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[RISOLTO] Come progetterei una F1 del prossimo anno

Featured Replies

Inviato

1) Motore:

- Schema a W per ridurre l'ingombro longitudinale (e destinarlo ad altri scopi)

- Accensione polare per accendere tutto l'accendibile

- Uso di oli arricchiti per aumentare la potenza del 3%-5% (almeno fino a quando la Federazione lo permette)

2) Raffreddamento:

- Misto aria-acqua(liquido) per ridurre ulteriormente l'ingombro delle masse radianti

3) Sistemi ausiliari:

- Sistema di compressione (compressore rotativo) con serbatoio di 12-13 litri di aria compressa a 350 bar (il serbatoio trova lo spazio lasciato libero dal motore a W). Il compressore entra in funzione nelle frenate lunghe attivando il motore e dunque la pompa rotativa.

- Sistema di messa in pressione in curva. Mette in pressione le ruote interne alla curva a mezzo di uno sfogo dell'aria compressa verso l'alto, questo dal triangolo inferiore all'altezza del raccordo con le ruote. In questo modo si sortiscono due effetti: si sbilancia il centro di pressione verso l'interno permettendo anche alle ruote interne di contribuire in modo sostanziale all'aderenza in curva e si abbassa il centro di pressione rendendo la vettura decisamente piu' stabile.

4) Per il futuro, cioe' per il 2007/2008

- Sistema di frenata con ausilio a mezzo dell'aria compressa.

- Sistema di accumulo e rilascio della potenza a mezzo dell'aria compressa (se la Federazione lo permette)

5) Cockipt in trasparente. Abbassamento della parte superiore del muso per migliorare la visibilita' del pilota, aggiunta di un profilo trasparente che arriva alla altezza della parte superiore del casco del pilota, per migliorare e pulire i flussi verso l'airscoop.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Inviato

il motore a W credo sia vietato per regolamento.. però anche io x una formula1 ho sempre immaginato un W12 come quello VW..

Inviato

Dunque io ho detto a W ma in realta' farei un otto cilintri con due V una piu' stretta dentro l'altra piu' larga, due cilindri per banco, quattro bancate ma tutte a V

Ma io non capisco assolutamente. Hanno addirittura fissato gli alesaggi! Ma che accidenti di ricerca pensano che si possa fare continuando a sfornare regole che limitano la ricerca sui propulsori?

E l'unica vera regola importante, la limitazione dei giri, non la impongono. Assurdo.

Mah

Regards,

Francesco 8)

Inviato

purtroppo la formula uno perde sempre più colpi.. quest'anno poi secondo me si arriva alla cavolata più grande, cioè non cambiar gomme x l'intera gara..

Inviato

La vera cavolata non e' neanche quella delle gomme secondo me, ma quella dei motori. E come li controllano i motori? Con dei tappi della Federazione sugli scarichi. Ma non fate ridere per favore.

O che bel castello marcondirondirondello

O che bel castello marcondirondironda'

Io ti fo lo scarichello modulare ndirondello

e ti cambio questo e quello marcondirondironda'

E tu manco te ne accorgi marcondirondirondello

e la coppa infin mi porgi marcondirondironda'

O che bel castello marcondirondirondello

O che bel castello marcondirondironda'

Regards,

Francesco 8)

Inviato

si, chissà chi assicura che i motori non vengano sostituiti o almeno revisionati in parte.. che casino.. se volevano veramente abbassare i costi e le prestazioni dovevano fare degli 8cilindri, creare un monopolio per gomme e benzina, limitare i test privati in modo che chi va sulle piste il venerdì almeno vede qualcosa, qualifiche sia il venerdì sia il sabato (magari con somma dei tempi).. e poi al limite, oltre che limitare l'areodinamica, mettere i dischi freno in acciaio ma non vorrei che questi siano meno sicuri di quelli al carbonio..

Inviato

Beh gli otto cilindri sono per il 2006. Il monogomma ci stanno pensando seriamente (finalmente). I test privati io non sono d'accordo ognuno dovrebbe essere libero di fare come vuole. Assolutamente d'accordo per i dischi in acciaio, che invece sono anche piu' sicuri (anche se pesano di piu' e frenano meno).

Quello che stanno facendo invece con i motori e' proprio una cavolata che penso screditera' la credibilita' del campionato. Un bel limitatore di giri e vedi come i motori ti durano cinque gran premi.....

Regards,

Francesco 8)

Inviato

oppure facciamo i motori col basamento di serie come nella nascar..

Ospite
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