Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Iveco alla Dakar 2005

Featured Replies

Inviato
Torna alla ribalta la più classica delle gare long distance in fuoristrada, la Dakar. Il primo traguardo da raggiungere nella mitica competizione africana è quello di riuscire a partecipare, ma i team importanti puntano a farsi valere nella parte alta della classifica.

Spuntano nomi di piloti importanti e partecipazioni costose per raggiungere risultati di rilievo. Al via della prossima Dakar ci sarà anche IVECO per il terzo anno consecutivo, con i camion Eurocargo, guidati da due dei migliori: due piloti che hanno fatto la storia dei Rally, Miki Biasion e Markku Alen, cui Pirelli si preoccupa di fornire le gomme più indicate e specifiche. Il team Motorsport Italia, che da tre anni partecipa al raid più famoso del mondo con i camion Iveco, ha iscritto alla prossima edizione, infatti, due equipaggi che affronteranno gli oltre 10 mila chilometri del difficile percorso con l’obiettivo di essere protagonisti.

Miki Biasion non ha bisogno di presentazioni. Per lui parlano i due titoli mondiali rally conquistati con la Lancia Delta Integrale e poi il ricco palmares nei raid “Tout Terrain”, con altri due titoli mondiali vinti proprio con un Iveco Eurocargo nel 1998 e 1999. Al suo fianco ci sarà il navigatore di sempre: Tiziano Siviero.

Markku Alen è storicamente considerato uno dei più importanti piloti rally di ogni tempo. Con le Fiat 124 Abarth e Fiat 131Abarth prima, e poi con Lancia Stratos, Lancia 037 e Lancia Delta S4 ha conquistato successi sugli sterrati di tutto il mondo.

Completano gli equipaggi, tre piloti per ogni veicolo, personaggi di grande esperienza come Livio Diamante, un veterano della Dakar, e Toni Guido che vanta nove partecipazioni. I due camion Iveco Eurocargo 140E24 WS che partecipano al raid montano un motore Tector 6 cilindri di 6.000 centimetri cubi. Si tratta di camion della gamma media Iveco, strettamente derivati dalla serie. Le principali modifiche riguardano l’assetto, con l’adozione di ammortizzatori rinforzati e la dotazione di un sistema di regolazione della pressione delle gomme in marcia, essenziale per questa tipologia di raid. I pneumatici che equipaggiano i due camion Iveco Eurocargo 140E24 WS sono forniti dalla Pirelli. Sono i PS 22 Pista, misura 14.00 R 20, di normale produzione, che assicurano elevate prestazioni in termini di resistenza ed affidabilità. In particolare, il Pirelli PS 22 Pista dimostra eccellenti doti di “galleggiamento” a bassissima pressione in ambienti estremi come i fondi sabbiosi, e un’ottima resistenza a eventuali strappi e lacerazioni: una scelta indicata proprio per affrontare un percorso come quello della Dakar. La partenza di questa edizione 2005 raid è fissata per il primo gennaio da Barcellona, e si svilupperà su un tracciato che gli organizzatori definiscono “classico e selettivo”. Dopo aver attraversato la Spagna, i concorrenti incontreranno le prime “speciali” africane in Marocco. Quindi, in Mauritania, ci saranno numerosi passaggi tutti da scoprire, per la “gioia” dei navigatori. Dopo alcune tappe nel Sahara, le prove faranno passare i concorrenti nelle foreste tropicali del Mali, per poi arrivare in Senegal, dove tutti i “sopravvissuti” si ritroveranno il 16 gennaio sulla spiaggia di Dakar per l’arrivo trionfale.

Inviato

Finalmente!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Inviato

getimage.jsp?idImage=200893

Inviato

..camion in gara..

8562.jpg

img_veicoli1.gif

- cilindrata 6000 cc

- potenza max 400 cv

- cambio 9 rapporti

- frizione monodisco a secco

- ammortizzatori 8 Ohlins

- freni a disco autoventilati

- serbatoi 2x300 litri

- pneumatici 140-20 con regolazione pressione in marcia

- passo 4200 mm

- peso 70q

- velocità max 160 km/h

Inviato

:shock: 13000cc??? 36 raporti?

Quanti cilindri? Cia pure il Selespeed?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Inviato
:shock: 13000cc??? 36 raporti?

Quanti cilindri? Cia pure il Selespeed?

Inviato
13.000 e 6 cilindri? un "diesel veloce"! :lol:;)

...12.9 L, per l'esattezza..

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.