Vai al contenuto

Quinto Posto per la Maserati MC12 nella 12 Ore di Sebring


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Quinto Posto per la Maserati MC12 nella 12 Ore di Sebring

Gara

Vettura : MC12 n. 35, telaio n. 03/15440 Piloti: Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone/Fabio Babini

Posizione: 5° categoria GT1, 9° assoluto – 316 giri

Meteo: temperatura aria 17/16°, asfalto 21/16°; sole, asciutto

Lunghezza circuito: 3,7 miglia

La Maserati è tornata a correre negli Stati Uniti con una vettura ufficiale, ottenendo un ottimo piazzamento nella 53esima edizione della 12 Ore di Sebring. Per la cronaca la corsa è stata vinta dall’Audi R8 dell’equipaggio Kristensen/Werner/Letho.

La MC12 condotta da Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone e Fabio Babini ha concluso la gara al 5° posto nella categoria GT1 e al 9° assoluto. Un risultato che soddisfa i tecnici di Maserati Corse, dato che la macchina, aggiornata secondo le nuove specifiche FIA GT1, era al debutto assoluto in una competizione, a un mese di distanza dai primi collaudi effettuati sul circuito francese del Paul Ricard. Inoltre era la prima volta che l’MC12 affrontava una 12 Ore, e il solo fatto di averla portata a termine al primo tentativo, è un dato molto positivo, a conferma ulteriore della bontà del progetto. Questa era la quinta corsa in assoluto per la MC12 da quando è scesa in pista per la prima volta a Imola lo scorso anno.

Purtroppo una sosta imprevista per fissare i due prigionieri del supporto rinvio leva del cambio, ha causato la perdita di diciotto giri; l’operazione non era effettuabile in corsia box, quindi il team ha dovuto far rientrare la vettura nel paddock per poi provvedere alla riparazione. Altri piccoli inconvenienti sono stati un contatto con un pilota di una Sport, e un problema con un raccordo dello spurgo frizione durante un pit stop. Un volta tornata in corsa, l’MC12 ha sempre mantenuto un passo costante. Il miglior riscontro cronometrico in assoluto è stato il 287 passaggio in 1.59.181. Dei 38 equipaggi partenti, solo venti hanno tagliato il traguardo.

Come da disposizioni IMSA, la vettura ha corso con 58 kg di zavorra e le prestazioni ne hanno risentito. Ad ogni modo grazie a una strategia di gara accorta e all’ottimo comportamento dei tre piloti e delle coperture Pirelli Racing P Zero, la squadra ha ottenuto un risultato positivo e ha accumulato un bagaglio di esperienza notevole, utile per affrontare al meglio il resto della stagione.

L’IMSA ha definitivamente respinto il reclamo fatto dall’Aston Martin sull’ammissione al campionato della MC12. Andrea Bertolini e Fabrizio De Simone, entrambi per la prima volta a Sebring, saranno al via della prossima prova di Road Atlanta, mentre Fabio Babini si concentrerà sul campionato internazionale FIA GT, al volante di una MC12 del Vitaphone Racing Team.

Claudio Berro: “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in una gara molto selettiva come la 12 Ore di Sebring, al debutto con la vettura modificata secondo le specifiche FIA GT. I piloti sono stati impeccabili e il team ha lavorato molto bene. Un paio di problemi tecnici ci hanno fatto perdere diversi giri, ma la vettura ha dimostrato di avere un grande potenziale. Un ringraziamento particolare spetta ai nostri partner Pirelli, e Risi Competizione, che ci hanno aiutato molto in questo week-end.”

Andrea Bertolini: "Avere concluso la corsa è una grande soddisfazione. La vettura ha dimostrato di essere affidabile. Senza un paio di piccoli problemi saremmo saliti sul podio. Voglio ringraziare tutti i ragazzi della squadra per l’incredibile lavoro fatto qui a Sebring.”

Fabrizio De Simone: “E’ stata un bella gara, in un circuito particolare. Peccato per la lunga sosta nel paddock. Abbiamo fatto tanta esperienza e raccolto indicazioni utili per le prossime prove. Abbiamo dimostrato di avere la capacità e la professionalità per fare bene nelle prossime gare.”

Fabio Babini: "Questa era la mia quarta esperienza a Sebring e sono contento perché per la quarta volta ho concluso la gara. Ho sempre un bel ricordo di questo circuito. Abbiamo ottenuto il primo risultato importante con la nuova vettura GT1. Abbiamo lavorato tanto, e tutto ha funzionato bene, sia la vettura che gli pneumatici.”

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerando che era al debutto, che è stata un po' modificata per rispettare il regolamento, che ha avuto un problema che le ha fatto perdere molti giri.... direi che il risultato è stato ottimo :-P

Gli avversari saranno sicuramente preoccupati per le prossime gare

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.