Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mg Rover verso il fallimento

Featured Replies

Inviato

Ora è ufficiale: la Mg Rover ha annunciato l'amministrazione controllata, prima tappa verso il fallimento. In una nota la capogruppo Phenix Venture ha reso noto nel primissimo pomeriggio che il Cda ha tenuto un incontro con Price Water House Coopers (pwc) a seguito del quale saranno prese tutte le misure necessarie per nominare amministratori di Pwc per Mg Rover.

Lo scontro è stato violento: ieri la MG Rover aveva minacciato di avviare la procedura di bancarotta dopo che la cinese di Shanghai SAIC si era tirata fuori da una possibile alleanza a causa del rifiuto del governo britannico di concedere alla compagnia un prestito di 100 milioni di sterline.

Ma la pressione messa al governo laburista (peraltro impegnato nella campagna elettorale in vista delle elezioni del 5 maggio) non è bastata: il "palazzo" non ha facilitato l'accordo con i cinesi della Saic e l'MG Rover e ora ci sono 6.000 dipendenti a rischio, più altre migliaia (20 mila per la precisione) di lavoratori dell'indotto. Insomma un disastro, che potrebbe affossare lo stesso Governo inglese, travolto lui stesso da una vicenda che non ha saputo gestire.

Nel frattempo la Mg-Rover ieri è stata anche costretta a bloccare la produzione nel suo impianto di Longbridge, in Inghilterra centrale, perché alcuni fornitori hanno sospeso le consegne. E subito, la notizia è di stamattina - il Governo laburista ha stanziato un aiuto urgente di 40 milioni di sterline (56 milioni di euro) per i fornitori della Mg Rover.

L'affare però è molto più complicato di quanto non possa sembrare: anche i 100 milioni di sterline richiesti dalla casa inglese e dalla Saic potrebbero non bastare. E da qui nasce il timore di Blair e soci: è concreta la possibilità di andare ad impantanarsi in un'opera di ristrutturazione quasi infinita. Senza contare che aiuti del genere sarebbero vietati dall'Unione Europea.

Certo è che è difficile immaginare la sparizione totale del marchio inglese, come è altrettanto difficile però ora immaginare un intervento in extremis del governo. Vedremo.

La situazione comunque è tesissima. E non è un caso che il segretario britannico per Industria e Commercio, Patricia Hewitt, ha dichiarato. "Questo è un colpo devastante per tutti coloro che sono coinvolti nella vicenda: i lavoratori e le loro famiglie, i fornitori e il complesso della comunità".

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.