Vai al contenuto

FIA GT – Prove ufficiali – Monza, 9 aprile 2005 - Due MC12 davanti a tutti


eleonor

Messaggi Raccomandati:

FIA GT – Prove ufficiali – Monza, 9 aprile 2005 - Due MC12 davanti a tutti

Prove ufficiali

No. 16 P. Peter/C. Buncombe/R. Rusinov (JMB Racing) 1° 28 giri 1.45.699 telaio n. 04/15441

No. 9 M. Bartels/T. Scheider (Vitaphone Racing Team) 2° 20 giri 1.45.807 telaio n. 02/15439

No. 15 A. Bertolini/K. Wendlinger (JMB Racing) 4° 24 giri 1.46.041 telaio n. 08/15444

No. 10 F. Babini/T. Biagi (Vitaphone Racing Team) 6° 29 giri 1.46.467 telaio n. 07/15443

Meteo: coperto, pioggia; pista bagnata

Lunghezza circuito: 5.793 km

Inizia nel migliore dei modi per la Maserati il Campionato FIA GT: i team Vitaphone e JMB hanno piazzato rispettivamente una vettura a testa in prima linea, mentre le altre due MC12 prenderanno il via dalla seconda e dalla terza fila dello schieramento.

L’autore della pole-position è il pilota austriaco, ma ormai svizzero di adozione, Philippe Peter, che divide l’auto numero 16 con l’inglese Chris Buncombe e il russo Roman Rusinov. Peter ha stabilito il miglior responso cronometrico nella prima sessione di prove, disputatasi questa mattina con la pista umida. Ha scelto di entrare in pista subito, e ha saputo cogliere l’attimo cruciale per stabilire la migliore prestazione della giornata.

Il tedesco Michael Bartels ha avvicinato, ma non eguagliato, la performance di Peter, conquistando un’ottima seconda posizione.

Andrea Bertolini è stato penalizzato da un’anomalia nel funzionamento del traction control, poi risolta, e partirà immediatamente alle spalle dei suoi compagni di marca. La coppia formata da Fabio Babini e Thomas Biagi ha potuto provare poco nella mattinata a causa di un problema elettronico, ma mantiene ugualmente tutte le chances per far bene nella gara di domani. Infatti sono stati i più veloci nel pomeriggio, nella sessione di qualifica svoltasi interamente sotto la pioggia, dove nessun equipaggio ha ovviamente potuto migliorare la propria prestazione.

Per Philippe Peter si tratta della prima pole-position nel FIA GT. La sua soddisfazione è enorme ed è anche un po’ sorpreso, perché la squadra ha ricevuto la vettura solo la scorsa settimana, dal momento che il programma 2005 è stato definito solo da pochi giorni. Quindi non si aspettava di poter stabilire subito una pole-position.

Questo fatto sottolinea ancora una volta la bontà progettuale della MC12, dal momento che Peter e i suoi compagni di squadra sono riusciti subito a trovare il set up ideale.

Per quanto riguarda la gara è difficile fare pronostici. Sarà molto combattuta.

Anche Michael Bartels è soddisfatto del risultato di oggi. La squadra ha dovuto provare nuove regolazioni, in funzione della riduzione dell’ala posteriore imposta dalla FIA, e non è stata molto fortunata quando ha cercato di stabilire il giro veloce. Infatti lo stesso Bartels ha trovato del traffico sul finire della sessione.

La squadra ha comunque un grande potenziale ed è sicura di poter lottare per la vittoria domani. La partenza verrà data alle ore 11.15. Eurosport 2 trasmetterà in diretta la corsa, mentre Sportitalia darà in diretta la partenza e l’ultima ora di gara. Tra i due collegamenti, a partire dalle 12, trasmetterà in differita la prima prova del Trofeo Vodafone Maserati Europa.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.