o le calze, nel baule per le emergenze e per gli eventuali controlli. Io ho preso subito le invernali, ma onestamente non so se lo rifarei, quelle volte che ho fatto il giro in svizzera di inverno le strade al massimo erano bagnate (e aveva nevicato per bene la sera prima) oppure sono salito con le estive ad ottobre trovando un po' di neve in cima e ne sono uscito lo stesso con qualche cautela in più. Infatti ogni tanto mi balena la malsana idea di prendere a fine vita degli attuali treni, delle 4Stagioni per l'autunno/inverno/inizio primavera e delle Semislick o gomme performanti per l'estate avendo già fatto la spesa dei cerchi, ma ragionando col cervello e portafoglio e non col cuore penso che andrò di estive comprando delle calze da mettere in baule. Su MX-5 c'è la singola misura anche per il 2.0.- Jaguar Type 01 2027 (Spy)
Quei sedili sietro sembrano tanto tanto sacrificati- pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?
Non lo so, è veramente soggettiva come faccenda a mio avviso. Avendo a casa due auto (entrambe ad uso puramente utilitaristico), abbiamo risolto tenendo una solo con 4 stagioni (+catene in baule) per uso sporadico cittadino/fuori porta/montano, e l'altra solo con estive (+catene) per uso pressochè solamente su autostrade/superstrade (quindi, anche d'inverno "sottosale" o comunque pulite). Una Mx-5 nel tuo caso (auto "divertente" ma usata a 360 gradi tutto l'anno) forse mi azzarderei a metterci su le invernali per quelle occasioni, specialmente se hai posto per tenerle durante il resto dell'anno.- pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?
per me avere un set di cerchi dedicati è meglio, proprio perché sei più libero nel gestire il cambio stagionale (sia che lo faccia in autonomia, sia che tu vada da un gommista). certo c'è la spesa iniziale, ma in pochi anni i cerchi li hai ripagati, se li pigli di seconda mano non è una gran spesa: io i miei li ho pagati 300 euro completi di sensori, cerchi originali seminuovi (e li puoi sempre rivendere, nel caso, ripigliandoci due soldini). poi c'è anche il vantaggio, nel caso, di poter montare misure differenti: io ad esempio ho estive sui 17" e invernali su 16". attenzione, le gomme montate sui cerchi si conservano impilate in orizzontale una sull'altra, non in verticale.- pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?
mi rifiuto di mettere le catene sulla Miata! scherzi a parte, dove vivo io non ci sarebbe problema (e manco l'obbligo). Il fatto è che d'inverno qualche volta vado in montagna, anche ad altitudini significative o viaggi sulle Alpi. Forse potrei andarci con le catene a bordo, ma con delle 4 stagioni —che per altro ho avuto in eredità con la macchina e sono ancora in buono stato— mi sentirei più sicuro. Ma in effetti forse è solo suggestione, anche perché ho su delle buone estive e anche su bagnato dovrebbero garantire buona sicurezza.- pneumatici estivi / invernali: con cerchione o senza?
Domanda: dove vivi tu le invernali farebbero veramente la differenza, o le catene in bagagliaio alla bisogna sarebbero sufficienti a garantire la sicurezza in caso di necessità?- PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)
Se è per quello, anche la normale, classica "cinghia" (non a bagno d'olio) è ad orologeria, perchè soggetta a sostituzione. Ma comunque, pur essendo convinto che la cinghia a bagno d'olio sia stata un inutile esercizio di stile ingegneristico/marketing acchiappapremi-riempibrochures, e che sia stato quanto meno opportuno (se non altro sul piano dell'immagine) sostituirla, non è che da sola ha reso il 1.2 che lo montava un cattivo motore in assoluto (stesso discorso per il 1.0 ecoboost). Le loro qualità ce le avevano come ce le hanno ora che montano la catena.